QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE L’ASCOLTO QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
TRE PUNTI CHIAVE PER COGLIERE IL MESSAGGIO FARE ATTENZIONE SELEZIONARE I DATI IMPORTANTI RICONOSCERE I MESSAGGI DI TIPO EMOTIVO
TRE PUNTI CHIAVE PER INTERPRETARE IL MESSAGGIO CONOSCERE SE STESSI DESIDERARE DI CAPIRE CHIEDERE CHIARIMENTI
TRE PUNTI CHIAVE PER VALUTARE IL MESSAGGIO FARE DOMANDE ANALIZZARE I DATI NON SALTARE SUBILTO ALLE CONCLUSIONI
TRE PUNTI CHIAVE PER RISPONDERE AL MESSAGGIO AVERE LA VOLONTA’ DI RAGGIUNGERE UNA COMPRENSIONE RECIPROCA FORNIRE UN FEEDBACK VERBALE E NON VERBALE EVITARE MESSAGGI CONFUSI
“L’ASCOLTO ATTIVO non è un semplice mettersi da parte, un ascolto silente, pigro, ozioso, ma è un processo attivo nel quale si partecipa generosamente con tutto se stessi: mente e cuore, per poter comprendere in profondità ciò che l’altro dice e ciò che l’altro è”. (Franco Nanetti)
COMPRENDO CIO’ CHE L’ALTRO DICE E CIO’ CHE L’ALTRO E’… QUANDO ACCOLGO SONO ATTENTO ACCETTO L’ALTRO LE TRE A ACCOGLIENZA ATTENZIONE ACCETTAZIONE EMPATIA
EMPATIA ESPERIENZA DI COMPRENSIONE PROFONDA CAPACITA’ DI SENTIRE COME L’ALTRO SENZA CONFONDERE I DUE SOGGETTI DELLA RELAZIONE
COSA FA CHI ASCOLTA È interessato e concentrato sull’interlocutore Usa un linguaggio del corpo in sintonia con l’intenzione di ascoltare Incoraggia l’interlocutore con parole e gesti Non si preoccupa di ricordare ogni cosa Rimane in silenzio per lasciare spazio all’altro Pone domande Avverte le sue emozioni , ma le controlla
Cosa fa chi non ascolta Interrompe Giudica senza tentare di capire l’altro Decide subito che si tratta di “roba vecchia” o “aria fritta” Utilizza il tempo di ascolto per preparare la risposta Si distrae Si concentra sui dettagli piuttosto che sui messaggi fondamentali