1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001
2 PROGETTO FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI FORMATORE PSICOPEDAGOGICO ESPERTO DI DOCIMOLOGIA SCUOLE C.E.R.S. LA RETE LABORATORIO EDUCATIVA
3 PERCORSI FORMATIVI ESPERTO DI DOCIMOLOGIA FORMATORE PSICOPEDAGOGICO SCUOLE C.E.R.S. Progetto FARE SCUOLA © ISPEF 2001 LA RETE LABORATORIO EDUCATIVA
4 © ISPEF 2001 SCUOLA C.E.R.S. Percorso formativo Condottoda DIRETTORE DEL PERCORSO che ha la responsabilità scientifica dei processi e dei risultati ESPERTI DELLAMBITO E DEL PERCORSO che svolgono docenza teorico-metodologica COORDINATORI DI GRUPPO e TUTOR DI RETE che svolgono docenza pratico-esperienziale
5 Adesione Scuole Per ladesione al progetto è necessaria ladesione delle scuole tramite una delibera del Collegio dei Docenti e lapprovazione del Consiglio dIstituto, in base alle quali verranno indicati i Referenti che parteciperanno al corso e Docenti Coinvolti nel progetto. N. Referenti: -2 docenti di Scuola Materna e 2 docenti di Scuola Elementare; -4 docenti di Scuola Superiore di primo grado -6 docenti di Scuola Superiore di secondo grado N. Docenti Coinvolti: -Tra le 10 e le 20 unità, in base alla composizione del Collegio dei Docenti ed allorganizzazione del sistema scolastico. N.B. Ampliamenti a tale numero possono essere richiesti dalle Scuola in base a particolari esigenze documentate e motivate © ISPEF 2001 Progetto SCUOLA C.E.R.S.
6 Struttura del Progetto Il progetto consente un intervento significativo ed efficace di: - sensibilizzazione del COLLEGIO DOCENTICOLLEGIO DOCENTI - aggiornamento professionale dei DOCENTI COINVOLTIDOCENTI COINVOLTI - corso di formazione professionale dei REFERENTI SCOLASTICI - corso di formazione professionale di DIRIGENTI SCOLASTICIDIRIGENTI SCOLASTICI Ciò consente di conseguire lattestato di SCUOLA C.E.R.S. (Centro Educativo di Ricerca e di Sperimentazione). © ISPEF 2001 Progetto SCUOLA C.E.R.S.
7 Struttura del Progetto © ISPEF 2001 Progetto SCUOLA C.E.R.S. PROGETTO SCUOLA C.E.R.S. FORMAZIONE DIRIGENTI SCOLASTICI FORMAZIONE REFERENTI SCOLASTICI AGGIORNAMENTO DOCENTI COINVOLTI SENSIBILIZZAZIONE COLLEGGIO DOCENTI
8 COLLEGIO DOCENTI Sensibilizzazione del Collegio Docenti rispetto alle sperimentazioni metodologico-didattiche Effettuatada Referenti e Docenti Coinvolti allinterno delle istituzioni scolastiche © ISPEF 2001 Progetto SCUOLA C.E.R.S.
9 25 h di aggiornamento professionale dei Docenti Coinvolti + Tirocinio Formativo Fino a 40 h di Tirocinio Formativo di sperimentazione e ricerca didattica Effettuateda 15 h Coordinatori di Gruppo 10 h Referenti della Scuola DOCENTI COINVOLTI © ISPEF 2001 Progetto SCUOLA C.E.R.S.
10 PERCORSO FORMATIVO 1° ANNO AMBITO - Progettazione della Comunità - Socio - Relazionale - Progettazione Educativa - Valutazione Formativa - Metodologie Educative © ISPEF 2001 REFERENTI SCOLASTICI Progetto SCUOLA C.E.R.S.
11 PERCORSO FORMATIVO 2° ANNO AMBITO -Metodologie Psico-Pedagogiche -Psico-Cognitivo -Test Educativi -Questionari Attitudinali -Qualità del Sistema Scolastico © ISPEF 2001 REFERENTI SCOLASTICI Progetto SCUOLA C.E.R.S.
12 REFERENTI SCOLASTICI Progetto SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001 Max 60 h di Corso di Formazione Professionale dei Referenti in Metodologie Educative e Docimologia Max 200 h di Stage Formativo di sperimentazione e ricerca didattica Max 80 h di Tutor Formativo in qualità di collaboratore e coordinatore scolastico.
13 Corso 60 h di Corso dei Referenti in Metodologie Educative e Didattica Suddivisein © ISPEF h con gli Esperti 30 h con i Coordinatori di Gruppo 10 h di Autoaggiornamento con i Docenti Coinvolti nella propria scuola REFERENTI SCOLASTICI Progetto SCUOLA C.E.R.S. CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
14 Stageformativo 200 h di attività di Stage formativo dei Referenti di sperimentazione e ricerca didattica © ISPEF 2001 REFERENTI SCOLASTICI Progetto SCUOLA C.E.R.S. STAGE FORMATIVO basato sulla documentazione del percorso formativo realizzato da ciascun corsista attraverso: una documentazione completa e coerente; la chiarezza, la comprensibilità e la strutturazione del percorso formativo; la coerenza del lavoro, la scientificità metodologica, lefficacia dei risultati e degli interventi.
15 © ISPEF 2001 REFERENTI SCOLASTICI Tutor formativo 100 h di attività di Tutor formativo dei Referenti in base alla documentazione di verbali consegnati ed alla qualità delle attività documentate di collaborazione-coordinamento-monitoraggio effettuate Progetto SCUOLA C.E.R.S. TUTOR FORMATIVO
16 © ISPEF 2001 suddivise in: 60 h di Formazione -20 h con gli Esperti -30 h con i Coordinatori di Gruppo -10 h di Autoaggiornamento con i Docenti coinvolti nella sperimentazione nella classe 200 h di Tirocinio Formativo di sperimentazione e ricerca didattica 100 h di Tutor Formativo in qualità di collaboratore e coordinatore scolastico 60 h di Corso di formazione professionale degli Referenti In Metodologie Educative e Docimologia Progetto SCUOLA C.E.R.S.
17 © ISPEF 2001 Corso di aggiornamento-formazione Corso di aggiornamento-formazione dei Dirigenti Scolastici in Metodologie Psicopedagogiche e Qualità del Sistema Scolastico 40 h di Formazione40 h di Documentazione del Tirocinio Formativo 30 h di Tutor formativo con attività di Coordinamento/Collaborazi one a Rete, Monitoraggio e Valutazione Progetto SCUOLA C.E.R.S.