Progetta il tuo stage in Europa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
VIAGGIARE IN EUROPA:.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
LLP - ERAMUS Giornata Annuale ERASMUS Ischia, 4 luglio 2008 Workshop sui Consorzia Placement dott.ssa Sara Furno Università degli Studi del Sannio.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Programma LLP/Erasmus
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
A I E S E C Trieste Trieste, 30/4/ Paesi 1700 Università AIESEC NEL MONDO Studenti 60 Anni.
Tirocinio formativo a. s
COS’E’ LO STAGE? Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza d’insegnamento nel mondo del lavoro che ti dà la possibilità di continuare la tua formazione. Questa.
Il Portafoglio Europass
CANDIDARSI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER UNA VALIDA ED EFFICACE
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Ancona, 5 ottobre Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
STAGE IN ITALIA.
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Lo stage Enrica Savoia.
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
Curriculum vitae e lettera di presentazione
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
e delle Politiche Sociali
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Canale «offerte e aziende»
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Corso di laurea magistrale in
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Formazione post-secondaria non-universitaria
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Compilazione del Curriculum Vitae
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
IISS“Ettore Bolisani”
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Manuale dello Stage in Europa Nuova Edizione Ginevra Benini, Progetto Isfol Orientaonline Roberta Grisoni, Agenzia Nazionale LLP Job Orienta, Verona 24-
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Alternanza Scuola-Lavoro Organizzazione degli stage Normativa e procedura Prof.ssa Lucia Evangelisti F.S. Alternanza Scuola-Lavoro.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te Data e luogo.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Transcript della presentazione:

Progetta il tuo stage in Europa a cura di Ginevra Benini www.isfol.it/orientaonline

Progetta il tuo stage in Europa E’ dedicato a tutti coloro che decidono di fare uno stage in uno dei 27 Paesi dell’Unione Europea

Progetta il tuo stage in Europa Non solo i vincitori di una Borsa Erasmus Student Placement o Leonardo da Vinci, ma soprattutto coloro che vogliono comunque intraprendere questa esperienza

Progetta il tuo stage in Europa E’ stato fatto dall’ISFOL Progetto Orientaonline (www.isfol.it/orientaonline) in collaborazione con Euroguidance Italy (www.centrorisorse.org) che fa parte della Rete Europea Euroguidance (http://www.euroguidance.net)

Progetta il tuo stage in Europa SEI NOMADE O CASALINGO?

Progetta il tuo stage in Europa Di fatto: Meno del 20% dei giovani italiani fra i 20 e i 34 anni sono disposti a spostarsi per motivi di lavoro in un altro Paese europeo Meno del 15% conosce molto bene una lingua straniera Solo l’8% ha effettuato un periodo di formazione all’estero

Progetta il tuo stage in Europa I giovani che abitano nei piccoli comuni sono disposti a spostarsi nel 40% dei casi, ma solo a determinate condizioni: una retribuzione più alta e maggiore sicurezza del posto di lavoro.

Progetta il tuo stage in Europa Perché fare uno stage in Europa? A cosa serve? Quanto costa? Da dove cominciare?

Progetta il tuo stage in Europa Perché fare uno stage in Europa? E’ come vivere dal di dentro più situazioni e portare a casa la soluzione nuova lo stile di comunicazione che convince il partner la capacità di capire cosa vuole l’altro e come fornirglielo nel modo più apprezzabile.

Progetta il tuo stage in Europa A cosa serve? Rendersi più appetibili sul mercato del lavoro Allargare i propri orizzonti professionali Imparare a lavorare in un’altra lingua

Progetta il tuo stage in Europa A cosa serve? Avere una visione non localistica della cultura aziendale in genere Acquisire una maggiore sicurezza di sé Diventare naturalmente più disponibili e flessibili

Progetta il tuo stage in Europa Ce lo hanno detto 5 imprenditori e managers di aziende del “Made in Italy”

Progetta il tuo stage in Europa Ciascuna delle 5 Aziende ha come mission lo stimolo di uno dei nostri 5 sensi: vista, udito, odorato, gusto e tatto, che dalla nascita ci hanno messo in contatto con il mondo.

