HARD ROCK Prof. D'Amico Antonello Classe 5a L

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
ROCK LEGENDS Il Sole 24 ORE presenta Rock Legends,
MENDEL 07/01/10.
Le avanguardie storiche del ‘900
ONDE SISMICHE ONDE SONORE :
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Incontro con la prof.ssa Egivi
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Romanticismo e Neoclassicismo
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
Costruisci il tuo percorso
LA LETTERATURA Metodo di studio.
“L’assertività è la capacità del soggetto
a cura del prof. P. Vezzoni
"Ero una bambina malinconica, seria, chiusa, quieta... talmente timida che spesso mi capitava di scoppiare in singhiozzi nel salotto di mia madre perchè
L’elettricità.
La poesia che segue, molto significativa, si è diffusa tramite una bufala, attribuendola ad una bambina malata di cancro e spedita a tutti dal prof. Cicognani.
IL SUBLIMINALE NELLA MUSICA MONDANA. Quello che si vede sopra: RICORDO COSCIENTE Quello che è sotto lacqua (non si vede) RICORDO INCONSCIO Come funziona.
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
Cultura scritta sui muri
Corso di Dizione e Articolazione
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
tipologia B Il saggio breve
I Nativi Americani.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Questi sono stati tra gli ostacoli maggiori incontrati dalla teoria classica dellIntelligenza Artificiale per dei limiti concettuali della logica bivalente.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
IL JAZZ SPIRITUAL RAGTIME BLUES Boogie-woogie BEPOP SWING
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
CHI E’ E COSA FA’IL PROFESSOR CONTINO
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
I nostri idoli I “Gemelli diversi”
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
RIBEL LIGHT Questo complesso è nato nel E formato da sei mitici ragazzi che amano la musica, tre suonano la chitarra elettrica, uno il basso, cè.
molti sperimentatori si interessarono alla produzione di suoni derivanti dalle nuove tecnologie, ma questa sperimentazione fino alla fine degli anni.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Il segno del suo corpo presentato sotto l'immagine del Tempio. “ Distruggete questo Tempio, ed in tre giorni lo rialzerò ” (Gv 2,19) Attraversare la.
III Domenica di Quaresima 8 Marzo 2015
La figura dell’Animatore
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Sabba La scheda tecnica Salvatore Lampitelli Nato a Napoli il 19/05/1986 Cantante, ma all’occorrenza armonicista e chitarrista Canto da 9 anni Ho studiato.
Differenze di genere e Assertività Maura Di Mauro 24 gennaio 2015, Portogruaro Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Tel
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Musicisti della Pop Art
il mestiere dello storico
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
School of ROCK Anna Abou Merhi & Emma Gasparini Papotti.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere.
Hegel: Lezioni di estetica
il movimento beat portavano i capelli lunghi, vivevano in comunità, erano pacifisti e antirazzisti, si interessavano alle religioni orientali Il rock.
GRUPPO MUSICA :Bonah, Simbari, Strozzi,Troiano.. Rock & Roll Jazz Rap Reggae Blues Gospel Folk Country Heavy Metal Gangsta Rap Dance Funk Soul Pop.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Hegel e la religione.
La famiglia degli Archi a cura di :
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Transcript della presentazione:

HARD ROCK Prof. D'Amico Antonello Classe 5a L Liceo Scientifico E. Lussu

Definizione del termine hard-rock L'hard-rock ("rock duro") è un genere al confine tra la musica rock e quella blues, creato alla fine degli anni 60 in Inghilterra (e parallelamente, anche se in modo meno programmatico, in America) e caratterizzato da sonorità aggressive, ottenute con l'esasperazione degli espedienti e degli strumenti del rhythm and blues americano della prima metà del Novecento e di quello inglese dei primi anni 60 che a questo si rifaceva. Formalmente l'hard-rock non è riconducibile al rock perché non si fa esclusivamente con quelli che saranno gli strumenti canonici del rock (chitarra, basso, batteria), ma a questi si aggiungono regolarmente strumenti di chiara derivazione blues: armonica a bocca e pianoforte/tastiere su tutti.

I contenuti l'hard-rock non è altro che la riproposizione assolutamente priva di originalità, ma in questo capace di rinsaldare la propria identità, dei tre concetti della musica popolare americana degli anni 50: sesso, droga e rock n'roll Anzi, è possibile dire che saranno tre decenni di hard-rock a fornire all'immaginario collettivo, nella rilettura di un passato mitologicamente rivissuto, gli standard che avrebbero caratterizzato gli anni 50 americani.

