Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE Scuola Primaria “CIALDINI” ISTITUTO COMPRENSIVO “P.SOPRANI” – Castelfidardo Insegnante: MENICUCCI SILVIA
Per ciascuna miscela bisogna scegliere i giusti ingredienti. Premessa Per la maggior parte i materiali non sono costituiti da un’unica sostanza , ma diverse sostanze mescolate in vari modi. Ad esempio il pane è una miscela di farina , grasso e acqua, mentre le bevande frizzanti consistono di acqua , zucchero, aromi e gas . Per ciascuna miscela bisogna scegliere i giusti ingredienti. Ogni sostanza ha poi caratteristiche diverse , fra queste troviamo il PH che rende una sostanza ACIDA o BASICA.
Vi sono sostanze che hanno la proprietà di cambiare colore quando vengono a contatto con un ambiente acido o basico. Queste sostanze vengono chiamate INDICATORI DI PH. Nella nostra dimostrazione useremo il thè.
Materiale occorrente: Thè Sapone liquido per mani Sapone liquido per piatti Mandarino Aceto
Il thè è diventato più chiaro. Versiamo il thè in un bicchiere e aggiungiamo qualche goccia di succo di mandarino. Il thè è diventato più chiaro.
Il thè assume un colore più scuro quando viene mescolato al sapone per piatti o per mani.
Mescolando il thè con l’aceto possiamo osservare che diventa più chiaro.
Il sapone invece è una sostanza BASICA. Conclusione Il succo di mandarino e l’aceto rendono più chiaro il thè perché sono sostanze ACIDE e quindi in grado di rompere i legami di colore. Il sapone invece è una sostanza BASICA.