Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Ecocittadini allopera Percorso di Educazione Ambientale Attività laboratoriale in collaborazione con il Laboratorio del cittadino con incontri nelle classi.
Alimentazione sana e agricoltura biologica
"a scuola di stili di vita"
PROGETTO NUTRIMENTE CLASSE IV CANCELLIERA ANNO SCOLASTICO 2003/O4.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI
Progetto di educazione alla salute nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia Il progetto nasce dall’ esigenza di porre una particolare attenzione.
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G.Cinà
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Mangiare bene per stare bene
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Mangia giusto e muoviti con gusto!
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
71° C. D. S. VALITUTTI Via Acquaroni, 53 Roma PROGETTO INFORMATICO INTERDISCIPLINARE Alimenti amici per la vita Anno scolastico 2008/2009 Classi 3A - 3B.
Progetto alimentazione “Ricerchi
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
PROGETTO “LABORATORIANDO”
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
L’ALIMENTAZIONE.
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
La fattoria didattica.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
PANE GUSTO E… FANTASIA PROGETTO Insegnanti Annamaria De Dominicis
MERENDA INTELLIGENTE.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Cuochi per una settimana
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Gardone Riviera - Desenzano
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
Attività didattica con le scuole La degustazione della frutta CRA-FSO
EMOZIONI DELLA VENDEMMIA
Progetto GAL “Cultura che nutre” a.s. 2014/2015. Classi 4 A,4B,4D della scuola primaria di Tavernelle Classe 4C della scuola primaria di Panicale.
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
La cucina ebraica-romana (un brand capitolino: la cucina romana con/divisa con quella ebraica) Conoscenza dei “modi di vita” dei popoli Comprensione delle.
SCUOLA DELL’INFANZIA PONTEVECCHIO PROGETTO IO MANGIO, TU MANGI
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
Mangiare a scuola Le politiche alimentari per una qualità accessibile e diffusa Torino 1 Aprile 2016 Le linee guida nazionali della ristorazione scolastica.
Tea Masters Cup TEA MASTERS CUP INTERNATIONAL. Tea Masters Cup CHE COSA È LA TEA MASTERS CUP? Con Tea Masters Cup si intende una competizione internazionale.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
“Famiglie a colazione” Classe II sez. B
Transcript della presentazione:

Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II Finalità del progetto: Sviluppare la consapevolezza del valore dell’alimentazione per il benessere psicofisico. Acquisire comportamenti corretti ed essere capaci di modificare quelli scorretti. Confrontare abitudini alimentari appartenenti a culture diverse. Attività realizzate: “L’ora dei sapori”: momenti di degustazione dei frutti di stagione. Preparazione e degustazione di colazioni appartenenti alle culture italiana, francese ed inglese. Preparazione e degustazione di pietanze a base di verdure presso l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e di Ristorazione di Assisi. Incontro-dibattito con l’esperto di alimentazione Dott. Carlo Chiavoni. Visita guidata presso la Grifo Latte di Ponte S. Giovanni e la Perugina – Nestlè di Perugia.

Preparazione e Degustazione all’IPSSAR

L’ora dei sapori