Modulo 2 Struttura lezione Parte teorica finalizzata alla costruzione di un linguaggio condiviso focalizzato sulle parole chiave del modulo
Parole chiave Collaborazione e cooperazione Apprendimento collaborativo I sistemi adattivi I sistemi reattivi Timing ½ h
Griglia di analisi Timing ½ h
2.1.3 come le TIC favoriscono l’apprendimento Favorisce il recupero delle informazioni? Facilita l’interdipendenza positiva (crea occasioni di apprendimento collaborativo)? ...
2.1.4 Identificare come le TIC possono aumentare la produttività individuale degli studenti Utilizza i tre codici comunicativi, audio, video e testo? Facilita la trasmissione dei messaggi, la comprensione del messaggio e del compito da svolgere? I percorsi di apprendimento sono calibrati sui ritmo e gli stili di apprendimento personali? Sono favorite la consapevolezza del proprio apprendere e l’autovalutazione mediante apposite attività a conclusione di ogni percorso Si è instaurato un clima più rilassato e sereno che ha avvantaggiato i ragazzi più deboli emotivamente o con problemi legati a disagio caratteriale.
2.1.4 Come le TIC possono migliorare le capacità espressive ??
Proposta di un caso Illustriamo aspetti di realizzazione che sono stati particolarmente importanti alla luce dei punti messi in evidenza da quanto precede Timing ½ h
Lavoro di gruppo Fine: compilare la griglia fornita dai tutor (eventualmente integrata) su casi proposti da noi o proposti dai corsisti Metodo: divisione in gruppi Nota: identificazione di un portavoce che spedirà il materiale di gruppo Useranno il forum e la posta elettronica per completare il lavoro Prodotto atteso: le griglie andranno spedite sulla classe virtuale con la firma di tutti i corsisti Timing 1½ h
Obiettivi Obiettivo atteso: prassi di comunicazione in rete, apprendimento collaborativo
Secondo incontro
Presentazione dei lavori dei gruppi Ciascun gruppo presenta il lavoro realizzato in modalità collaborativa Timing ½ h
Struttura lezione Parte teorica finalizzata alla costruzione di un linguaggio condiviso focalizzato sulle parole chiave del modulo Timing 1 h
Progetti interdisciplinari Presentazione di una griglia che è possibile utilizzare per la progettazione di lavori interdisciplinari
Attività in modalità collaborativa Impostazione di un progetto interdisciplinare utilizzando la griglia fornita Metodo: divisione in gruppi Nota: identificazione di un portavoce che spedirà il materiale di gruppo Useranno il forum e la posta elettronica per completare il lavoro Prodotto atteso: le griglie andranno spedite sulla classe virtuale con la firma di tutti i corsisti Timing 1½ h