Ing. PIERCIPRIANO ROLLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Advertisements

Scuola, Università, Imprese,
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Scuola di dottorato in:
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Università di Roma La Sapienza
1 Ing. PIERCIPRIANO ROLLO 10 Febbraio 2011 Motivazione condivisa slide 1 ÷ 3 I ruolislide 4 ÷ 5 Progetti vincitorislide 6 ÷ 9 Guardando avanti slide 10.
Ing. PIERCIPRIANO ROLLO
PAOLA STUPARICH Direttore Polo Formativo dellEconomia del Mare Il ruolo del Distretto nella sfida per la competitività Monfalcone 10 febbraio 2011 Ing.
Il polo formativo per lo sviluppo dell’economia del mare
INTRODUZIONE AI TEMI DEL CONVEGNO Stefano Ricci 3° CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: TECNOLOGIE E REGOLAMENTAZIONE PER LA COMPETIZIONE.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Inserire Loghi o riferimenti ad organizzazioni partecipanti (industrie, centri di ricerca, università che lallievo ha frequentato per la propria ricerca)
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
1 Le ragioni di una proposta (Elementi fondamentali per valutarne listituzione) Politecnico della Liguria Genova, 26 Febbraio 2008.
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
«L’industria triestina come era, come è e come potrebbe essere»
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Dall’Accademia all’Impresa:
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
La Mappatura del Coordinamento: condivisione e primi risultati Marco Cantalupi e Alessandro Russo.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
DDL 1905 e Reclutamento 19 luglio 2010 Conferenza di Ateneo Per il Coordinamento dei Ricercatori del Politecnico di Milano Domenico Chizzoniti, Alessandro.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Evento annuale POR FSE Regione Toscana Elena Calistri Autorit à di Gestione POR FSE Firenze,
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Transcript della presentazione:

Ing. PIERCIPRIANO ROLLO Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia Ing. PIERCIPRIANO ROLLO Roberto CAMUS Preside della Facolta’ di Ingegneria Universita’ degli Studi di Trieste 10 Febbraio 2011 Il ruolo del Distretto nella sfida per la competitività (ambito cantieristico) Europalace Hotel Monfalcone, Via C. Cosulich, 20 10 Febbraio 2011, ore 16.00 Motivazione condivisa slide 1 ÷ 3 I ruoli slide 4 ÷ 5 Progetti vincitori slide 6 ÷ 9 Guardando avanti slide 10 ÷ 12

IL RUOLO DEL DISTRETTO NELLA SFIDA PER LA COMPETITIVITA’ La componente universitaria Roberto Camus

Il ruolo delle Università Ricerca (innovazione) Docenti e ricercatori strutturati Ricercatori a tempo determinato, assegnisti di ricerca, borsisti Didattica istituzionale Formazione di laureati, dottori di ricerca Formazione professionale Docenza per formare professionalità specifiche

La ricerca nelle Università del FVG Ottime valutazioni a livello nazionale e internazionale Elementi di criticità (diminuzione del personale strutturato) Necessità di finanziamenti per assegni e borse di ricerca e di dottorato

Ditenave per l’Università Opportunità di partecipare alla sfida per la competitività con le esperienze già maturate Possibilità di finanziare la ricerca con risorse molto maggiori di quelle ottenibili dallo stato Possibilità di istituire borse /assegni /dottorati Apertura alla formazione di giovani ricercatori

Le Università in DITENAVE Superamento di diffidenze fra mondo industriale e mondo universitario Valorizzazione di settori universitari che si occupano di ricerca in diversi settori di interesse per le industrie del distretto Incentivazione per ricercatori in una fase molto delicata delle nostre Università

Le Università per l’innovazione Partecipazione a 7 progetti POR-FESR Finanziamenti pari a circa il 50% delle risorse Università N. progetti Trieste 4 SISSA 2 Udine

Finanziamenti PARCHI SCIENTIFICI € 660.000 (24%) UNIVERSITA’ € 2.057.000 (76%)

Le Università del F.V.G. nei progetti Titolo Fin. (€) Un. Sist. in media tensione a c.c. 515.000 TS Open Ship – prestazioni idrodinamiche 400.000 115.000 SISSA Green Boat Design 279.000 37.800 S.A.S.C.A.R. – controllo del rumore 150.000 UD BARCOTICA 60.000 NG-Ship – Utilizzo di gas naturale 70.000 110.000 FIREDOOR – Porte tagliafuoco 210.000

Approccio innovativo Le Università partecipano in modo strutturale alla realizzazione degli obiettivi dei progetti, condivisi con gli altri partner La ricerca finalizzata all’applicazione e all’innovazione consente di formare nuovi ricercatori con possibilità di sbocco sia nell’Università sia nell’Industria

La didattica istituzionale Ottima valutazione a livello nazionale Positivi riscontri nell’occupazione e qualità dei laureati nei settori di interesse per il Distretto Vincoli ministeriali sempre più restrittivi Mancanza di turn-over Riduzione dell’offerta formativa Criticità per il medio e lungo termine

La formazione professionale Partecipazione già consolidata in Corsi IFTS per l’alta formazione Tecnico Superiore Corsi post Laurea Corsi di aggiornamento professionale nei settori della cantieristica, nautica , meccanica, ecc.

Conclusioni Le azioni di DITENAVE hanno consentito: La realizzazione di coordinamenti fra Atenei La riduzione di sterili contrapposizioni L’abbattimento di barriere fra Industria e Università Nuove esperienze Nuove competenze mirate e diffuse sul territorio Sostegno per la ricerca e per l’industria in un momento di crisi