Sperimentazione triennale e valutazione del progetto Parchi di Cultura www.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Azione di sistema Rif. P.A 2006-0417/MO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Advertisements

Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Il progetto EmpowerNet
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Conoscere e comunicare il territorio
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Progetto EDUCAMBIENTE
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Il processo si è svolto attraverso:
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Transcript della presentazione:

Sperimentazione triennale e valutazione del progetto Parchi di Cultura Azione di sistema Rif. P.A /MO Potenziare la valorizzazione delle risorse ambientali, culturali, e turistiche per lattrattività e lo sviluppo territoriale dei contesti locali Approvato con delibera G.P. n. 487 del 19/12/2007

Parco di cultura Definizioni Il Parco di Cultura nasce da un lavoro di ricerca. Si sostanzia in iniziative e di attività tematiche realizzate su tutto il territorio dellAppennino modenese, grazie al sostegno e al diretto coinvolgimento delle istituzioni e degli operatori locali. È strumento di sviluppo e valorizzazione darea che, a partire dal patrimonio (autentico e tipico) storico, artistico, ed ambientale dellAppennino modenese ed attraverso le sue risorse umane e la loro formazione, offre proposte culturali e di animazione per il turista e per gli abitanti del territorio. Due sono le proposte: il Parco del Medioevo e il Parco dei Luoghi dellAnima.

Il percorso per la sperimentazione…. Una ricerca di campo 1) Il quadro normativo e scientifico; lo studio comparato delle esperienze 2) Il censimento di attori, eventi, prodotti ed idee turistiche e culturali 3) Una progettazione ed un business plan partecipato Oltre 100 incontri sul territorio prima della proposta progettuale di sperimentazione La sperimentazione: maggio 2005-febbraio 2006

Il Parco del Medioevo Leggende e miti dal Medioevo. Fiabe animate, sentieri fra boschi magici, giochi di un Medioevo fantastico. Gusti e Sapori del Medioevo. Cene a tema in contesto depoca, locande, osterie e ristoranti con i sapori delle taverne antiche; feste con menù a base di ingredienti utilizzati in epoca medioevale. Le rievocazioni medievali. Per vivere le avventure di Dame e Cavalieri, di Signori e Contadini, di Mercanti e Uomini di fede. Il Medioevo storico. Per scoprire castelli, rocche e torri; pievi, abbazie e chiese; borghi e centri rurali che parlano dei tempi che furono.

Il Parco dei Luoghi dellAnima Spiritualità. Fede e spiritualità cristiana della montagna modenese, le testimonianze dei Santi, Feste e Sagre della storia religiosa. Gli spazi e i silenzi. Le vie della fede, ritiri ed occasioni di approfondimento spirituale, campi educativi, momenti per staccare e fermarsi. Autenticità e Benessere. Prodotti naturali, natura incontaminata e relax, luoghi evocativi, stage rigenerativi, laboratori sensoriali. Pace e dialogo. Eventi culturali e di riflessione, occasioni per riconciliarsi con sé stessi, con gli altri e con la natura.

Le dimensioni di monitoraggio Dati relativi a: 1)Organizzazione del progetto ed soggetti (organizzazioni) aderenti; 2)Risorse umane e loro formazione 3)Indicatori turistici ed economici 4)Comunicazione 5)Valutazione complessiva

Dati Organizzativi (Soggetti aderenti al 31 marzo 2007) N° Aderenti al Comitato Pilotaggio giugno N° Aderenti al Comitato Operatori giugno

Dati Organizzativi (Comitati convocati al 30 giugno 2007) Comitato di Pilotaggio N° 6 riunioni (n° partecipanti medio: 11) Temi in discussione: azioni condotte sul territorio; azioni condotte sul territorio; risorse, strumenti e materiali promozionali: loghi, mappe e siti internet, punti informativi sul territorio, conferenze e rassegne stampa; risorse, strumenti e materiali promozionali: loghi, mappe e siti internet, punti informativi sul territorio, conferenze e rassegne stampa; adesioni ed attività del Comitato degli operatori privati; adesioni ed attività del Comitato degli operatori privati; adesioni ed attività del Comitato di Pilotaggio; adesioni ed attività del Comitato di Pilotaggio; resoconto attività del team dei giovani di supporto al progetto; resoconto attività del team dei giovani di supporto al progetto; resoconto attività formative svolte sul territorio; resoconto attività formative svolte sul territorio; tempi e futura programmazione; tempi e futura programmazione; valutazione condivisa della sperimentazione; valutazione condivisa della sperimentazione; prospettive, progetti ed idee di continuità e qualificazione. prospettive, progetti ed idee di continuità e qualificazione. Comitato Operatori privati N° 6 riunioni (n° partecipanti medio: 14)

