Piano dell’offerta formativa anno scolastico 2007-2008 Liceo scientifico classico e delle scienze sociali G. Brotzu Quartu .E. Piano dell’offerta formativa anno scolastico 2007-2008
Modifiche apportate Strutturazione dell’offerta curricolare articolata per Assi culturali: Asse dei linguaggi Asse matematico Asse scientifico-tecnologico Storico- sociale
All’interno di ogni asse culturale: Definizione dei contenuti minimi disciplinari Definizione degli standard minimi di apprendimento
Contenuti e standard minimi differenziati per: Indirizzi specifici Biennio-triennio Secondo quanto emerso dalle relazioni del lavoro dei dipartimenti
Indicazioni mancanti: Contenuti minimi disciplinari per latino per il solo indirizzo del liceo scientifico
Osservazioni su questa prima parte del POF Aspetti da migliorare: Descrizioni più sintetiche e più discorsive di contenuti e standard minimi Esplicitazione chiara di competenze e conoscenze per una valutazione di sufficienza
La valutazione degli apprendimenti Suggerimenti: tabella di valutazione sulla base di indicatori e descrittori più precisi tabella di valutazione a maglie larghe
Area della formazione dei docenti e del personale ATA Precisare finalità ed obiettivi dei corsi di formazione dei docenti Definire gli scopi dell’aggiornamento e della formazione del personale ATA
monitoraggio Dell’offerta extracurricolare E dell’efficacia della sua ricaduta significativa nel curricolo
…e per finire Snellire complessivamente tutto il documento Dare maggiore spazio alla descrizione delle finalità e degli obiettivi dell’area progettuale Inserire un’area “genitori” in cui si precisino i loro ruoli e compiti nella collaborazione all’attività formativa svolta dalla scuola a favore degli studenti.