PIANO FORMAZIONE RIFORMA D.M.61 del 22 luglio 2003
Tre percorsi formativi ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ALFABETIZZAZIONE NELLA LINGUA INGLESE ASPETTI METODOLOGICO DIDATTICI E INNOVAZIONI DELINEATE NELLE INDICAZIONI NAZIONALI REALIZZAZIONE SECONDO MODELLO E-LEARNING INTEGRATO: ATTIVITA’ ON- LINE + ATTIVITA’ IN PRESENZA
Organizzazione del Piano di Formazione Indire Predispone i materiali della piattaforma PuntoEdu Riceve le iscrizioni ai Corsi (dal 6/11 al 10/12) www.indire.it/ formazionedm61 Direzione Regionale Elabora il Piano Regionale di formazione (Circolare prot.n.8362/F14/G33 del 31 Ottobre 2003) In collaborazione con i CSA promuove le Conferenze provinciali di servizio per i Dirigenti Scolastici (dall’ 1 al 12 Dicembre) Procede alla formazione dei Tutor da impiegare nei tre percorsi Predispone un “Elenco Tutor formati” e lo mette a disposizione dei Direttori dei Corsi Attiva dei Corsi di formazione linguistica per i docenti impegnati nell’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria www.istruzioneveneto.it Le scuole autonome Iscrivono alla piattaforma PuntoEdu i docenti interessati utilizzando il codice meccanografico del sistema informativo del MIUR e la password usata per Fortic Singolarmente o in rete, con la collaborazione dei Nuclei per la Riforma operanti c/o i CSA, attivano i Corsi in presenza
Formazione Tutor PERCORSO di 30 h. Struttura comune ai tre percorsi formativi Formazione Tutor PERCORSO di 30 h. 12 h.presenza Approfondimento tematico 12 h.presenza Funzione Tutor in PuntoEdu 6h.on-line Autoformazione su piattaforma INDIRE
Percorsi formativi per docenti Alfabetizzazione informatica Percorsi formativi per docenti FORTIC CORSI A CORSO INTRODUZIONE INFORMATICA SC.PRIMARIA Utilizzare strumenti e funzioni base TIC Utilizzare strumenti applicativi rivolti alla didattica e risorse in rete Utilizzare metodi e strumenti tecnologici nella didattica Costruire percorsi di insegnamento dell’informatica Modello formazione D.M.100/2002 7 moduli base + 3 didattici 60 h in presenza 60 h. on-line 20 h.in presenza 20 h. on- line
Profilo Tutor Alfabetizzazione informatica Appartenenza alla scuola primaria Conoscenza L.53/2003 e delle Indicazioni Competenza consolidata nella gestione dell’aula con adulti professionalizzati Conoscenza tecniche formative Conoscenza approfondita T.I.C. Esperienza come Tutor nei Corsi T.I.C.
