VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICEO STATALE “S.G. CALASANZIO” (classico – scientifico - linguistico)
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Prof.ssa Nunzia Iannone
Viaggio di Istruzione Innsbruck - Monaco – Dachau marzo 2007 Classi 3ª C - D Schuljahr
Istituto Superiore Statale “G
Istituto Cinque Giornate
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Projet pédagogique ESABAC PEEF ALCOTRA LICEO STATALE S.G. CALASANZIO (classico – scientifico - linguistico)
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
I.C.S. SECONDO DI SCANDICCI (FI)
Nei giorni seguenti le delegazioni sono state ufficialmente ricevute, al palazzo comunale, dallassessore ai rapporti con lEuropa del comune di Modena.
COMENIUS 1.2 “AMBIENTE- IL NOSTRO PATRIMONIO, LA NOSTRA RISORSA”
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
PROGRAMMA COMENIUS 1.2 Dalla parte degli studenti:
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
SUMMER CAMP BOZZA DI PROGETTO.
Sustainable Development: Energy for Tomorrow
PROGETTO DI CORRISPONDENZA CON ALUNNI FRANCOFONI
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
2B PACLE 2009\2010 Present Direzione Nizza Nice Côte DAzur.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
Istituto Cinque Giornate
Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Sportello di ascolto C. I. C
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Ciclo di Conferenze “I martedì dell’ I. I. S. “Pontano – Sansi- L
VIAGGIO A BARCELLONA 19 – 24 Aprile RADUNO PRESSO “ENRICO FERMI” SIRACUSA LUNEDI’ 19 APRILE 2010 ore
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A STRASBURGO marzo 2012 Un gruppo di alunni delle classi terze della nostra scuola sarà in visita al Consiglio d’Europa a Strasburgo.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione.
Primo giorno: il viaggio Principato di Monaco- Cannes-
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
PRINCIPATO DI MONACO PRINCIPE DI MONACO ALBERTO II.
Progetto: AVVIAMENTO AL LATINO
PROGETTO COMENIUS.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
Sabato 9 Maggio per celebrare la Giornata dell’Europa alcuni ragazzi dell’ I.I.S.S «Fabio Besta» sono stati invitati ad Expo 2015 per assistere ad un intervento.
2°A anno scolastico 2015/2016. Compiti rappresentanti dei genitori verificare periodicamente la programmazione didattica; proporre lo svolgimento di attività.
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
DIARIO DI BORDO 2° MOBILITA’ LISBONA APRILE 2013.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – SPRESIANO VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA 25-28/Marzo/2009 Classi III^ B – C – D

PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO Per il secondo anno consecutivo le insegnanti della Scuola Secondaria di 1° Grado di Spresiano hanno organizzato per le classi terze un viaggio di istruzione all’estero. Quest’anno ben 50 alunni hanno partecipato al viaggio di quattro giorni, dal 25 al 28 marzo 2009, in Costa Azzurra. La partenza in pullman dal piazzale della scuola vedeva genitori e la Preside dell’Istituto trepidanti e i ragazzi entusiasti. I docenti che hanno accompagnato il gruppo sono stati 5: Prof.sse Casagrande Rosetta e Sordon Nadia (le insegnanti di francese organizzatrici), Prof.sse D’Arsiè Patrizia e Gatto Chiara (insegnanti d’inglese) e la Prof.ssa Mardegan Bianca, insegnante di arte ed immagine, che ha dato il suo prezioso contributo, integrando le spiegazioni fornite dalla guida locale.

PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO Il “campo base” è stata la città di Nizza , dalla quale ogni giorno ci si spostava per visitare le splendide località di Saint-Paul-de-Vence, Grasse, famosa per le fabbriche di profumo, Cannes, Eze ed il museo Matisse a Cimiez. Immancabili le passeggiate serali lungo la Promenade des Anglais, a Nizza. Un’intera mattinata è stata dedicata al Principato di Monaco, visitando lo splendido Museo Oceanografico, la Cattedrale e assistendo al cambio della guardia al palazzo del Principe. L’inatteso e fortuito incontro con il Principe Alberto di Monaco è stato per gli studenti l’occasione di molte fotografie. Gli alunni hanno avuto modo di sperimentare le proprie conoscenze della lingua francese (soprattutto per lo shopping … ), e hanno avuto una bella opportunità per accostarsi ad una cultura diversa e per aprirsi a stimoli culturali europei. Alle 22:00 circa di sabato sera il rientro con la pioggia e un po’ di nostalgia.

NIZZA: Promenade des Anglais

Nizza

SAINT-PAUL-DE-VENCE

Saint-Paul-de-Vence

GRASSE

Grasse

CANNES

Cannes

PRINCIPATO DI MONACO

Principato di Monaco: Museo Oceanografico

Principato di Monaco