IL LIBRO DEI RICORDI R.S.A. “OPERA PIA MAGISTRIS” CITTà DI VALMADRERA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
MASCI LIGURIA NON POTER NON FARE PER LASCIARE UN MONDO UN PO' MIGLIORE Un progetto di Educazione Permanente su IL BENE COMUNE.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
e ORGANIZZAZIONE AMBIENTE DI LAVORO NEL CNESPS Roma, 22 maggio 2007
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
SESAMO (apriti) Servizio di Sollievo Soggetti coinvolti: Comuni dellAmbito n.1 e n.2 AUSL n.1 : D.S.M. Ce.I.S. di Pesaro Associazione ALPHA Ordine dei.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Stato avanzamento lavori
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.
Finalità del programma educativo Fornire opportunità educative ai soggetti in età evolutiva (ragazzi) al fine di costruire una mente multiculturale essere.
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Filo ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI MIRAFIORE passante
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
PIANO OFFERTA FORMATIVA
dalla carta alla pubblicazione … L’ IDEA Creare un libro, dalla carta alla pubblicazione …
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Il counseling nelle malattie reumatiche: una via di crescita e di consapevolezza Dott. Vittorio Toschi Pisa, 14 febbraio 2015.
DIRE - FARE COMUNICARE RELATORE: MARIA LUISE POLIG SINDACO DI PANDINO RELAZIONE E COMUNICAZIONE TRA COMUNE E COMUNITÀ.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
I laboratori Introduzione. Introduzione ai laboratori Il lavoro di gruppo Svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, generalmente nella seconda.
Resoconto dell’attività svolta
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
PERCORSO ACCOMPAGNAMENTO SENZACCA Relazione finale del percorso di analisi.
ANCIS Aureliano ONLUS C.F Iscrit. Albo Regionale Ass. Volontariato n°VI507 Sede INFO : Via Diviglio, 37 – Cresole di Caldogno Vi C. P. 44.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

IL LIBRO DEI RICORDI R.S.A. “OPERA PIA MAGISTRIS” CITTà DI VALMADRERA Provincia di Lecco R.S.A. “OPERA PIA MAGISTRIS” IL LIBRO DEI RICORDI Relatore: Ed. Biagi Clara Relatore: Ed. Biagi Clara Volontarie: Corti Maria, Maffezzini Carmen e Pigazzini Marica Educatrice della cooperativa sociale “La Linea Dell’Arco”: Clara Biagi Volontarie dell’associazione “Il Tempo di Dare”: Maria Corti, Carmen Maffezzini e Marica Pigazzini

LA NOSTRA RSA Nasce negli anni ’20 come “ospedaletto” per malati e bisognosi Negli anni ’70 diventa casa di riposo per anziani a gestione comunale Ora ci sono 63 ospiti

PERCHE’ QUESTO PROGETTO? Il progetto è stato pensato principalmente per valorizzare la risorsa umana delle volontarie ed in particolare: Per dare maggior espressione alla già valida esperienza acquisita durante gli anni di volontariato Per coinvolgerle in una ricerca più consapevole della relazione con l’ospite Per migliorare la capacità di osservazione e ascolto nei confronti degli ospiti.

MICROBIETTIVI SUI GRUPPI Suscitare ricordi Invogliare al racconto di sé Riconoscere se stessi in una visione completa e complessa Stimolare dialogo e comunicazione

GRUPPO “VALMADRERA” Saletta al primo piano 5 ospiti di Valmadrera 2 volontarie di Valmadrera 8 incontri da Maggio a Giugno Mattina o pomeriggio Max 1 ora

GRUPPO “GIORNALINO DI GIAN BURRASCA” Saletta terzo piano Una volontaria e l’educatrice 5 ospiti interessati all’argomento 8 incontri da Maggio a Giugno Mattina o pomeriggio Max. 1 ora

Ascoltare e ascoltarsi METODOLOGIA Ascoltare e ascoltarsi Preparazione condivisa Verifica in itinere e conclusiva (schede di monitoraggio e questionari) Approccio capacitante: ascolto e condivisione

VERIFICA SUL GRUPPO Scheda individuale di monitoraggio dettagliata Osservazione e ascolto

CRITERI DI VERIFICA Ascolto Partecipazione Attenzione Coinvolgimento

ULTIMO INCONTRO Tutti insieme Sono state distribuite delle pergamene con poesie e filastrocche sulla lettura Somministrazione questionario agli ospiti

QUESTIONARIO OSPITI PROBLEMI: Organizzativi Salute Tristezza LETTURE FUTURE Valmadrera Attualità Promessi Sposi CONSIGLI Piccolo gruppo Grande gruppo Leggere in silenzio

VERIFICA SULLE VOLONTARIE TUTTE RIFAREBBERO L’ESPERIENZA: -hanno imparato ad ascoltare meglio; -hanno rinforzato il rapporto di amicizia con gli ospiti; -hanno conosciuto i propri limiti; -in alcuni casi si aspettavano più concretezza e aderenza alla realtà, ne è nato così un incontro formativo.

SUGGERIMENTI PER IL FUTURO Gruppo aperto Incontro mensile per garantire la continuità delle volontarie Argomenti concreti e attuali Continuare con la preparazione in équipe Verifica in itinere e in conclusione di progetto

IL CARTELLONE

Da “L’estate senza uomini”, Siri Hustvedt, Einaudi “Il tempo non può ritornare come era prima ma solo come successiva rincarnazione. Quello che una volta era il futuro adesso diventa il passato, ma il passato torna come un ricordo presente, è qui e ora mentre scriviamo.”