I Contenuti L'hard-rock è il credo musicale ed esistenziale del guerriero-proletario, che nello scenario della metropoli industriale rivive i più rozzi, magniloquenti e superficiali sentimenti ereditati dal più deteriore romanticismo, che con questi stessi aveva interpretato tutta la storia passata dell'uomo e quella di volta in volta presente dell'individuo. L'hard-rock non è né blues (troppo hard) né metal (troppo blues): per questa sua mediocrità ed immediatezza (nonché prevedibilità), sonora e tematica, diverrà il più popolare dei generi della musica di consumo, pari solo al pop stilisticamente inteso, ovvero alla canzone di musica leggera più tradizionale.

I Contenuti Per l'individuo medio la musica leggera (o "popolare" in contrapposizione a "classica") apparirà dunque nella pressoché esclusiva dicotomia pop/hard-rock. La "ballata" (spesso acustica), presente in ogni album hard-rock che si rispetti e impregnata della tematica più melensa e strappalacrime di una qualche sventura intercorsa tra l'amante e l'amata (lui lascia lei o lei lascia lui, ma il ricordo rimarrà per sempre), è la reverenza che l'hard-rock (che si auto-interpreta come musica per maschi) fa al pop (visto come musica per femmine), con cui va di pari passo; ovvero con cui dialoga: come la ballata scritta dall'hard-rocker per la propria Lei e che lei dovrà ascoltare.

Un genere Rock quasi esclusivamente maschile E' difficile rilevare gruppi di sole donne hard – rock o anche una solista che contraddistingue questo genere. Questo non significa che la donna possa praticare solo il pop: singole musiciste e gruppi di sole donne sono stati fondamentali sia per il punk sia per il metal, due generi di gran lunga più violenti, estremi e potenti dell'hard-rock. La motivazione va trovata nei contenuti di questo stile: questo stile è la forma canora o espressiva dell'operaio o dello scaricatore di porto che vuole possedere carnalmente, magari per una sola notte e magari più brutalmente e bestialmente possibile, una donna i cui unici valori siano circoscritti esclusivamente nel immaginario maschile.

Quali sono i motivi? Non perché vi sia una qualche differenza tra l'attrazione sessuale di un uomo per una donna o di una donna per un uomo Ne per gli effetti di alcool e droghe Ma per il semplice motivo che l' HARD Rock ha una connotazione storica univoca; uomo verso donna e non il contrario.

Durata dei brani Mentre la lunghezza media di un brano rock-classic (alla Velvet Underground o Creedence Clearwater Revival) può dirsi di 3-4 minuti, quella di un brano hard-rock si inquadra nei 5-6. È come se con la sua imponenza il brano hard-rock incorporasse e dosasse a piacere ma con standard ricorrenti un brano rock lento (o meglio un blues d'inizio Novecento) e un brano di rock sostenuto (o meglio rock n'roll anni 50).

Schema della durata dei brani inquadrata nei sotto generi Hard Rock Durata 5 o 6 minuti Punk Rock Durata 1 o 2 minuti Progressive 10 o 15 minuti

Durata delle formazioni Contrariamente a molti gruppi metal e soprattutto punk, la maggior parte delle formazioni hard-rock, come di quelle pop, hanno vita lunga e lunghissima (20, 40 o 60 anni !!!). Gli album Hard Rock non sono concepiti come per la psichedelia o il progressive, non sono quindi concept album ma piuttosto delle raccolte di singoli più o meno riusciti. La storia dell' Hard Rock è costellata da album mediocri che contrastano album ottimi ( o pessimi) del Metal o del Punk.

Le origini Le origini dell' HARD Rock sono anch'essi collegati alla British Invasion, sebbene con percorsi differenziati. Mentre i Beatles hanno dato spunto al progressive e alla psichedelia, I Rolling Stones prima ma anche Animals, Kinks, Yardbirds, Them, Who hanno contribuito alla nascita di questo genere, tuttavia si aggiungessero diversi gruppi e singoli americani come Jimmy Hendrix e Frank Zappa ma anche con Bob Dylan

Cronologia Nel 1966 a Londra esce "Fresh Cream" dei Cream; in America: oltre ai primi singoli di Hendrix, "Blonde On Blonde" di Dylan, "Freak Out" di Zappa, "The Psychedelic Sound Of" dei 13th Floor Elevators, "Pet Sounds" dei Beach Boys, "Fifth Domension" dei Byrds, l'omonimo dei Buffalo Springfield. Ebbene, nessuno di questi album potrà dirsi fondamentale per l'hard-rock, ma nell'insieme i lavori sia inglesi sia americani andranno a costituire una sedimentazione a partire dalla quale, di lì a poco, l'hard-rock troverà la propria forma.

