PEDIBUS Io vado a scuola a piedi! Linea VIOLA – Via Buniva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pratiche edilizie on-line
Advertisements

Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Risultati questionario Questionari pervenuti: 182 Bambini interessati ad usufruire del Piedibus: 61 Accompagnatori collaboratori alliniziativa: 12 Sarà
Scuole dell’INFANZIA di Ozzano dell’Emilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Progetto Pedibus ILARIA ALPI Scuole: PEROTTI e DELEDDA
Giunta Regionale d’Abruzzo
CAMPAGNA Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza agli abbonati.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
per la Sicurezza Stradale
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
CAMPAGNA febbraio Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza.
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
ad andare a scuola a piedi
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
Il portale myTNTPoint Settembre 2012.
Piano Offerta Formativa
CONVENZIONI ASSICURATIVE
RUOLO DEI COMUNI NELLAMBITO DELLINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dellinfanzia viene svolto dagli autisti comunali CAROLLO GIANFRANCO e GNATA FABRIZIO. Nello.
I passi da fare per il Pedibus
Piano Offerta Formativa
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Comando Polizia Locale
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Istituto Comprensivo “Anchise Picchi”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Lions Clubs International  Formazione del Presidente di Zona.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
PEDIBUS Pedibus è un progetto che nasce per la prevenzione dell’obesità attraverso scelte alimentari salutari e l’incremento della pratica di attività.
ESCURSIONI SOCIALI Accompagnamento di persone con limiti fisici  Quale responsabilità si assume l'accompagnatore che permette la partecipazione a una.
VOLONTARIATO SOCIALE  Sempre più spesso le Sezioni si rendono disponibili a svolgere funzioni di accompagnamento in escursione di:  disabili (attività.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
LINEA GIALLA  LINEA BLU  PEDIBUS ISCRIZIONI A.S. 2015/16 - dal 15/06/2015 al 31/07/2015 Servizio Istruzione Il servizio, che si colloca nell’ambito delle.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Perché il Progetto Piedibus? Materiale prodotto dietro gentile concessione della dott.ssa Stefania Bellesi.
1 Scuola Primaria “A. Moro” a.s – 2013 La nostra organizzazione Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico Consiglio d’Interclasse.
SPORT IN CAMMINO Regione Puglia Assessorato alla Sanità Assessorato allo Sport BRINDISI – 29 FEBBRAIO 2016.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
COMUNE DI ESTE Anno Scolastico 2013/2014 Questionario valutativo sul servizio di Trasporto Scolastico Rilievo del Campione costituito da 40.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
#MacerataFacile #MacerataNonStaMaiFerma. LO STRUMENTO: Acquisizione ParkSì che diventa Parcheggio Centro Storico.
Transcript della presentazione:

PEDIBUS Io vado a scuola a piedi! Linea VIOLA – Via Buniva SCUOLA - ‘Giovanni XXIII’ Linea ARANCIO – Via Einaudi SCUOLA - ‘Giovanni XXIII’ Capolinea: V. Einaudi ang. V. Gianni (giardini) Fermata 1: V. Einaudi (altezza scuola media) Fermata 2: V. Einaudi ang. V. Saluzzo Fermata 3: V. Tessore ang. V. Raviolo Capolinea: Scuola Giovanni XXIII Capolinea: V. Cravero (parcheggio) Fermata 1: V. Buniva ang. V. Virginio Fermata 2: V. Buniva ang. V. Chiappero Fermata 3: V. Buniva ang. V. Palestro Capolinea: Scuola Giovanni XXIII PEDIBUS Io vado a scuola a piedi! ISCRIZIONI AL SERVIZIO PEDIBUS TARIFFE L’eventuale tariffa viene fissata annualmente dall’Amministrazione comunale con propria deliberazione. La possibilità di fruire del servizio è subordinata alla presentazione di una domanda di iscrizione da redigersi su apposito modulo ritirabile presso l’Ufficio Istruzione o scaricabile dal sito internet del Comune di Pinerolo in un periodo prestabilito dall’ufficio istruzione, prima dell’inizio dell’anno scolastico. Essendo i posti limitati, le domande verranno accettate in ordine di presentazione all’ufficio sino a copertura dei posti. L’accettazione della domanda verrà comunicata dall’Ufficio Istruzione con lettera riportante la conferma degli orari, nonché i recapiti telefonici utili alle urgenze. Informazioni agli utenti del Servizio Pedibus del Comune di Pinerolo Per informazioni: ufficio istruzione del Comune di Pinerolo tel. 0121.361274 www.comune.pinerolo.to.it sezione istruzione - pedibus

Percorso A Percorso B Percorso unificato IL SERVIZIO PEDIBUS I PERCORSI Il servizio, che si colloca nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato all’Istruzione e Sport del Comune di Pinerolo in adesione al progetto “Città per Camminare”, consiste nell’accompagnamento a piedi dei bambini dal capolinea fino alla scuola su “linee pedonali”, cioè percorsi preindividuati con fermate prestabilite sia nel percorso di andata casa/scuola che nel percorso di ritorno scuola/casa. I bambini vengono presi in consegna da un adulto incaricato e/o da volontari designati. Il Pedibus prevede almeno due adulti addetti alla sorveglianza per ciascun itinerario, di cui uno definito “autista” sul davanti ed uno definito “controllore” nella parte posteriore, e può accompagnare sino ad un massimo di n. 20 bambini. Il Comune provvede a dotare i bambini iscritti di una pettorina ad alta visibilità da indossare lungo tutto il percorso, nonché a stipulare apposita polizza assicurativa infortuni per tutti i bambini partecipanti. Per ciascun percorso è prevista la partecipazione di un numero massimo di 20 bambini, in modo tale da garantire lo svolgimento del percorso in condizioni di massima sicurezza. L’attività di Pedibus si pone quali finalità principali: - consentire ai bambini di raggiungere a piedi la scuola ed il capolinea con sicurezza, favorendo la loro autonomia, - permettere ai bambini di socializzare durante i percorsi anche con nuovi amici, - favorire la conoscenza e la padronanza del territorio urbano, - sviluppare la sensibilità ecologica del bambino, - ridurre le automobili circolanti. Linea BLU - Tabona SCUOLA - ‘Cesare Battisti’ Linea VERDE - Centro storico SCUOLA - ‘Cesare Battisti’ Percorso A Capolinea: V. Tabona/V. Gianni (giardini pubblici) Fermata 1: Via Tabona (zona Ecopunto 153) Fermata 2 attesa: V.le Castelfidardo ang V.Tabona (per ricongiungimento/separazione dei due gruppi) Percorso B Capolinea: V. Brigata Cagliari Fermata 2:V.le Castelfidardo ang. V. Tabona Percorso unificato Fermata 3: V. Turati ang. V. Chiampo Capolinea Scuola: Cesare Battisti Capolinea: Piazza S. Croce Fermata 1: V. Trento ang. V. Mazzini Fermata 2: P.za Cavour ang. V. Duca Abruzzi Fermata 3: P.za Solferino ang. V. Oberdan Capolinea: Scuola Cesare Battisti