Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi dell´Universitá di Sassari
AllegatoAllegato SS 1
Il giornale in Ateneo Il progetto dell´Osservatorio Giovani-Editori si pone tre obiettivi principali: Conoscenza e approfondimento della realtà; Coinvolgimento di ogni università, offrendo un modo di lavorare di base unico ma flessibile e adattabile Legare la didattica ai temi della realtà. Per contribuire alla fase di test del progetto, è stata sviluppata una micro-ricerca per rispondere alla domanda: Come si potrebbe integrare la lettura del giornale nell´attivitá dell´Universitá?
Il nostro percorso parallelo Visione del giornale e formulazione di idee di utilizzo in universitá Confronto fra diversi articoli che trattano lo stesso tema Utilizzo informale del quotidiano in facoltà Focus group con studenti di altri corsi di laurea Questionario via e- mail ad alcuni docenti della Facoltá di Lettere e Filosofia Sperimentazione diretta Rilevazione di opinioni
Risultati della sperimentazione diretta Disponibilità da parte degli studenti al confronto di opinioni a partire dalluso del giornale La differenza nellelaborazione degli articoli nei giornali stimola la riflessione critica Utilizzo di internet come canale di informazione integrativo al giornale Proposta di ampliare la gamma di giornali messi a disposizione Problemi di distribuzione
Risultati Focus Group studenti Iniziativa positiva e utile Iniziativa positiva e utile Possibile integrazione con la didattica soprattutto per determinati corsi laurea Possibile integrazione con la didattica soprattutto per determinati corsi laurea Disponibilità per attività strutturata in: lavoro di gruppo e discussione in classe o seminari aggiuntivi per creare dibattito e confronto. Disponibilità per attività strutturata in: lavoro di gruppo e discussione in classe o seminari aggiuntivi per creare dibattito e confronto.
Risultati Questionario docenti Sia per gli studenti che per i docenti linformazione è indispensabile nella formazione di ciascuno; Sia per gli studenti che per i docenti linformazione è indispensabile nella formazione di ciascuno; Strumento che può essere utilizzato per la didattica universitaria in alcuni ambiti; Strumento che può essere utilizzato per la didattica universitaria in alcuni ambiti; Attività collaterale come laboratorio Attività collaterale come laboratorio
La nostra proposta per l´inserimento del quotidiano nellattività universitaria Attività strutturata integrata con insegnamenti seminari esercitazioni rassegna stampa analisi critica Attività non formale gestita da studenti e prof. laboratori aggiuntivi gruppi di riflessione confronto argomenti di attualità approfondimento temi di carattere generale Attività informale newspaper corners hyde park
About us Il progetto é stato sviluppato con l´integrazione di attivitá in presenza e con limpiego della piattaforma e-learning di facoltá Moodle Collaboratori al progetto: Amada, Anna, Giuseppina, Michela, Serena (prof. Calidoni) Micro-ricerca presentata a e condivisa con i colleghi del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione (prof. Morace) il La documentazione completa del progetto é a disposizione e sará allegata alla relazione finale