Cronologia in Inghilterra, i Deep Purple di Ritchie Blackmore compirono per la prima volta (con l'album "Shades of Deep Purple") il passaggio dal rhythm and blues all'hard rock. Nel 1967 a New York i Velvet Underground avevano istituzionalizzato la forma, l'arte e i contenuti della canzone rock; a Los Angeles i Jefferson Airplane avevano portato a maturazione l'acid-rock; a Londra i Pink Floyd dettavano le leggi del rock-psichedelico; mentre Hendrix portava alla estreme conseguenze tecnico-formali (e quasi esclusivamente sul lato "chitarristico") il rhythm and blues.

Come si configura? L'hard-rock si configura come una musica violenta, pesante, essenziale e gretta. Molto più lenta del rock n' roll, molto meno percussiva del rhythm and blues, guadagna in potenza ciò che perde in velocità e ossessività. La chitarra è più che mai lo strumento protagonista e da essa l'attenzione è distolta solo per il falsetto del cantante che (adottando e semplificando inasprendoli espedienti soul e rhythm and blues) diventa l'altro polo d'attenzione per un pubblico richiamato in manifestazioni dal vivo in luoghi molto più grandi dei tradizionali club; poi, qua e là, un assolo di batteria o basso. Il rhythm and blues è negato nei limiti in cui se ne alterano tempi, cadenze e timbriche; presente invece nel permanere di quella fusione godereccia e deflagrante col tutto così caratteristica del blues.

L'immagine che trasmette Tutto nell' Hard Rock deve essere grossolano: Chitarra ,Voce ma anche capelli, esaltazione del fisico e chiari riferimenti agli organi sessuali. L'hard-rock è la negazione del pensiero non in quanto tale ma in quanto cultura: basta non studiare, non applicarsi, non lavorare, non durare fatica, basta ballare, avere amici, essere al centro della moda, fare sesso industrialmente, per essere a posto e sentirsi al centro di un mondo che definire da cartoni animati è prenderlo fin troppo seriamente.

L'immagine che trasmette Morte, ricordo, politica, lavoro, amicizia, droga: tutti temi toccati (e roteanti immancabilmente intorno al perno rappresentato dal sesso), ma nel modo più ingenuo, superficiale ed esteriore possibile: come orpelli o diversivo tra un orgasmo e l'altro; come professori, più o meno noiosi, che devono esserci per accogliere tutto ciò che non rientra nelle mire del rocker mito e celebrità a se stesso. Troppo spesso si è definito l'hard-rock (oltre che il rock) più per via negativa che positiva: cioè dicendo più cosa non è anziché cosa è; se un brano non può considerarsi né punk né metal né progressive né nessun altro dei sottogeneri del rock, allora è hard-rock.

Deep Purple & Led Zeppelin I Deep Purple, e a tratti anche i Led Zeppelin piuttosto, inventarono l'hard-rock in quanto si affrancarono a priori dai modi blues e con la chitarra di Blackmore offrirono il primo esempio di chitarrismo hard-rock (lontano da Eric Clapton, e Page , pur usando talora gli espedienti di tutti loro): riff grezzi e possenti, ruvidi, ben delineati, granitici: proprio il contrario della suadenza (anche ad alti volumi come quelli di Page)

Schema dei gruppi Hard Rock Folk Blues Jimmy Page chitarra Ritchie Blackmore Chitarra Ian Gillian Voce Ian Paice Batteria Hard Rock Ozzy Osbourne Heavy Metal

Non tutto l' Heavy è Hard Rock In questo senso è bene specificare che non tutto l'heavy metal è catalogabile nell'hard rock o viceversa, ma solo una parte. Infatti, da quello che emerge, il primo heavy metal, sviluppato a partire dai primi anni 70, era riconoscibile semplicemente come una forma di hard rock più dura, e non come un genere distaccato. Non a caso, tutti i gruppi heavy metal degli anni 70 sono sempre classificati anche come hard rock. Si possono citare ad esempio i maggiori esponenti dell'heavy metal di questa decade come Led Zeppelin, AC/DC, Black Sabbath, Kiss, Deep Purple, Montrose, Aerosmith, Uriah Heep, Motörhead, Rainbow, Scorpions, Blue Öyster Cult, Ted Nugent, Thin Lizzy, UFO, Judas Priest, Van Halen e molti altri, i quali comunque venivano e vengono definiti con entrambi i generi.