PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
25/06/2008 Progetto CzRM - Punto dAscolto Settore Sistemi Informativi e Telematici Comune di Bologna.
A.L.I.S. Analisi dei livelli di Integrazione degli Sportelli comunali Palazzo Barbolani – Provincia di Arezzo 27 gennaio 2005.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Modulo 5 - posta elettronica
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Commissione per la Valutazione Trasparenza e Integrità delle amministrazioni pubbliche Il Programma della trasparenza per la trasparenza e lintegrità (art.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Come funziona una Banca del Tempo?
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
La nostra esperienza al vostro servizio
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Progetto Total Quality
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Report Ufficio Relazioni con il Pubblico Report anno 2012 Urp sede centrale e sedi nelle Municipalità Venezia, Mestre, Lido Favaro, Marghera, Chirignago,
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Transcript della presentazione:

Servizi al cittadino Ufficio polifunzionale di relazione con il pubblico PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto Responsabile Ufficio del Pubblico

Quadro evolutivo della p.a.: in crescita attenzione del cittadino all’azione dell’ente locale (paga in anticipo e non dà più deleghe in bianco) bisogni e attese dei cittadini attenzione del mondo politico (consenso), organizzativo (efficienza), giuridico ed economico (servizi) bisogni e attese dei dipendenti criteri di trasferimento delle risorse

Quadro evolutivo della P.A. DIMINUISCONO      LE RISORSE ECONOMICHE

Nuovi concetti organizzativi COMPETITIVITA’ recupero rapporti cittadino/istituzioni qualità del servizio EFFICIENZA E PRODUTTIVITA’ riduzione costi della non qualità e del disservizio

Gli interventi sul campo IL CITTADINO AL 1° POSTO QUALITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE MIGLIORAMENTO CONTINUO COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE

La situazione locale attuale: disfunzioni per il cittadino Illeggibilità della segnaletica direzionale Non esiste per il cittadino un punto di riferimento unico e qualificato Ogni Settore gestisce uno o più punti di accesso del pubblico in luoghi diversi Gli addetti al ricevimento del pubblico svolgono anche altre mansioni Gli addetti al ricevimento del pubblico sono “specializzati” solo nel proprio settore

La situazione locale attuale: punti critici per l’Ente La stessa richiesta viene rivolta a più dipendenti (perdita di tempo) Gli uffici operativi gestiscono anche l’informazione generica I singoli uffici hanno una specializzazione settoriale

Gli obiettivi Economicità Tempestività Orientamento all’utente risparmio complessivo di tempo e di personale Tempestività fornire in tempo il servizio che serve, quando serve, solo se serve Orientamento all’utente trasparenza - diritto di accesso gestione del disagio migliorare la soddisfazione del cliente

Le scelte strategiche ACCOGLIENZA POLIVALENZA INTEGRAZIONE

L’importanza dei servizi di accoglienza servono a razionalizzare i percorsi e i tempi di permanenza del cittadino negli uffici fanno risparmiare tempo al cittadino e al personale stabiliscono un rapporto di collaborazione tra cittadini e dipendenti favoriscono un recupero di fiducia degli utenti verso l’Amministrazione

La visibilità segnalazioni chiare e ben visibili Quando un cittadino si rivolge al Comune per le sue necessità deve trovare: segnalazioni chiare e ben visibili percorsi e accessi lineari con facilitazioni per i disabili e le persone anziane vicinanza ai parcheggi

Gli orari orari di apertura adeguati alle esigenze di tutte le categorie di utenti

Le comodità servizi informativi e di prenotazione PER TELEFONO, PER FAX, PER POSTA E VIA INTERNET per ottenere prestazioni senza muoversi da casa

Le comodità self-service sportelli PER OTTENERE CERTIFICATI INFORMAZIONI PER EFFETTUARE PAGAMENTI anche quando gli uffici sono chiusi self-service

