EUROPA:
EUROPA L unione Europea nasce per creare un ideale di pace e di collaborazione fra gli stati membri.
Creazione di uno spazio europeo della ricerca L'UE punta a creare uno Spazio europeo della ricerca che incoraggi il trasferimento di conoscenze attraverso reti di ricercatori europei di livello internazionale.
Inoltre … La cooperazione fra paesi europei viene promossa mediante infrastrutture d'avanguardia e politiche comuni nel campo della ricerca. Lo Spazio europeo della ricerca consentirebbe ai paesi dell'UE di affrontare in maniera collettiva le grandi emergenze.
Ricerca e Innovazione La ricerca e l'innovazione contribuiscono a creare posti di lavoro e ricchezza e a migliorare la qualità della vita delle persone. L'UE occupa una posizione di primissimo piano per molte tecnologie, ma è esposta sempre più alla concorrenza non solo dagli stati europei ma anche dagli stati extraeuropei.
I programmi comuni consentono di ottenere risultati che gli Stati membri non possono conseguire da soli.
Ricerca e Sviluppo. Per rimanere competitiva, l'UE deve spendere di più per la ricerca e lo sviluppo, allineando i suoi investimenti a quelli dei suoi maggiori concorrenti.
Le nuove tecnologie aiutano anche a risolvere problemi sociali come povertà, malattie e degrado ambientale. TELEMEDICINA:PER ASSISTERE A DISTANZA PANNELLI SOLARI
Ricerca per il Futuro Il Centro comune di ricerca (CCR) è una rete di sette istituti di ricerca sparsi in tutta l'UE. Il CCR ha sviluppato una tecnologia di telerilevamento per individuare l'insorgere di crisi alimentari nei paesi del terzo mondo, nei quali sarà necessario l'intervento dell'UE.
LUE nello spazio L'UE sta anche portando avanti il progetto Galileo per la prossima generazione di sistemi satellitari di posizionamento globale (GPS) che consentiranno, ad esempio, una gestione più efficiente del traffico e delle operazioni di ricerca e soccorso.
Aiello Gaspare Arcieri Anna La Paglia Chiara Patti Giuliana Santoro Giuliana II C Scuola secondaria di I grado Giovanni Verga Siracusa