Alcuni risultati e brevi riflessioni

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Alcuni risultati e brevi riflessioni Le prove INVALSI nella classe prima della scuola secondaria di primo grado Alcuni risultati e brevi riflessioni PROGETTO ELLE seminario 2

PROGETTO ELLE seminario 2 Classe n. 1 alunni 20 PROGETTO ELLE seminario 2

PROGETTO ELLE seminario 2 Classe n. 2 alunni 24 43 30 20 10 PROGETTO ELLE seminario 2

PROGETTO ELLE seminario 2 La media delle risposte corrette della classe n. 1 è il 66% La media delle risposte corrette della classe n. 2 è il 68% PROGETTO ELLE seminario 2

PROGETTO ELLE seminario 2 Il 73% (32 alunni su 44) Ha risposto a più del 60% delle domande L’89% (39 alunni su 44) Ha risposto a più del 50% delle domande L’11% (11 alunni su 44) Ha risposto a meno del 50% delle domande PROGETTO ELLE seminario 2

PROGETTO ELLE seminario 2 Alcuni risultati I risultati migliori testo narrativo: A3 93% di risposte esatte A4 98% di risposte esatte A8 90% di risposte esatte A15 86% di risposte esatte testo espositivo: B3 91% di risposte esatte B7 84% di risposte esatte B13 85% di risposte esatte PROGETTO ELLE seminario 2

PROGETTO ELLE seminario 2 A3 Perché nessuno si ricordò del compleanno della protagonista? A. Perché la famiglia non si curava abbastanza di lei B. Perché i suoi famigliari erano presi da altri problemi C. Perché la mamma non aveva abbastanza denaro per la festa D. Perché era mancato il tempo di organizzare la festa A4 Dove viveva la protagonista? (Risposta aperta) 93% 98% PROGETTO ELLE seminario 2

PROGETTO ELLE seminario 2 A8 Quali delle seguenti caratteristiche, secondo il testo, aveva Tazio Nuvolari? SI NO a. era molto anziano □ b. Era cortese c. Sembrava malinconico d. Era timido e. Faceva il meccanico 90% A15 Il pronome personale “lo” (riga 49) e “lui” (ripetuto due volte, alle righe 51 e 52), a chi si riferiscono? A. Al fratello della protagonista B. A un compagno di scuola della protagonista C. A Venturini D. Al cavaliere antico 86% PROGETTO ELLE seminario 2

PROGETTO ELLE seminario 2 B3 Il pelo di moskus è stato usato per imbottire gli scafandri del cosmonauti perché A. Mantiene il calore B. Attutisce gli urti C. È un buon isolante termico D. È molto fitto B7 Per quale motivo il bue muschiato vive solitamente in branchi? A. Per potersi difendere dai lupi B. Per avere più cibo a disposizione C. Per proteggersi meglio dal freddo D. Per proteggere le femmine e i piccoli 91% 84% PROGETTO ELLE seminario 2

PROGETTO ELLE seminario 2 I quesiti più critici Nel testo narrativo: A2 33% di risposte esatte A7 40% di risposte esatte A13 26% di risposte esatte Nel testo espositivo: B6 21% di risposte esatte B16 49% di risposte esatte B17 47% di risposte esatte PROGETTO ELLE seminario 2

PROGETTO ELLE seminario 2 A2 Quali persone della famiglia vivono a Mantova insieme alla protagonista? Scegli la risposta in base a ciò che dice il testo. A. I nonni, la mamma e due fratelli B. I genitori, la nonna e due fratelli C. Due fratelli, la mamma e la nonna D. La nonna, la mamma e un fratellino A13 Quale frase tra le seguenti non ha lo stesso significato di “Per quanto scavi nella memoria….” (riga 44)? A. Pur scavando nella memoria B. Purchè scavi nella memoria C. Benchè scavi nella memoria D. Anche se scavo nella memoria 33% 26% PROGETTO ELLE seminario 2

PROGETTO ELLE seminario 2 B6 Per quale ragione esistono dei buoi muschiati in Norvegia? A. Hanno continuato a vivere qui fin da tempi antichissimi B. Anche se erano scomparsi, sono poi stati reintrodotti dall’uomo C. Alcuni esemplari di buoi muschiati sono arrivati qui dalla Siberia D. In questo paese i buoi muschiati possono vivere isolati oltre che in branco B7 Per quale motivo il bue muschiato vive solitamente in branchi? A. Per potersi difendere dai lupi B. Per avere più cibo a disposizione C. Per proteggersi meglio dal freddo D. Per proteggere le femmine e i piccoli 21% 40% PROGETTO ELLE seminario 2