I.S.I.S Malignani Cervignano del Friuli Incontri di preparazione allutilizzo del computer Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis a.s. 2005 – 2006 Relatore:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro di presentazione Trading Room Roma 17 Aprile 2009.
Advertisements

I U A V DP Pianificazione del Territorio Modelli di distribuzione di dati territorio- ambiente per lo sviluppo dei Sistemi informativi.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Monitoraggio : azioni ed esiti PON Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza Obiettivo C – Azione 1 – cod. C-1-FSE
PSOF Problem Solving Orientativo Formativo BELTRAMINI MARILENA
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Corso di Formazione Gestione dei Gruppi di LavoroGestione dei Gruppi di Lavoro Relatore: prof.ssa Anna Putton Direttore.
ISIS Malignani Cervignano del Friuli
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Corso breve per insegnanti in tema di Bullismo a scuola Coordinatore: prof. Fedeli a.s
ISIS Malignani Cervignano del Friuli
ISIS Malignani Cervignano del Friuli
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Specialistica ambulatoriale chirurgia generale
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Corso di Abilità Relazionali
Silvana Micillo e Fausto Caporali Incontro di coordinamento e di programmazione Firenze 7 marzo 2005 Referente Istituzionale: Silvana Micillo Referente.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Prof. Andrea Porcarelli
Progetto Ulisse a.s.2005/2006 I ragazzi della scuola in ospedale e gli alunni della classe IID della scuola media Elisa Sala hanno collaborato per la realizzazione.
RESTITUZIONE delle esercitazioni a distanza sui dati Grottaferrata, 27 Febbraio 09.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
La Rete Territoriale per la lotta alla dispersione Scuola Media Statale De Curtis Istituto Comprensivo Romeo CTP Benedetto Croce Comune di Casavatore.
Progetto STRIDE.
ASL una scuola che cambia
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
ZIC - il piano delle TIC: i questionari e l'aggiornamento (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni Lettura dei questionari di rilevazione dei bisogni.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Corso di autodifesa di Cervia
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Associazione utenti Italiani aleph Maddalena Morando Politecnico di Torino Metodologia per lorganizzazione dei corsi di formazione
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
GRUPPO 1 PUGLIA CAMPANIA MOLISE 6/02/07 AGENDA DEL TUTOR.
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Fisica Generale per Ingegneria Consuntivo A.A Primo Semestre Livio Lanceri.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
INFORMAZIONI DI BASE INFORMATIVE & PARTNER Dal 26 gennaio al 6 febbraio Dalle 8.30 alle Dalle alle
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
SOFTWARE COMPENSATIVI A SCUOLA ? Una proposta operativa Tione, 4 settembre 2015.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
PAI Piano Annule di Inclusione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
Transcript della presentazione:

I.S.I.S Malignani Cervignano del Friuli Incontri di preparazione allutilizzo del computer Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis a.s – 2006 Relatore: Assistente tecnico - Giovanna Ranieri

Monitoraggio Moduli svolti n. 1 Preparazione di base allutilizzo del PC Preparazione di base allutilizzo del PC (gennaio/febbraio 2006 ) 15 Iscritti n. 15 Partecipanti n. 11

1. Organizzazione del corso

2. Ulteriori osservazioni Il corso si è rivelato positivo nonostante il numero ridotto di ore sarebbe stato auspicabile avere più tempo a disposizione per attività pratiche richiederebbe continuità per lassimilazione delle procedure e loperabilità Ci aspetta un follow-up Il corso ha contribuito a Il corso ha contribuito a: Acquisire conoscenze anche di ordine terminologico Acquisire competenze teoriche ed operative e sicurezza nelluso del computer Recuperare la distanza con altri colleghi

3. Aspetti didattici

4. Ricaduta

7. Valutazione complessiva n. corsisti valutazione individuale corsisti

Feedback TRE ELEMENTI POSITIVI Possibilità di un approccio con il PC Utilizzo personale e lavorativa Aumento conoscenze e competenze tecnologiche Miglioramento operatività in mansioni laboratoriali Archiviazione dati per fotocopie e carico e scarico cancelleria Comunicazione via computer Minore penalizzazione rispetto ai colleghi più alfabetizzati Cultura personale TRE ELEMENTI NEGATIVI Corso troppo breve, necessità di approfondimento ulteriore Rischio di perdita delle competenze acquisite in assenza di un follow-up PROPOSTA Ampliare i contenuti del modulo per attivare ulteriori conoscenze

Consiglieresti ad un collega di frequentare questo corso di formazione Consiglieresti ad un collega di frequentare questo corso di formazione? Si11 No 0 Non Risponde 0