INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

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Transcript della presentazione:

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI AREE FUNZIONI STRUMENTALI - I.C. LA MORRA INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Collaborare con insegnanti e personale amministrativo per mettere in atto il protocollo di accoglienza Coordinare l’intervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri di formazione e aggiornamento organizzati sul territorio e condividere l’esperienza con i colleghi Svolgere attività di alfabetizzazione nella propria sede Mantenere rapporti con enti, associazioni, risorse territoriali Creare condivisione di esperienze fra insegnanti

DISABILITA’ Favorire l’integrazione degli alunni diversamente abili Coordinare il gruppo H attraverso incontri per la compilazione PEI e verifica quadrimestrale Fornire consulenza ai colleghi su casi problematici Offrire supporti ai docenti di sostegno Partecipare a incontri di formazione e condividere le risultanze Mettere a disposizione e diffondere informazioni su sussidi utili Collaborare con Dirigente per le proposte di organico di sostegno

CONTINUITA’ Facilitare il passaggio e l’utilizzo del fascicolo personale Favorire la definizione della certificazione per competenze Coordinare incontri, passaggi di informazioni, dati per favorire continuità fra scuola infanzia e scuola primaria, scuola primaria e scuola secondaria Presenziare incontri con le famiglie in occasione delle iscrizioni scuola primaria

AREE FUNZIONI STRUMENTALI - I.C. LA MORRA ORIENTAMENTO Coordinare le attività relative all’orientamento nelle classi seconde e terze sec.: esperta esterna Centro per l’impiego, predisposizione strumenti e raccolta risultati funzionali a favorire orientamento Partecipare agli incontri con le associazioni locali e le istituzioni che organizzano e svolgono iniziative in materia di orientamento Raccordo con il gruppo continuità Raccordo con docenti di scuola superiore per la messa a punto di strumenti utili all’orientamento Supporto alle famiglie di classe terza

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Coordinamento il gruppo di lavoro attraverso incontri periodici Coordinamento PDP Consulenza per analisi situazioni legate a dsa Partecipazione ad incontri di formazione organizzati sul territorio e condividere materiale Collaborazione con Dirigente e segreteria in relazione a situazioni alunni dsa

VALUTAZIONE APPRENDIMENTI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Coordinamento organizzativo prove di rilevazione INVALSI Coordinamento analisi risultati prove di rilevazione INVALSI (seconda, quinta primaria; prima, terza sec) Miglioramento della certificazione di competenze Collaborazione con commissione continuità e valutazione Studio di fattibilità prove interne di istituto inter-classi(terza primaria, seconda sec) Costruzione banca dati risultati valutazione apprendimenti Studio fattibilità strumenti autovalutativi dell’istituzione

EDUCAZIONE ALLA SALUTE Favorire la diffusione di proposte e iniziative funzionali al benessere, allo star bene a scuola, all’acquisizione di competenze di cittadinanza Realizzare laboratori a sfondo musicale funzionali all’acquisizione di competenze di cittadinanza (lavori in piccolo gruppo a scopo prativo, condivisione di obiettivi)