Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria Scuola Polo Direzione Didattica Cattolica Progetto E…Laborando 2009/10.
AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
Strumenti per la costruzione del curricolo verticale
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
Programmazione per Obiettivi
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
PROGETTARE VALUTARE.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Metodologia per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione della formazione nelle PPAA Prof. Guido CAPALDO Roma, 21 maggio 2013 – Sala Polifunzionale.
Le simulazioni. Una ipotesi di lavoro
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Titolo del corso L’APPRENDIMENTO LOGICO MATEMATICO ATTRAVERSO LA DIDATTICA LABORATORIALE Obiettivo/azione C/1 Data inizio corso 07/02/2011 Data fine corso.
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
L’articolazione del POF
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Didattica on line.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Progettare attività didattiche per competenze
“Montessori & Multimedia”
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola e.
Il ruolo della teoria TEORIE GENERALI: schemi concettuali unificati ad elevato livello di complessità, generalità e astrazione, che possono essere applicati.
DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA IL CONTESTO
Unita' di apprendimento
Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici.
Dalla Programmazione per obiettivi
Progettare per l’alternanza: un modello
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Perché le TIC nella Didattica
Appunti per una didattica per competenze
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
1 Circolo Didattico Fucecchio A.S. 2015/16 Ins. Moriani Patrizia.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
presso l'Università di Salerno
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Dall’U.D.A al compito di prestazione Cos’è un compito di prestazione? Come si progetta un compito di prestazione? Modello.
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA 31 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico e tecnologie Valutazione formativa e sommativa Logica analitico-lineare

Confrontarsi con problemi reali: contestualizzazione Acquisisce abilità di problem solving Lallievo è guidato a unesplicita comparazione dei problemi (categorizzazione, progettazione, interpretazione, ecc.). Esplorazione/confronto Lapprendimento è facilitato quando Lallievo è indotto a ricordare, relazionare, applicare, articolare le preconoscenze in funzione delle nuove Allallievo è offerta esperienza rilevante

Dimostrare ciò che va appreso Coerenza con gli obiettivi formativi Sostegno e guida verso informazioni rilevanti Utilizzazione di rappresentazioni multiple e confronto Lallievo usa la sua conoscenza Lallievo è messo in condizione di elaborare e produrre ipotesi Allallievo si mostrano strategie attraverso le quali correggere i propri errori Lapprendimento è facilitato quando

Dimostrazioni pubbliche della conoscenza acquisita La possibilità di creare, inventare ed esplorare nuovi campi di utilizzazione delle conoscenze acquisite Lapprendimento è facilitato quando