Formazione Tutor Alfabetizzazione informatica 12h. presenza PERCORSO di 30 h. 12h. presenza Approfondimento tematico 12 h.presenza Funzione Tutor PuntoEdu 6h. on-line Autoformazione su piattaforma INDIRE Esplorazione piattaforma Fondamenti epistemologici TIC e innovazione didattica Problematiche formazione adulti professionalizzati Principali tecniche d’aula Gestione relazioni interpersonali e dinamiche di gruppo Criteri utilizzo materiali on-line Aula virtuale e aula reale
Percorsi formativi per docenti Alfabetizzazione nella Lingua Inglese Percorsi formativi per docenti A) METODOLOGICO –DIDATTICA (Indire- Rai Educational) B) LINGUISTICA (corsi presso CRT e reti di scuole rivolti a docenti impegnati nella riforma- per il miglioramento delle competenze e conseguimento della certificazione )
Alfabetizzazione nella Lingua Inglese Profilo Tutor COMPETENZE LINGUISTICHE LIVELLO AVANZATO COMPETENZE NELL’USO DELLE TECNOLOGIE ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ED ELEMENTARE ESPERIENZE DI DOCENZA IN ATTIVITA’ FORMATIVE
contenuti corsi tutor Alfabetizzazione nella lingua inglese PERCORSO di 30 h. 12h.presenza Approfondimento tematico 12 h.presenza Funzione Tutor in PuntoEdu 6h. on-line Autoformazione su piattaforma INDIRE Esplorazione piattaforma Conoscenza e uso piattaforma Punto Edu e Rai Gestione gruppi di apprendimento laboratoriali Utilizzo integrato dei media per l’apprendimento linguistico Progettazione Unità di apprendimento
ASPETTI METODOLOGICO DIDATTICI E INNOVAZIONI DELINEATE NELLE INDICAZIONI NAZIONALI OFFERTA INDIRE AMBIENTE FORMATIVO ON-LINE NON STRUTTURATO IN UN PERCORSO PREDEFINITO VALORIZZAZIONE INNOVAZIONI NAZIONALI ED EUROPEE STUDI DI CASO SU SCUOLE D.M.100/2002 DIALOGO CON ESPERTI E GRUPPO PEDAGOGISTI CHE HANNO ELABORATO LE INDICAZIONI NAZIONALI PERSONALIZZAZIONE PERCORSI DI STUDIO E FORMAZIONE
FORMAZIONE TUTOR 12h.presenza Approfondimento tematico 12 h.presenza ASPETTI METODOLOGICO DIDATTICI E INNOVAZIONI DELINEATE NELLE INDICAZIONI NAZIONALI FORMAZIONE TUTOR PERCORSO di 30 h. 12h.presenza Approfondimento tematico 12 h.presenza Funzione Tutor in PuntoEdu 6h. on-line Autoformazione su piattaforma INDIRE Esplorazione piattaforma Informazioni L.53/2003 e decreti attuativi Analisi indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati per la scuola primaria Problematiche formazione adulti professionalizzati Principali tecniche d’aula Gestione relazioni interpersonali e dinamiche di gruppo Conoscenza piattaforma e materiali
Riassumendo Alfabetizzazione Informatica Alfabetizzazione nella Lingua Inglese Aspetti Metodologico Didattici… ORGANIZZAZIONE FORMAZIONE DOCENTI a cura delle singole SCUOLE o di RETI DI SCUOLE TIC A PUNTO EDU PUNTO EDU CORSI FORM. LING.* PUNTO EDU ISCRIZ. INVALSI Attendere disposizioni ISCRIZ.INDIRE ISCRIZ.INDIRE ISCRIZ. c/o i CRT Attendere disposizioni ISCRIZ.INDIRE ORGANIZZAZIONE FORMAZIONE TUTOR a cura della DIREZIONE REGIONALE* TUTOR TUTOR TUTOR
CORSI DI FORMAZIONE LINGUISTICA DURATA CORSI ORE PRESENZA ORE AUTOFORMAZIONE ON-LINE TOTALE FORMAZIONE TUTOR 24 6 30 INDIRE PUNTOEDU DM61 20 ORIENTATIVAMENTE 40 CORSI TIC -A- 60 120 CORSI DI FORMAZIONE LINGUISTICA 100
Agenda SEGNALAZIONE TUTOR CON SCHEDA A-B-C-AL NUCLEO C/O I C.S.A. ENTRO 15 /11 ISCRIZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE (dal 6/11 al 15 /12) CONFERENZE SERVIZIO PROVINCIALI (dall’1 al 12 /12) ATTIVAZIONE DEI CORSI PER TUTOR-NOMINA DIRETTORI CORSI-ASSEGNAZIONE FONDI COMPOSIZIONE CORSI PER DOCENTI PROGRAMMAZIONE REGIONALE E COMUNICAZIONE ALLE SCUOLE MONITORAGGIO SISTEMATICO ANDAMENTO FORMAZIONE