Eventi (Proposte Animative e Culturali) - Dati complessivi Eventi programmati fino al 30 Giugno 2007 (fase co-progettazione) 352 Eventi non esistenti prima del progetto (nuova progettazione) 196 su 352

Risorse Umane Formazionewww.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Menù a Tema 2 2 seminari (menù medievali e dellanima – biologici/naturali) per 9 ore totali 1 10 ricette provate e ricettario di oltre 60 ricette 4 48 presenze nelle due lezioni Presentazione sito INTERNET e Cartine per IAT e Operatori I Illustrazione cartine, sito e C.M.S. per 8 ore totali 3 32 presenti Rievocatori (6 rievocazioni medievali in Appennino) S Socializzazione strumenti, buone pratiche, bisogni formativi e organizzativi relativi a vestiti e recitazione 1 11 incontri, 49 ore, 115 presenze complessive

Dati Economico/Turistici Eventi singoli e sistema turistico locale Pro: Visibilità e ritorno sovralocale; buon inizio; molto interesse, richieste e aspettative soddisfatte; alto grado di innovazione; occasione per coinvolgere soggetti del territorio Contro: sono necessarie maggior promozione e più tempo per lanciare le iniziative nuove, evento non attuato per cause esterne, evento non sempre redditizio

Dati Economico/Turistici Impatto degli eventi Proposte molto spesso rivolte agli stessi abitanti della montagna, per una necessaria crescita culturale, di relazione, di integrazione, e di coesione. Nuova visione di economia immateriale Con pochi soldi grandi risultati (alcune proposte rimangono anche fisicamente) Fondamentale la forte partecipazione della gente alla preparazione e realizzazione delle iniziative. Centralità delle idee e risorse locali (giovani, scuole, genitori, volontari, associazioni, istituzioni, operatori) Esiti importanti la promozione e la conoscenza del territorio nel suo complesso Intercettate nicchie di turisti, visitatori ed abitanti interessati Diverse le componenti culturali valorizzate: storia, tradizioni, ristorazione, ospitalità

Valutazione complessiva del progetto Parchi di Cultura Valutazione generale Progetto darea (tutto il territorio appenninico), progetto integrato (turismo, cultura, ambiente, formazione, promozione tematica, etc.); (+) Progetto darea (tutto il territorio appenninico), progetto integrato (turismo, cultura, ambiente, formazione, promozione tematica, etc.); Centralità e rispetto delle idee e delle persone della montagna; supporto significativo e multidimensionale; (+) Centralità e rispetto delle idee e delle persone della montagna; supporto significativo e multidimensionale; Diffusione e promozione del territorio e delle sue idee (vincente e innovativa la logica tematica, i target specifici ma differenti dagli abituali frequentatori del territorio); (+) Diffusione e promozione del territorio e delle sue idee (vincente e innovativa la logica tematica, i target specifici ma differenti dagli abituali frequentatori del territorio); Non solo dati turistici, ma qualifica fortemente il territorio e la sua immagine esterna; (+) Non solo dati turistici, ma qualifica fortemente il territorio e la sua immagine esterna; Capacità di tenere insieme vari attori dellarea, e di offrire concrete possibilità di conoscenza, dialogo, co-progettazione, economie di scala, etc. (+) Capacità di tenere insieme vari attori dellarea, e di offrire concrete possibilità di conoscenza, dialogo, co-progettazione, economie di scala, etc. Necessità di tempo per un maggiore consolidamento (sfida: la continuità); (-) Necessità di tempo per un maggiore consolidamento (sfida: la continuità); Livelli di consapevolezza e impegno degli aderenti diversi; disomogeneità offerta (-) Livelli di consapevolezza e impegno degli aderenti diversi; disomogeneità offerta Importante aumentare ancora e diversificare strumenti/canali pubblicitari; (-) Importante aumentare ancora e diversificare strumenti/canali pubblicitari; Potenziare formazione (specie approfondimento e materiali su tradizioni locali) (-) Potenziare formazione (specie approfondimento e materiali su tradizioni locali) Difficile valutare complessivamente un progetto complesso. (-) Difficile valutare complessivamente un progetto complesso.

