PIANO FORMAZIONE RIFORMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
Advertisements

"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Alfabetizzazione Inglese
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
D.M Iniziative finalizzate allinnovazione e allintroduzione dellinsegnamento della lingua inglese e dellalfabetizzazione informatica. Intende creare.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Processi innovativi 27 novembre 2003
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
1 La Riforma della Scuola dellInfanzia e Primaria a cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica 1. Premessa 2. Aspetti Innovativi 3. Implicazioni 4. Idee.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Prof. Andrea Porcarelli
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Piano di Formazione Regionale
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ITIS”A.Einstein ” di Roma
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
La formazione per una nuova professionalità
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Corso Formazione neo assunti
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
CLIL Formazione metodologica
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

PIANO FORMAZIONE RIFORMA D.M.61 del 22 luglio 2003

Tre percorsi formativi ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ALFABETIZZAZIONE NELLA LINGUA INGLESE ASPETTI METODOLOGICO DIDATTICI E INNOVAZIONI DELINEATE NELLE INDICAZIONI NAZIONALI REALIZZAZIONE SECONDO MODELLO E-LEARNING INTEGRATO: ATTIVITA’ ON- LINE + ATTIVITA’ IN PRESENZA

Organizzazione del Piano di Formazione Indire Predispone i materiali della piattaforma PuntoEdu Riceve le iscrizioni ai Corsi (dal 6/11 al 10/12) www.indire.it/ formazionedm61 Direzione Regionale Elabora il Piano Regionale di formazione (Circolare prot.n.8362/F14/G33 del 31 Ottobre 2003) In collaborazione con i CSA promuove le Conferenze provinciali di servizio per i Dirigenti Scolastici (dall’ 1 al 12 Dicembre) Procede alla formazione dei Tutor da impiegare nei tre percorsi Predispone un “Elenco Tutor formati” e lo mette a disposizione dei Direttori dei Corsi Attiva dei Corsi di formazione linguistica per i docenti impegnati nell’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria www.istruzioneveneto.it Le scuole autonome Iscrivono alla piattaforma PuntoEdu i docenti interessati utilizzando il codice meccanografico del sistema informativo del MIUR e la password usata per Fortic Singolarmente o in rete, con la collaborazione dei Nuclei per la Riforma operanti c/o i CSA, attivano i Corsi in presenza

Formazione Tutor PERCORSO di 30 h. Struttura comune ai tre percorsi formativi Formazione Tutor PERCORSO di 30 h. 12 h.presenza Approfondimento tematico 12 h.presenza Funzione Tutor in PuntoEdu 6h.on-line Autoformazione su piattaforma INDIRE

Percorsi formativi per docenti Alfabetizzazione informatica Percorsi formativi per docenti FORTIC CORSI A CORSO INTRODUZIONE INFORMATICA SC.PRIMARIA Utilizzare strumenti e funzioni base TIC Utilizzare strumenti applicativi rivolti alla didattica e risorse in rete Utilizzare metodi e strumenti tecnologici nella didattica Costruire percorsi di insegnamento dell’informatica Modello formazione D.M.100/2002 7 moduli base + 3 didattici 60 h in presenza 60 h. on-line 20 h.in presenza 20 h. on- line

Profilo Tutor Alfabetizzazione informatica Appartenenza alla scuola primaria Conoscenza L.53/2003 e delle Indicazioni Competenza consolidata nella gestione dell’aula con adulti professionalizzati Conoscenza tecniche formative Conoscenza approfondita T.I.C. Esperienza come Tutor nei Corsi T.I.C.

Formazione Tutor Alfabetizzazione informatica 12h. presenza PERCORSO di 30 h. 12h. presenza Approfondimento tematico 12 h.presenza Funzione Tutor PuntoEdu 6h. on-line Autoformazione su piattaforma INDIRE Esplorazione piattaforma Fondamenti epistemologici TIC e innovazione didattica Problematiche formazione adulti professionalizzati Principali tecniche d’aula Gestione relazioni interpersonali e dinamiche di gruppo Criteri utilizzo materiali on-line Aula virtuale e aula reale

