La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Advertisements

I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
3. Gandhi e la non violenza
I diritti dell’ uomo Legalità.
I 6 UOMINI PADRONI DELLA LEGALITÀ E DELLA NON-VIOLENZA
La legalità.
Cosa succede dopo la colonizzazione?
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
. . . Progetto legalità
Legalità Uomini che hanno dedicato la loro vita agli altri, per i diritti di tutti.
Nelson Mandela.
E se Fortugno non fosse stato ucciso?
La repubblica italiana
Parole chiave Conferenza di Versailles Diktat Repubblica di Weimar
Parole chiave Destalinizzazione (1956) Muro di Berlino (1960)
Gandhi “Il Mahatma” Eleonora Zanni.
Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1°L Anno scolastico Scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci plesso F.C.Marmocchi Insegnanti:E.Bazzetta,A.Pianigiani.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
MARTIN LUTERO nome italianizzato di Martin Luther (Eisleben, 10 novembre 1483 – 18 febbraio 1546) Teologo tedesco, fu l'iniziatore della Riforma.
Nelson Mandela.
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
I DINKA Significato: “persone” N’ abitanti :1,5 milioni di persone
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Gennaio Rispetto molto di più una persona che ha una sola idea e ci arriva che una persona con migliaia di idee che non fa niente. Thomas Edison.
SULLE ORME DI GANDHI.
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
NELSON MANDELA 5 DICEMBRE 2013 Un idealista che non ha mai dimenticato la sua lotta – che pure lo ha portato ad allearsi anche con dittatori come il.
« La giornata della memoria »
NELSON MANDELA LA VITA.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
Nelson Mandela Ivan P. Lorenzo T..
Guerra del Vietnam Assassinio JFK (1963) Assassinio Malcom X (1965)
21 marzo  "Giornata Internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale".
IL MOVIMENTO PER I DIRITTI CIVILI NEGLI U.S.A.
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
Lavoro di Vanessa Tumiati, Stefano Manzolli. Lo stereotipo è la visione largamente condivisa su un luogo, un oggetto, un avvenimento, un gruppo. Può essere.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
I Have a dream.
PALADINI DI PACE.
IL MONDO NEL SECONDO ‘900 Decolonizzazione Guerre arabo-israeliane
GLOBALIZZAZIONE.
’’Nei corpi straziati di quei poveri giovani rividi l’immagine dei feriti italiani”. Comprese allora che non c’è differenza di nazione tra chi soffre.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
I PRESIDENTI AMERICANI
ROCCO CHINNICI.
La GrAnde Guerra
La contestazione  una nuova esplosione ideologica: La cultura della “contestazione” A. Critica della società repressiva: famiglia scuola manicomio democrazia-fascismo.
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
Il mio ‚idolo‘ NELSON MANDELA. TEMI Informazioni personali La sua vita Onoreficenze importanti Citazioni Il pugno di Nelson Mandela Perché è il mio ‚idolo‘?
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Nelson Mandela Nelson Mandela, filglio di uno calpo della tribu Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
KEITH HARING Il gioco.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
GIAPPONE Il Giappone viene chiamato “ Paese del Sol Levante” e la bandiera ricorda questo nome. Rappresenta un disco rosso su un campo bianco, simbolo.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Donne “Smart”: per i diritti delle donne e dell’umanità intera.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
REPUBBLICA SUDAFRICANA
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
LOTTA ALLA SEGREGAZIONE RAZZIALE
Transcript della presentazione:

La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri

La Vita Nacque nel 1925 da una famiglia molto numerosa, fu il quinto figlio. Lui fu un delinquente all’inizio, ma poi combatte contro l’apartheid e lui finì in galera e si dedicò alla lettura, prendeva i libri in una biblioteca della prigione da un mussulmano e allora MALCOM si convertì In religione mussulmana . Lui fu un coetaneo di MARTIN LUTHER KING che seguiva l’esempio di GANDHI ,per combattere contro L’apartheid parlando e non agendo con le armi da fuoco. MALCOM X disse MARTIN LUTHER KING “loro ci chiamano negri e non neri e ci escludono da tutto e noi non li dovremmo uccidere!” Però dopo MALCOM X la pensò come MARTIN . MALCOM fu un po’ come SANKARA cioè che lottava con le armi. MALCOM fu parte dei BLACK MUSLIM,una banda che se le risolvevano o con le buone o le cattive . Lui fu uno che lottò contro la droga e contro gli alcolici. Lui fu assassinato il 14 febbraio 1965 a NEW YORK in un attentato. Morì 3 anni prima di MARTIN LUTHER KING (1968).

THOMAS SANKARA

THOMAS SANKARA Il capitano THOMAS SANKARA è stato un leader molto carismatico, per tutta l’Africa Occidentale sub sahariana. Cambiò il nome di ALTO VOLTA in BURKINA FASO,ne fu il primo presidente e si impegnò molto in favore di riforme radicali. Gli riuscì invece l’obiettivo di dare due pasti al giorno e 10 litri di acqua a ciascun abitante. Fu ucciso in un colpo di stato dal suo braccio destro di armi nel 15 Ottobre 1987.

NELSON MANDELA La vita

La vita Nelson Mandela (Mvezo 18 luglio 1918) è stato un politico Sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell’apartheid. Nel suo paese vinse il premio Nobel per la pace. Fu in carica fino al 1999.

Immagine Carlo Urbani

CARLO URBANI Carlo Urbani nasce a Castelplanio il 19 ottobre 1956. E’ stato un medico e microlomo italiano. Scoprì la malattia SARS e morì a causa di questa malattia il 29 marzo 2003 a BANGKOK.

MARTIN LUTHER KING

MARTIN LUTHER KING MARTIN NACQUE ATLANTA , 15 Gennaio 1929 a MEMPHIS 4 Aprile è stato un pastore protestante fu politico e statunitenze, leader dei diritti civili . Fu assassinato con un colpo alla testa di un fucile di precisione.

MAHATMA GANDHI GANDHI nacque nel 1869 e morì nel 1948. E’ stato uno dei padri dell’India ed un fervente sostenitore della protesta non violenta. Il suo impegno ha aiutato in maniera determinante lo stato indiano. Fu ucciso da Godse.