CUNEO, una vision strategica verso l’Agenda Urbana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Programmazione : turismo e cultura come driver per lo sviluppo
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Tratto da una presentazione di Manuela.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione della Politica di Coesione La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 direzione centrale relazioni int.li, comunitarie e autonomie locali via Udine, 9 Programmazione comunitaria
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Fabrizio Pizzanelli Plural – Centro Studi Europeo
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ITALIA – SVIZZERA IN MATERIA DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE AUTONOMIE LOCALI (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
La macroregione del Nord Ovest nel
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Piano Urbano della Mobilità del Comune di Fabriano Ing. Stefano Ciurnelli COMUNE DI FABRIANO.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Agenda locale per lo sviluppo delleconomia sociale Marche Nord
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
regolamenti e documenti di programmazione
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
PROVINCIA DI GENOVA Strumenti e agende strategiche della pianificazione provinciale per gli ambiti territoriali di area vasta Genova, lunedì 6 aprile 2009.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Gli interventi in attuazione nelle città metropolitane di Bari e Torino a valere sui Fondi Strutturali FESR ed FSE , (fonte OpenCoesione al )
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Transcript della presentazione:

CUNEO, una vision strategica verso l’Agenda Urbana 2014-2020

La programmazione dei fondi europei 2007 – 2013 ha aperto una nuova stagione di finanziamenti destinati alle politiche di innovazione, di sviluppo e di coesione sociale. Sino a pochi anni fa CUNEO era parzialmente esclusa dai flussi finanziari europei destinati ai soli territori preventivamente individuati come “zone obiettivo” dalle politiche comunitarie. Con la programmazione in corso l’Unione Europea, allargata ai Paesi dell’Est, ha favorito l’azione di quei territori che, ovunque localizzati, abbiano puntato all’innovazione, alla crescita dell’economia della conoscenza ed all’integrazione transfrontaliera. Con i vari programmi e i progetti sviluppati in questi anni e descritti in queste pagine, la Città di Cuneo ha avviato un importante percorso, sia per “costruire il proprio posizionamento competitivo” nell’ambito della programmazione territoriale di area vasta e trasfrontaliera (Programmi Ministeriali: S.I.S.Te.M.A. e Progetti di Territorio nei “territori snodo” 1 e 2, INTERREG - Progetti Integrati Trasfrontalieri, ALCOTRA), sia per ottenere nuovi finanziamenti per la riqualificazione urbana, lo sviluppo sostenibile e l’ambiente (P.R.U.S.S.T., Contratti di Quartiere 2 e 3, Programmi Integrati regionali: P.I.S.L. e P.T.I., POR FESR – Progetto Integrato di Sviluppo Urbano). In quest’ambito il “Piano Strategico della città e del suo territorio - Cuneo 2020” costituisce il principale strumento di indirizzo, in grado di dare coerenza strategica ed inquadramento territoriale di ampio respiro ad una pluralità di tematiche: culturali, sociali, ambientali ed economiche. Il documento programmatico articola la sua “visione” strategica per il territorio su una serie di “progetti rete” di grande portata, inserendoli in una visione complessiva e lungimirante del territorio che coinvolge Enti Locali, categorie sociali e forze economiche. Questa programmazione, diffusa da anni in tutta Europa, sta già ottenendo importanti risultati nel collocare la nostra Città in una Regione Europea, attraversata dai Corridoi Infrastrutturali 5 (Est-Ovest) e 24 (Nord-Sud). Questa macro regione da Torino a Lione, attraverso il territorio cuneese, giunge sino a Savona ed a Nizza. Oggi l’Europa non guarda più ai vecchi confini amministrativi, ma ha come riferimento euro-regioni sovranazionali nelle quali operare per la convergenza dei modelli di sviluppo e non solo per il rafforzamento delle infrastrutture. Nizza, hub aeroportuale del traffico passeggeri, Porto di Savona-Vado, rilevante terminale delle Autostrade del Mare - vie di comunicazione marittime - Torino nodo strategico del Corridoio 5 (Lisbona-Kiev) sono i punti di riferimento delle politiche della Città Capoluogo, delle Comunità Montane che ad essa fanno riferimento e degli altri ambiti urbani della Provincia. La programmazione non produce illusioni o sogni, ma consente di sostenere ed operare quelle scelte di cambiamento messe a disposizione di chi riesce ad esprimere una visione dinamica del proprio futuro. http://www.pianostrategico.cuneo.it/ 1