Progetta il tuo stage in Europa Le Aziende sono Vista: Messaggerie Libri SpA, Milano Udito: Auditorium Parco della Musica, Roma Olfatto: Officina Profumo di Santa Maria Novella, Firenze

Progetta il tuo stage in Europa Gusto: Pastificio Rummo, Benevento Tatto: Società Industria e commercio tessile – SIC.TESS (tessuti per camicie), Masate (Milano)

Progetta il tuo stage in Europa Quanto costa fare uno stage? Borsa Erasmus Student Placement (600 euro) + risorse proprie (1000 euro/mese c.a.); Borsa Leonardo (importo variabile: viaggio + assicurazione + soggiorno) + risorse proprie (500/800 euro/mese);

Progetta il tuo stage in Europa Quanto costa fare uno stage? Rimborso spese azienda (importo variabile) + risorse proprie (1000 euro/mese c.a.); Altra Borsa (Organismo/Associazione internazionale, Camera di Commercio, ICE, ecc.) + risorse proprie (500/1000 euro/mese c.a.);

Progetta il tuo stage in Europa Prima di cominciare è importante sapere: Nella maggior parte dei Paesi UE lo stage fa parte integrante del curriculum scolastico o universitario;

Progetta il tuo stage in Europa I Paesi dove è possibile fare uno stage, anche dopo il diploma o la laurea, al di fuori del Programma Leonardo o di una Borsa promossa da un’altra organizzazione, sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia (stage facoltativo), Grecia (solo neo laureati), Lussemburgo, Polonia, Spagna e Portogallo.

Progetta il tuo stage in Europa Da dove cominciare? Individuare il Paese europeo che meglio si confà alle proprie aspettative professionali

Progetta il tuo stage in Europa www.isf.it/orientaonline

Progetta il tuo stage in Europa Come scoprirlo? Partendo dalle 27 Schede Paese, utilizzare le fonti di informazione (Università, Camera di Commercio, ICE ecc.) segnalate sia per approfondire la fotografia economico produttiva (i settori che tirano), sia per contattare le potenziali aziende ospitanti

Progetta il tuo stage in Europa Esempio di richiesta alla fonte (da farsi via mail in inglese o, meglio, nella lingua del Paese) : Gentile Responsabile, mi sono appena laureato/a in informatica, sono in possesso di una certificazione EUCIP base e desidero prendere contatto con aziende di software del Suo Paese per fare uno stage: a chi mi posso rivolgere?

Progetta il tuo stage in Europa Rivolgiti alle fonti di informazione come se tu ti rivolgessi alla Camera di Commercio di un altro Paese per vendere i tuoi prodotti alle aziende o agli operatori potenzialmente interessati e chiedi informazioni di tipo tecnico-economico

Progetta il tuo stage in Europa Cosa mettere nella valigia: • il tuo Europass CV in italiano o, ancora meglio nella lingua del Paese dove stai andando a fare lo stage; • i tuoi attestati di qualifica o di stage in Italia e i tuoi diplomi, accompagnati dai rispettivi Europass Certificati (www.europass.italia.it);

Progetta il tuo stage in Europa Cosa mettere nella valigia: Europass CV in italiano www.europassitalia.it/docs/CVTemplate_it_IT.doc Europass CV in inglese http://europass.cedefop.europa.eu/img/dynamic/c1344/type.FileContent.file/CVTemplate_en_GB.doc le istruzioni per la compilazione http://europass.cedefop.europa.eu/img/dynamic/c1345/type.FileContent.file/CVInstructions_it_IT.pdf

Progetta il tuo stage in Europa Memo: l’Europass Curriculum Vitae è riconosciuto in tutta Europa e presenta in modo chiaro tutte le esperienze di studio e lavoro svolte da un individuo, oltre alle competenze (linguistiche, informatiche, tecnico-professionali, sociali, organizzative, artistiche ecc.) via via sviluppate.

Progetta il tuo stage in Europa Cosa mettere nella valigia: il tuo Europass Passaporto per le lingue (www.europass.italia.it), con relativi certificati; lettere di presentazione o di referenza; un book che raccoglie i tuoi lavori; eventuali pubblicazioni, se significative;

Progetta il tuo stage in Europa Cosa mettere nella valigia: la Scheda sugli stage con i Programmi Erasmus Student Placement e Leonardo da Vinci (solo se hai una borsa con uno dei due Programmi); la Scheda del Paese scelto.

