Presentazione programma Presentazione del programma di laboratorio di sistemi e automazione che si intende svolgere nellanno scolastico 2002/2003 nelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I & I Inglese e Informatica
Advertisements

Il Software.
Linguaggi di programmazione
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Informatica e Telecomunicazioni
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Automazione a logica programmabile
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Architetture hardware e software dei calcolatori
INFORMATICA UMANISTICA B
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
INFORMATICA UMANISTICA B
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Stato dei lavori Progetto E.E.E. I.T.I.S. E. Fermi (Le)
Sistema Operativo, files e cartelle.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
I SISTEMI OPERATIVI.
Informatica per medici
Informatica Abacus.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Laboratorio informatico I
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
L'ambiente informatico: Hardware e Software
PRESENTAZIONE di RICCARDO
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
Il computer: struttura fisica e struttura logica
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
Il Sistema Operativo (1)
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica e Telecomunicazioni
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Corso Operatore Office Via Rosario Riolo, n° 60 Corsista: Pietro Manfré Copyright BY Pietro Manfré and Co Ce.Fo.p. Effettua un click del mouse.
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Circuiti logici.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Fondamenti di Informatica Prof. Livio Colussi Ufficio: via Belzoni 7, I piano Indirizzo
Parte IIElementi di Informatica1 Introduzione ai sistemi operativi Parte II.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
prof.ssa Giulia Quaglino
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
SINTESI E ANALISI DI CIRCUITI REALIZZATI IN LOGICA DIGITALE
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Presentazione programma Presentazione del programma di laboratorio di sistemi e automazione che si intende svolgere nellanno scolastico 2002/2003 nelle classi terze ad indirizzo meccanico

Spiegazioni in aula 1 Definizione di elettronica Cosa sintende per elettronica analogica e per elettronica digitale o logica: esempi Logica cablata e logica programmata: vantaggi e svantaggi ad esse relative Sistemi a microprocessore Definizione di hardware, software, firmware, bit, byte e word Schema di Von Neumann di un sistema a microprocessore Generalità sui Sistemi operativi: monotasking, multitasking, monoutente, multiutente

Spiegazioni in aula 2 Sistema operativo MSDOS/PCDOS: comandi principali Files, directory, volume: definizioni e generalità Il nucleo del S.O. MSDOS/PCDOS Generalità sul sistema operativo WINDOWS e sua evoluzione Come il S.O. WINDOWS privilegia uninterfaccia utente user friendly: finestre e icone Sullutilizzo del mouse: dragare o trascinare e cliccare o fare clic

Laboratori Durante lanno scolastico si prevede luso dei seguenti laboratori: Laboratorio di informatica Laboratorio di elettronica Laboratorio di elettrotecnica

Laboratorio di informatica Esercizi, con lutilizzo del PC, inerenti ai comandi del S.O. MSDOS/PCDOS Esercizi, anche in autoapprendimento, inerenti allutilizzo del sistema operativo WINDOWS Utilizzo di pacchetti applicativi tipo OFFICE: spiegazioni ed esercizi con ausilio del PC

Laboratorio di elettronica Illustrazione sullutilizzo e generalità dei circuiti integrati con particolare riferimento ai TTL Rilevamento dello stato logico delluscita di un TTL con lutilizzo dei diodi LED Piastre breadboards: come sono fatte e come si usano Realizzazione, da parte degli studenti, di circuiti logici con luso dei componenti citati

Laboratorio di elettrotecnica Generalità sugli strumenti di misura elettrici Calcolo degli errori Criteri di classificazione degli strumenti di misura elettrici Modalità di connessione degli strumenti di misura elettrici in un circuito Realizzazione, da parte degli studenti, di circuiti elettrici anche complessi

FINE DELLA PRESENTAZIONE GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO!