Modulo 2 Struttura lezione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Ambiente di apprendimento e TIC
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Apprendimento cooperativo e disturbi specifici di apprendimento
PROGETTO interdisciplinare
La programmazione per competenze
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Modelli di apprendimento cooperativo: organizzare e gestire gruppi di apprendimento in rete Prof. Umberto Margiotta
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Scuola Secondaria di Primo Grado
III Convegno Education2.0
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
Gruppo rosso – sottogruppo Pavia2 + graditi ospiti: Biandrate, Camola, Cupaiolo, Ferraris, Fré, Giarin, Grazioli attività percorso formativo B – modulo.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Formazione a distanza (fad)
Il modello formativo dei progetti PON docenti
LA LETTURA DI UNA PAGINA O LANALISI DI UNIMMAGINE VENGONO RECEPITE DAGLI ALUNNI IN MODO DIVERSO DIPENDE DA COMPRENSIONE DEL TESTO SOGLIA MINIMA DI PERCEZIONE.
Siamo una comunità che educa ?
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
La programmazione per competenze
I contenuti del percorso di formazione
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
La Formazione a Distanza
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Perché le TIC nella Didattica
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Modulo 2 Struttura lezione Parte teorica finalizzata alla costruzione di un linguaggio condiviso focalizzato sulle parole chiave del modulo

Parole chiave Collaborazione e cooperazione Apprendimento collaborativo I sistemi adattivi I sistemi reattivi Timing ½ h

Griglia di analisi Timing ½ h

2.1.3 come le TIC favoriscono l’apprendimento Favorisce il recupero delle informazioni? Facilita l’interdipendenza positiva (crea occasioni di apprendimento collaborativo)? ...

2.1.4 Identificare come le TIC possono aumentare la produttività individuale degli studenti Utilizza i tre codici comunicativi, audio, video e testo? Facilita la trasmissione dei messaggi, la comprensione del messaggio e del compito da svolgere? I percorsi di apprendimento sono calibrati sui ritmo e gli stili di apprendimento personali? Sono favorite la consapevolezza del proprio apprendere e l’autovalutazione mediante apposite attività a conclusione di ogni percorso Si è instaurato un clima più rilassato e sereno che ha avvantaggiato i ragazzi più deboli emotivamente o con problemi legati a disagio caratteriale.

2.1.4 Come le TIC possono migliorare le capacità espressive ??

Proposta di un caso Illustriamo aspetti di realizzazione che sono stati particolarmente importanti alla luce dei punti messi in evidenza da quanto precede Timing ½ h

Lavoro di gruppo Fine: compilare la griglia fornita dai tutor (eventualmente integrata) su casi proposti da noi o proposti dai corsisti Metodo: divisione in gruppi Nota: identificazione di un portavoce che spedirà il materiale di gruppo Useranno il forum e la posta elettronica per completare il lavoro Prodotto atteso: le griglie andranno spedite sulla classe virtuale con la firma di tutti i corsisti Timing 1½ h

Obiettivi Obiettivo atteso: prassi di comunicazione in rete, apprendimento collaborativo

Secondo incontro

Presentazione dei lavori dei gruppi Ciascun gruppo presenta il lavoro realizzato in modalità collaborativa Timing ½ h

Struttura lezione Parte teorica finalizzata alla costruzione di un linguaggio condiviso focalizzato sulle parole chiave del modulo Timing 1 h

Progetti interdisciplinari Presentazione di una griglia che è possibile utilizzare per la progettazione di lavori interdisciplinari

Attività in modalità collaborativa Impostazione di un progetto interdisciplinare utilizzando la griglia fornita Metodo: divisione in gruppi Nota: identificazione di un portavoce che spedirà il materiale di gruppo Useranno il forum e la posta elettronica per completare il lavoro Prodotto atteso: le griglie andranno spedite sulla classe virtuale con la firma di tutti i corsisti Timing 1½ h