Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico e tecnologie Valutazione formativa e sommativa Logica analitico-lineare
Confrontarsi con problemi reali: contestualizzazione Acquisisce abilità di problem solving Lallievo è guidato a unesplicita comparazione dei problemi (categorizzazione, progettazione, interpretazione, ecc.). Esplorazione/confronto Lapprendimento è facilitato quando Lallievo è indotto a ricordare, relazionare, applicare, articolare le preconoscenze in funzione delle nuove Allallievo è offerta esperienza rilevante
Dimostrare ciò che va appreso Coerenza con gli obiettivi formativi Sostegno e guida verso informazioni rilevanti Utilizzazione di rappresentazioni multiple e confronto Lallievo usa la sua conoscenza Lallievo è messo in condizione di elaborare e produrre ipotesi Allallievo si mostrano strategie attraverso le quali correggere i propri errori Lapprendimento è facilitato quando
Dimostrazioni pubbliche della conoscenza acquisita La possibilità di creare, inventare ed esplorare nuovi campi di utilizzazione delle conoscenze acquisite Lapprendimento è facilitato quando