Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Progettare Corsi Blended
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Il progetto SAPA - Diffusione
Senso criTICo 2.0 Marco Guastavigna, Grugliasco 9 novembre 2009 Innovazione sostenibile.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formare gli utenti: dalle istruzioni ai percorsi personalizzati Università di Pisa Area Bibliotecaria Archivistica e Museale 20 giugno 2007.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Università e-Campus 1.
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
La piattaforma di e-learning Sistemi Informativi Aziendali
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Il profilo di salute della scuola
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Conoscenze, abilità, competenze
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Risultati Scheda di Gradimento Corso di Formazione “Formare persone competenti” Laboratorio di formazione/azione per una didattica delle competenze Salerno.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi dell´Universitá di Sassari

AllegatoAllegato SS 1

Il giornale in Ateneo Il progetto dell´Osservatorio Giovani-Editori si pone tre obiettivi principali: Conoscenza e approfondimento della realtà; Coinvolgimento di ogni università, offrendo un modo di lavorare di base unico ma flessibile e adattabile Legare la didattica ai temi della realtà. Per contribuire alla fase di test del progetto, è stata sviluppata una micro-ricerca per rispondere alla domanda: Come si potrebbe integrare la lettura del giornale nell´attivitá dell´Universitá?

Il nostro percorso parallelo Visione del giornale e formulazione di idee di utilizzo in universitá Confronto fra diversi articoli che trattano lo stesso tema Utilizzo informale del quotidiano in facoltà Focus group con studenti di altri corsi di laurea Questionario via e- mail ad alcuni docenti della Facoltá di Lettere e Filosofia Sperimentazione diretta Rilevazione di opinioni

Risultati della sperimentazione diretta Disponibilità da parte degli studenti al confronto di opinioni a partire dalluso del giornale La differenza nellelaborazione degli articoli nei giornali stimola la riflessione critica Utilizzo di internet come canale di informazione integrativo al giornale Proposta di ampliare la gamma di giornali messi a disposizione Problemi di distribuzione

Risultati Focus Group studenti Iniziativa positiva e utile Iniziativa positiva e utile Possibile integrazione con la didattica soprattutto per determinati corsi laurea Possibile integrazione con la didattica soprattutto per determinati corsi laurea Disponibilità per attività strutturata in: lavoro di gruppo e discussione in classe o seminari aggiuntivi per creare dibattito e confronto. Disponibilità per attività strutturata in: lavoro di gruppo e discussione in classe o seminari aggiuntivi per creare dibattito e confronto.

Risultati Questionario docenti Sia per gli studenti che per i docenti linformazione è indispensabile nella formazione di ciascuno; Sia per gli studenti che per i docenti linformazione è indispensabile nella formazione di ciascuno; Strumento che può essere utilizzato per la didattica universitaria in alcuni ambiti; Strumento che può essere utilizzato per la didattica universitaria in alcuni ambiti; Attività collaterale come laboratorio Attività collaterale come laboratorio

La nostra proposta per l´inserimento del quotidiano nellattività universitaria Attività strutturata integrata con insegnamenti seminari esercitazioni rassegna stampa analisi critica Attività non formale gestita da studenti e prof. laboratori aggiuntivi gruppi di riflessione confronto argomenti di attualità approfondimento temi di carattere generale Attività informale newspaper corners hyde park

About us Il progetto é stato sviluppato con l´integrazione di attivitá in presenza e con limpiego della piattaforma e-learning di facoltá Moodle Collaboratori al progetto: Amada, Anna, Giuseppina, Michela, Serena (prof. Calidoni) Micro-ricerca presentata a e condivisa con i colleghi del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione (prof. Morace) il La documentazione completa del progetto é a disposizione e sará allegata alla relazione finale