AUTUNNO – INVERNO – PRIMAVERA - ESTATE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
Percorso di ricerca-azione
Il laboratorio di tirocinio
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
LO SPAZIO E IL SUO UTILIZZO PEDAGOGICO
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età a.s. 2006/2007 Documentazione prodotta dallins.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta.
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
INFANZIA S. TERESA.
"A.Venturi" di Monteveglio
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
IL NOSTRO CURRICULUM DIDATTICO
Tabulazione dati Sc. dellinfanzia a.s – 2005 Rilevazioni in ingresso dei bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età e 4.
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
L’acqua 1.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
TuliLUMSA Agostini chiara – ciambrone gloria letizia – virardi alessia – zuccoli chiara.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre.
…un sito per la scuola elementare e la scuola dell’infanzia…
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Che tempo fa?.
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
Misure di accompagnamento PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA USR SARDEGNA 1° Circolo Didattico di Capoterra 2° Circolo Didattico di Capoterra Scuola.
INFANZIA CAPRARA.
Educazione all’immagine I PERCORSI A SCUOLA Anno accademico 2010 Franca Zuccoli.
Un testo in classe seconda
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPACORBARIA A.S. 2014/2015.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
nella Scuola dell’Infanzia
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE IL GUSTO DELLE STAGIONALITA’ E DELLA NATURA
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Attività didattica dal seme alla piantina
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia:
Transcript della presentazione:

AUTUNNO – INVERNO – PRIMAVERA - ESTATE SCUOLA DELL’INFANZIA “C.PARINI” PROGETTO STAGIONI Anno scolastico 2008/09 Sezione E 3-4 anni Insegnanti: VOLLARO-CASTAGNARO Obiettivo del progetto è stato quello di portare i bambini a cogliere gli aspetti salienti della stagionalità ei rilevare i cambiamenti della natura e del comportamenti degli esseri viventi (flora, fauna, uomo), attraverso l’osservazione e registrazione dei cambiamenti climatici (calendario di sezione), rielaborazione verbale e grafica delle conoscenze acquisite e realizzazione di decorazioni e addobbi a tema stagionale. Questi sono alcuni lavori, ritenuti i più rappresentativi delle quattro stagioni, scelti in base alle descrizioni e alle considerazioni raccolte insieme ai bambini. AUTUNNO – INVERNO – PRIMAVERA - ESTATE Torna alla pagina delle produzioni didattiche