Progetta il tuo stage in Europa Se hai già fatto uno stage in Italia, hai firmato il progetto formativo nella sede del tuo promotore, sulla base di una convenzione tra questo e l’azienda ospitante (D.L. n. 142 del 25/03/98)

Progetta il tuo stage in Europa Nella maggior parte dei Paesi UE il progetto o contratto formativo (training agreement), al di fuori dei Programmi europei, è sempre firmato direttamente tra lo stagiaire e l’azienda ospitante

Progetta il tuo stage in Europa Per questo ti consigliamo di cercarti, insieme all’impresa dove fare il tuo tirocinio, un organismo promotore o comunque di riferimento, per garantirti una certa tutela.

Progetta il tuo stage in Europa I possibili promotori: l’Ufficio Stage della tua Università; Il tuo Centro per l’Impiego; la Camera di Commercio della tua Provincia o la rappresentanza camerale italiana (www.assocamerestero.it/camere/) , se presente nel Paese scelto; l’ICE (Istituto per il Commercio Estero - www.ice.it);

Progetta il tuo stage in Europa I termini dell’accordo si rifanno in non pochi Paesi, ad una o più tipologie di contratti di lavoro (work placement contract), a seconda dei destinatari: studenti, giovani under o sopra i 18 anni, soggetti in formazione permanente.

Progetta il tuo stage in Europa Cosa deve contenere il training agreement / work placement contract: I dati del tirocinante; i dati dell’azienda ospitante; il nominativo della persona di riferimento all’interno dell’azienda o tutor aziendale; la durata dello stage

Progetta il tuo stage in Europa Cosa deve contenere il training agreement / work placement contract: il programma dettagliato del periodo di tirocinio; il settore/la funzione aziendale di inserimento; le mansioni del tirocinante (descrizione dettagliata dei suoi compiti, nonché di conoscenze, abilità e competenze da implementare); i supporti utilizzabili;

Progetta il tuo stage in Europa Cosa deve contenere il training agreement / work placement contract: Il regolamento aziendale relativamente a: i comportamenti e le indicazioni da seguire; le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sul luogo di lavoro;

Progetta il tuo stage in Europa Cosa deve contenere il training agreement / work placement contract: Il regolamento aziendale relativamente a: la riservatezza per quanto riguarda i dati, le informazioni o le conoscenze acquisite su processi produttivi e prodotti durante lo svolgimento del tirocinio; le regole applicabili al tirocinante per quanto riguarda permessi, ferie, malattia ecc.

Progetta il tuo stage in Europa Cosa deve specificare il training agreement / work placement contract: la sede del tirocinio; l’eventuale importo corrisposto a titolo di salario minimo/borsa di studio/rimborso spese; le eventuali agevolazioni aziendali (mensa, trasporto, servizi ecc.);

Progetta il tuo stage in Europa Cosa deve specificare il training agreement / work placement contract: gli estremi identificativi delle assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile (RC) le firme del tirocinante e della persona di riferimento all’interno dell’azienda o tutor aziendale.

Progetta il tuo stage in Europa La “letter of reference” su carta intestata dell’azienda deve contenere: I dati del tirocinante; la durata dello stage (data di inizio e fine); l’orario di lavoro; il settore/la funzione aziendale di inserimento;

Progetta il tuo stage in Europa La “letter of reference” su carta intestata dell’azienda deve contenere: il programma/gli obiettivi del tirocinio; le mansioni del tirocinante (descrizione dettagliata dei suoi compiti);

Progetta il tuo stage in Europa La “letter of reference” su carta intestata dell’azienda deve contenere: le conoscenze, le abilità e le competenze sviluppate dal tirocinante; la firma del tutor aziendale o persona di riferimento all’interno dell’azienda.

Progetta il tuo stage in Europa Ricapitolando: Una volta tornato a casa, devi allegare al tuo CV che avrà bisogno di una consistente revisione, le certificazioni linguistiche ufficiali, la lettera di referenza, ottenuta alla fine dello stage e il Passaporto delle Lingue aggiornato

Progetta il tuo stage in Europa E’ opportuno inserirvi il tirocinio europeo da poco concluso, indicando con precisione: sede, durata, compiti, competenze implementate e acquisite.

Progetta il tuo stage in Europa Un ultimo consiglio: Durante i primi colloqui di lavoro, non ti dimenticare di mettere in evidenza lo stage appena fatto, anche se non ti viene chiesto direttamente: È un’esperienza formativa che non potrà non essere apprezzata!

Progetta il tuo stage in Europa