per disegnare uno sviluppo condiviso da oggi al 2020… La programmazione strategica… ORIENTA LE SCELTE e le POLITICHE per il TERRITORIO, per la CITTA’, per i CITTADINI FINALIZZA GLI OBIETTIVI, indicando il percorso per la costruzione di STRATEGIE TERRITORIALI, PROGETTI per la CITTA’, AZIONI INNOVATIVE GARANTISCE COERENZA a PROGRAMMI, PROGETTI ed AZIONI, in una logica multilivello, integrata, territoriale e multisettoriale per disegnare uno sviluppo condiviso da oggi al 2020… 4 assi strategici 16 obiettivi 87 progetti Il Piano Strategico 500 partecipanti 54 comuni del territorio 2

Le AZIONI INTEGRATE INNOVATIVE promosse dalla città attuano progressivamente il PIANO STRATEGICO CUNEO 2020 La vision strategica al 2020 garantisce coerenza a programmi, progetti ed azioni intrapresi in una logica multilivello, integrata, territoriale e multisettoriale nella pianificazione strategica territoriale di area vasta a livello transfontaliero ed interregionale nei Programmi per la riqualificazione urbana, lo sviluppo sostenibile e l’ambiente AMBIENTE PROGRAMMA S.I.S.Te.M.A.   Cuneo porta  trasfrontaliera  tra il sistema territoriale del Piemonte Meridionale, Nizza e l’arco ligure PROGRAMMA TERRITORI SNODO asset strategici del territorio cuneese nella piattaforma territoriale ligure-piemontese P.I.T. «MARITTIME-MERCANTOUR» Spazio transfrontaliero: la diversità naturale e culturale al centro dello sviluppo sostenibile Progetto di territorio nei territori snodo CULTURA Il Festival du 1°Roman de Chambéry-Savoie e il Premio Città di Cuneo per il 1° Romanzo condividono da oltre 10 anni l’attenzione per i romanzi letterari d’esordio INFRASTRUTTURE http://www.comune.cuneo.gov.it//programmi-strategici-urbani-e-territoriali http://www.primoromanzo.it/ 3

la pianificazione strategica trasfrontaliera + S.I.S.Te.M.A. ALCOTRA  Il territorio di CUNEO, nell’ambito dell’EUROREGIONE “Lione Torino – Genova – Nizza” assume un ruolo di “territorio snodo” attorno a cui si gioca un’importante partita per l’integrazione tra flussi europei e ambiti locali. (S.I.S.Te.M.A. – M.I.T.) Le ricadute territoriali derivanti dalla realizzazione del RADDOPPIO DEL TRAFORO DEL TENDA consentono si ripensare l’infrastruttura come armatura di un nuovo modello di crescita territoriale e di coesione sociale trasfrontaliera. Alla complementarietà dei modelli economici tra Piemonte e Francia del sud si sostituisce la convergenza e la configurazione di una nuova macro regione europea in cui si gioca un’interessante partita verso la nuova economia basata su: - integrazione del modello turistico-residenziale - integrazione del mercato del lavoro - integrazione dei servizi alla popolazione ed alle imprese Nell’ambito del programma ALCOTRA - P.I.T. «MARITTIME-MERCANTOUR» la pianificazione e gestione trasfrontaliera della risorsa ambientale ed ecologica è già operativa nei progetti che riguardano la costruzione di un PROGETTO STRATEGICO DI RETE ECOLOGICA tra il Parco fluviale Gesso e Stura e quello del Parco Alpi Marittime e nell’incentivazione al turismo sostenibile. la pianificazione strategica trasfrontaliera http://www.comune.cuneo.gov.it//programmi-strategici-urbani-e-territoriali.html http://www.parcofluvialegessostura.it/ 4

P.I.T. «MARITTIME-MERCANTOUR» PROGETTO 1 - Conoscenza del patrimonio naturale e della biodiversità: l'Inventario Biologico Generalizzato PROGETTO 2 - Pianificazione e gestione transfrontaliera PROGETTO 3 - Una destinazione per un Turismo Sostenibile PROGETTO 4 - Migliorare l’accessibilità incentivando sistemi di mobilità sostenibile PROGETTO 5 - Educazione ambientale. Creare oggi i cittadini dell’Europa di domani Spazio transfrontaliero: la diversità naturale e culturale al centro dello sviluppo sostenibile P.I.T. «MARITTIME-MERCANTOUR» 5