ComunicazioneMappewww.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Copie Prima Edizione: Copia Seconda Edizione: Copia Seconda Edizione : Copia Terza edizione : Distribuzione: Operatori pubblici e privati Operatori pubblici e privati IAT della provincia IAT della provincia Iniziative varie: BIT, Festival Filosofia, BITEG, SANA, Festival del Gusto, Balsamica, Fiera del Turismo scolastico, Skipass, Sagra Tartufo, MODCON, Convegni, operatori extraregionali (AT, TO, BZ, TN, VE, VR, GE, FI, LU, GR, PU, SA, SS, LE, FG, etc,) ed internazionali (Fiera del Biologico a Normberga)per un complesso di quasi 190 punti di distribuzione Iniziative varie: BIT, Festival Filosofia, BITEG, SANA, Festival del Gusto, Balsamica, Fiera del Turismo scolastico, Skipass, Sagra Tartufo, MODCON, Convegni, operatori extraregionali (AT, TO, BZ, TN, VE, VR, GE, FI, LU, GR, PU, SA, SS, LE, FG, etc,) ed internazionali (Fiera del Biologico a Normberga)per un complesso di quasi 190 punti di distribuzione

ComunicazioneLoghiwww.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Utilizzo coordinato dei loghiUtilizzo coordinato dei loghi Enti e operatori che hanno utilizzato i loghi in oltre 30 casi: Provincia, Itinerando, Natura W, Comunità Montane Modena Ovest e Est, 13 Comuni, Parco del Frignano, Istituti Scolastici, Rocca di Pace, Ideanatura, Capanna di Biagio, Il Feliceto, La Palazza, Extroverso, Rievocazioni storiche, etc…

ComunicazioneMass-Mediawww.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Oltre 250 articoli in quotidiani, periodici specializzati e riviste degli Enti Locali (si veda una selezione nella sezione Dicono di noi allindirizzo Comunicati stampa da aprile a maggio 2007 (si veda il sito Ospitalità giornalisti fine settimana 29 e 30 ottobre 2005 Passaggi televisivi: 45 su TV locali (TRC, Telemodena, Antenna 1, Telesanterno, E-TV), 7 programmi Appennino, 2 su TG Regionale (RAI 3)

ComunicazioneInternetwww.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Promozione dei Parchi e di specifici eventi in oltre 35 siti A titolo esemplificativo: ANSA turismo; Ermes Ambiente e Ermes Turismo; Network etico; Rete nazionale Agenda 21; Siti di istituzioni: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Nostro Tempo, Provincia di Ravenna, Portale del Turismo della Comunità montana EST, vari Comuni; Terre di Modena; Discreta disponibilità di siti tematici

ComunicazioneInternetwww.parcomedioevo.itwww.parcoluoghidellanima.it Motori di ricerca: buona visibilità utilizzando parole comeParco Cultura, Parco Medioevo, Luoghi Anima,Appennino Medioevo, Appennino Anima, etc … Mailing List: 214 iscritti al 30 giugno 2007 Inviate 18 Newsletters per la promozione degli eventi in cartellone

Sul Futuro…stiamo lavorando per…. Gli obiettivi minimi Obiettivi minimi: riprogettazione partecipata e disponibile dei due Parchi: migliore coerenza interna filoni tematici; valorizzazione ampia del territorio riprogettazione partecipata e disponibile dei due Parchi: migliore coerenza interna filoni tematici; valorizzazione ampia del territorio cartine, sito internet, campagne stampa; cartine, sito internet, campagne stampa; formazione per gli aderenti sulla qualificazione dellorganizzazione interna e su aspetti tecnici della tradizione locale; formazione per gli aderenti sulla qualificazione dellorganizzazione interna e su aspetti tecnici della tradizione locale; consolidamento e innovazione alcuni servizi e proposte turistico/culturali (outdoor training, supporto creazione di impresa, valorizzazione circuiti educativi es. energie alternative e progetti integrati); consolidamento e innovazione alcuni servizi e proposte turistico/culturali (outdoor training, supporto creazione di impresa, valorizzazione circuiti educativi es. energie alternative e progetti integrati); riflessione co-partecipata sulla struttura di implementazione; riflessione co-partecipata sulla struttura di implementazione; attivazione di scambi per delocalizzare ulteriormente lesperienza. attivazione di scambi per delocalizzare ulteriormente lesperienza. Sostegno alla progettazione di pacchetti turistici Sostegno alla progettazione di pacchetti turistici Azione sistematica di ricerca fondi Azione sistematica di ricerca fondi