Percorsi formativi per docenti Alfabetizzazione nella Lingua Inglese Percorsi formativi per docenti A) METODOLOGICO –DIDATTICA (Indire- Rai Educational) B) LINGUISTICA (corsi presso CRT e reti di scuole rivolti a docenti impegnati nella riforma- per il miglioramento delle competenze e conseguimento della certificazione )

Alfabetizzazione nella Lingua Inglese Profilo Tutor COMPETENZE LINGUISTICHE LIVELLO AVANZATO COMPETENZE NELL’USO DELLE TECNOLOGIE ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ED ELEMENTARE ESPERIENZE DI DOCENZA IN ATTIVITA’ FORMATIVE

contenuti corsi tutor Alfabetizzazione nella lingua inglese PERCORSO di 30 h. 12h.presenza Approfondimento tematico 12 h.presenza Funzione Tutor in PuntoEdu 6h. on-line Autoformazione su piattaforma INDIRE Esplorazione piattaforma Conoscenza e uso piattaforma Punto Edu e Rai Gestione gruppi di apprendimento laboratoriali Utilizzo integrato dei media per l’apprendimento linguistico Progettazione Unità di apprendimento

ASPETTI METODOLOGICO DIDATTICI E INNOVAZIONI DELINEATE NELLE INDICAZIONI NAZIONALI OFFERTA INDIRE AMBIENTE FORMATIVO ON-LINE NON STRUTTURATO IN UN PERCORSO PREDEFINITO VALORIZZAZIONE INNOVAZIONI NAZIONALI ED EUROPEE STUDI DI CASO SU SCUOLE D.M.100/2002 DIALOGO CON ESPERTI E GRUPPO PEDAGOGISTI CHE HANNO ELABORATO LE INDICAZIONI NAZIONALI PERSONALIZZAZIONE PERCORSI DI STUDIO E FORMAZIONE

FORMAZIONE TUTOR 12h.presenza Approfondimento tematico 12 h.presenza ASPETTI METODOLOGICO DIDATTICI E INNOVAZIONI DELINEATE NELLE INDICAZIONI NAZIONALI FORMAZIONE TUTOR PERCORSO di 30 h. 12h.presenza Approfondimento tematico 12 h.presenza Funzione Tutor in PuntoEdu 6h. on-line Autoformazione su piattaforma INDIRE Esplorazione piattaforma Informazioni L.53/2003 e decreti attuativi Analisi indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati per la scuola primaria Problematiche formazione adulti professionalizzati Principali tecniche d’aula Gestione relazioni interpersonali e dinamiche di gruppo Conoscenza piattaforma e materiali

Riassumendo Alfabetizzazione Informatica Alfabetizzazione nella Lingua Inglese Aspetti Metodologico Didattici… ORGANIZZAZIONE FORMAZIONE DOCENTI a cura delle singole SCUOLE o di RETI DI SCUOLE TIC A PUNTO EDU PUNTO EDU CORSI FORM. LING.* PUNTO EDU ISCRIZ. INVALSI Attendere disposizioni ISCRIZ.INDIRE ISCRIZ.INDIRE ISCRIZ. c/o i CRT Attendere disposizioni ISCRIZ.INDIRE ORGANIZZAZIONE FORMAZIONE TUTOR a cura della DIREZIONE REGIONALE* TUTOR TUTOR TUTOR

CORSI DI FORMAZIONE LINGUISTICA DURATA CORSI ORE PRESENZA ORE AUTOFORMAZIONE ON-LINE TOTALE FORMAZIONE TUTOR 24 6 30 INDIRE PUNTOEDU DM61 20 ORIENTATIVAMENTE 40 CORSI TIC -A- 60 120 CORSI DI FORMAZIONE LINGUISTICA 100

Agenda SEGNALAZIONE TUTOR CON SCHEDA A-B-C-AL NUCLEO C/O I C.S.A. ENTRO 15 /11 ISCRIZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE (dal 6/11 al 15 /12) CONFERENZE SERVIZIO PROVINCIALI (dall’1 al 12 /12) ATTIVAZIONE DEI CORSI PER TUTOR-NOMINA DIRETTORI CORSI-ASSEGNAZIONE FONDI COMPOSIZIONE CORSI PER DOCENTI PROGRAMMAZIONE REGIONALE E COMUNICAZIONE ALLE SCUOLE MONITORAGGIO SISTEMATICO ANDAMENTO FORMAZIONE