La fiducia personale qualificato, con compiti di “receptionist” che lo accolga salutandolo ascoltandone le richieste indirizzandolo allo sportello o all’ufficio più adatto fornendo informazioni e materiale generale di tipo standard

La simpatia arredamenti accoglienti, divani o poltroncine di attesa, strutture amichevoli, scrivanie aperte anziché sportelli chiusi da vetri

L’importanza della polivalenza L’Ufficio del pubblico deve diventare l’unico interlocutore del cittadino per l’erogazione di più servizi Gli addetti non saranno specializzati in singoli settori, ma professionisti della comunicazione e dell’informazione

Altri Enti, Amm.ni centrali, agenzie La polivalenza AMMINISTRAZIONE COMUNALE Ufficio del pubblico UTENTI Altri Enti, Amm.ni centrali, agenzie

L’importanza dell’integrazione Uno scambio di informazioni sistematico tra front office e gli altri uffici assicura: l’efficienza e l’efficacia nei rapporti con il pubblico l’adeguamento organizzativo, procedurale ed operativo ai reali bisogni dei cittadini

Sono strumenti di integrazione: Il sistema informatico comunale in rete locale La provenienza degli sportellisti dai vari settori dell’organizzazione Un sistema costante di monitoraggio, misurazione e valutazione dei servizi

Precondizioni per l’apertura. Il personale L’ufficio e la relativa struttura sono previsti dalla Pianta organica Il responsabile dell'ufficio è stato nominato la selezione, la formazione professionale e l’aggiornamento periodico del personale di front office sono in corso

Precondizioni. Lo spazio Spazio fisico: ex sportelli anagrafe (da 3 a 7 postazioni) Arredamento e gestione funzionale dei percorsi (gestifile) Nome e logo dell’ufficio: SERVIZI AL CITTADINO

Precondizioni. Gli strumenti informativi e tecnologici Banche dati e documentazione giuridica standard (Leggi d’Italia, Diritto Comunitario, siti legislativi su Internet, ecc…) Banca dati delle prestazioni e dei servizi comunali Canali informativi provenienti dagli altri uffici (rete) Strumenti informatici HW e SW (IRIDE e protocollo informatico - Iter - Albo pretorio elettronico) Strumenti tecnici del self-service dal semplice modulo al programma informatico, alla Rete civica

Fasi successive. Monitoraggio e autovalutazione Sistemi di rilevazione e valutazione della qualità dei servizi Misurare il grado di soddisfazione degli utenti Sistema di “ASCOLTO” del disagio, dei reclami e dei suggerimenti del pubblico Analisi e adeguamento del processo di erogazione dei servizi

Fasi successive. Verso lo sportello unico Individuare e programmare i canali informativi in uscita rivolti al pubblico generico a categorie particolari (giovani, anziani, professionisti, PMI, ecc...) Programmare i canali informativi di collegamento ad enti ed agenzie esterne

I costi SPESE DI INVESTIMENTO (arredi, segnaletica, computer, abbonamenti a banche dati, corsi di formazione addetti) SPESE ANNUALI CORRENTI di gestione

I programmi per il 1998 IL BOLLO IN FORMA VIRTUALE IL PROTOCOLLO INFORMATICO L’ITER DELLE PRATICHE L’ALBO PRETORIO ELETTRONICO GLI SPORTELLI SELF-SERVICE

Il personale impegnato Organizzazione e gestione URP 1 funzionario - trasferimento interno Coordinamento, Agente contabile, Pratiche edilizie 1 istruttore -concorso interno Personale di front-line - 5 sportellisti 3 sportellisti ex anagrafe 1 sportellista 1 receptionist

Il personale impegnato Protocollo e Archivio 1 istruttore amm.vo - trasferimento interno Ufficio notifiche 2 messi notificatori - trasferimento interno

Servizi al cittadino Ufficio polifunzionale di relazione con il pubblico Arrivederci