Società cortese e fin’amor

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XI-XIII secolo corti della Provenza e della Francia meridionale
Transcript della presentazione:

Società cortese e fin’amor elenarovelli

La cultura cortese si sviluppa nelle corti come espressione dell’aristocrazia feudale elenarovelli

Centro di diffusione è la Francia, con due varianti linguistiche: Nord e Centro-nord: Lingua d’oil, con produzione epica e narrativa; Sud e Centro-sud: Lingua d’oc, con produzione lirica elenarovelli

La corte è luogo di formazione di valori comportamentali: la funzione cavalleresca non è puramente tecnica, ma assume uno spessore etico elenarovelli

Fasi di evoluzione del cavaliere: 1. Valori puramente militari: vigoria fisica, coraggio, ma anche violenza, rozzezza (briganti di strada) 2. Sublimazione dello “spirito di avventura” nella “guerra santa” (Urbano II, I crociata 1097-’99): da predoni a combattenti per la fede Chanson de geste (l. d’oil) elenarovelli

Romanzi lirica amorosa cavallereschi provenzale (l. d’oil) 3. Trasformazione in direzione laica, mondana. Ingentilimento operato dalla vita di corte, colta e raffinata.Valorizzazione della “nobiltà d’animo” su quella della stirpe (inferiorità sociale rispetto al signore). Nuovi valori: gentilezza, cortesia, liberalità, magnanimità, amore nobilitante. Romanzi lirica amorosa cavallereschi provenzale (l. d’oil) elenarovelli

Premesse teoriche del romanzo e della lirica d’amore Andrea Cappellano, De amore (trattato in lingua d’oil, 1174-1204) in cui: si fissano le regole comportamentali dell’amor cortese; si definisce l’”amore perfetto” (libero e mai matrimoniale); si rivaluta il matrimonio ritrattandone la precedente condanna. elenarovelli

Nel romanzo cortese (narrazione in versi in lingua d’oil) i temi, strettamente intrecciati, sono due: AMORE AVVENTURA elenarovelli

La poesia lirica provenzale è essenzialmente amorosa elenarovelli

Essa fiorì nella Francia meridionale e in Provenza tra la fine del sec Essa fiorì nella Francia meridionale e in Provenza tra la fine del sec.XI e i primi due decenni del XII, ad opera dei trovatori (dal provenzale trobar, che riprende il latino medievale tropare= trovare tropi musicali, ovvero comporre parole in musica) elenarovelli

I trovatori possono essere Feudatari e grandi signori; Cavalieri, esponenti della nobiltà minore, priva di feudi e beni (es. cadetti) Ministeriales (dipendenti non nobili dei signori feudali, es. scudieri) Donne (a testimonianza dell’accresciuta autonomia femminile) elenarovelli

I trovatori condividono la nozione cortese dell’amore Scopo mistico del viver nobile FONTE DI ISPIRAZIONE elenarovelli

La donna amata è la castellana (che esercita il potere a corte in assenza del signore) a cui l’uomo si sottomette oboediens, in atto di omaggio vassallatico, lodandone le qualità mondane (nobiltà, dolcezza, garbo) e la bellezza (visione fisica, “carnale” della donna) elenarovelli

Elementi costitutivi della fin’amor (contrapposto alla fals’amor= piacere sessuale) elenarovelli

Amore è SERVIZIO del VASSALLO alla DOMINA lealtat midons (rispetto di (appellativo obblighi morali maschile= e ideali verso mio signore) la donna) _____ elenarovelli

Amore è BEN CELARE Perifrasi= SENHAL Schermo contro i maldicenti= LAUZENGIERS Perifrasi= SENHAL elenarovelli

SCOPO dell’amore non è la SODDISFAZIONE SCOPO dell’amore non è la SODDISFAZIONE* (benchè l’erotismo non sia escluso) in quanto * paralizzerebbe la nobilitazione interiore *eliminerebbe la trepidazione elenarovelli

Amore è DESIRIER= nobilitarsi nel tendere a MADONNA Suo SCOPO è il FAVORE della donna, che concede: elenarovelli

PRETZ= pregio MERCE’= grazia (promessa incerta di felicità che per brevi attimi culmina nel JOI= gioia) ONOR= considerazione sociale, legittimazione (specie per la piccola nobiltà priva di radici e mezzi economici) elenarovelli

L’amor cortese è perciò omogeneo all’ideologia feudale È atto di vassallaggio che in cambio riceve sguardo, saluto, corresponsione promozione sociale elenarovelli

Se da un lato può sembrare eversivo perché adulterino dall’altro rafforza i vincoli sociali della comunità aristocratica. elenarovelli

PARADOSSO della FIN’AMOR è l’AMAR DESAMATZ = amore negativo, privo di reciprocità, addirittura AMOR DE LONH (= amore da lontano): la donna ignora l’esistenza del cavaliere, ma ciò non impedisce il processo di nobilitazione elenarovelli

E’ sentimento impossibile ai meschini, agli avari, ai maldicenti, agli invidiosi, ai bugiardi, ai villani. Solo gli animi nobili possono compiutamente amare. Villania Cortesia Non solo categorie sociali ma etiche elenarovelli

CULTO DELLA FORMA PERFETTA Per i trovatori l’arte è mon obrador = il mio laboratorio e mestier che si esercita con pena e fatica (cfr. Dante, Purg., XXVI, 115 a proposito di Arnaldo Daniello: “Il miglior FABBRO del parlar materno”) elenarovelli

FORME DELLA POESIA CANZONE (4,5,6 strofe in versi ottosillabici in rima con congedo finale) La struttura tematica prevede il topos della natura, la lode della donna, l’intervento dei maldicenti, la decisione dell’amante. SIRVENTESE (argomento politico) elenarovelli

ALBA (separazione dopo una notte d’amore) PARTIMEN (dibattito) PLANH (compianto) ALBA (separazione dopo una notte d’amore) PASTORELLA (incontro fra cavaliere e villana) elenarovelli

Le poesie erano trasmesse per via orale e destinate alla recitazione con accompagnamento musicale (in genere a cura dei giullari) elenarovelli

Il primo poeta provenzale fu Guglielmo IX duca di Aquitania (1071-1126) potente signore feudale nonché spregiudicato amatore elenarovelli

DUE I “MODI” DEL POETARE: TROBAR CLUS (poesia ermetica, difficile; stile tragico, versificazione complessa) Rimatori aspri e sottili (rime satiriche e morali; per Dante “poeti della rettitudine”) Marcabru, Raimbaut d’Aurenga, Arnaut Daniel, Guiraut de Bornhel TROBAR LEU (poetare agevole e piano) Rimatori dolci e leggiadri: Jaufrè Rudel (amor de lonh), Beatrice de Dia, Bernart de Ventadorn elenarovelli

A parte si colloca Bertran de Born, poeta delle armi: allude alle vicende del suo tempo utilizzando il sirventese (componimento politico) elenarovelli

XIII sec. : CONVENZIONALISMO BANALE Dopo la crociata antialbigese e la pace di Parigi (1229)> crisi spirituale Il sentimento d’amore si fa MISTICO (G. di Monthanagol:”d’amor mou castitatz”= l’amore è sorgente di castità) Chi ama deve custodire l’onore della donna (via che da Sordello e Lanfranco Cigala condurrà al Dolce Stil Novo) elenarovelli