Informazioni sul corso a.a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Modulo di FISICA TECNICA
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Contesto, Input, Processi e Prodotti (risultati)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Presentazione Corso primo semestre a.a
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Elementi di Informatica
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Corso di Pedagogia sperimentale
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Organizzazione Aziendale
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire la conoscenza di alcuni strumenti decisionali, passando attraverso l'analisi dei costi e il budget.
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Corso di Finanza Aziendale
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Strategia e pianificazione
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Statistica sociale Modulo A
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
Il sistema di controllo della gestione
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Corso di Management dell’azienda pubblica
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
Economia e gestione delle imprese
DATA MINING PER IL MARKETING
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Economia pubblica Anno Accademico IV anno I semestre Docenti: Francesco Boccia, Michelangelo Nigro Il programma Gli obiettivi del corso Le.
Introduzione al corso.
Performance Management
Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo a.a. 2014/15 Corso di CREAZIONE DEL VALORE E REPORTING INTEGRATO.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Introduzione al corso di...
Transcript della presentazione:

Informazioni sul corso a.a. 2012-2013 DOCENTE: Prof.ssa Selena Aureli, selena.aureli@uniurb.it PERIODO: II semestre ORARIO LEZIONI Giovedi 11-13 e 14-16 Venerdì 14-16 RICEVIMENTO STUDENTI Giovedì dalle 13 alle 14 Venerdì dalle 12 alle 13

Informazioni sul corso LIBRI DI TESTO: Primo modulo: - M. Ciambotti, Governo strategico d'impresa. Teoria, modelli e sistemi di pianificazione, Giappichelli, Torino, 2005 (capitoli 1 e 2); - M. Ciambotti, L'influenza dei fattori culturali sul controllo manageriale, Lint, Trieste, 2001 (capitolo quinto); - F. Berti, Il sistema dei budget aziendali, Cedam, Padova, 1995. Secondo modulo: - M. Ciambotti, Governo strategico d'impresa. Teoria, modelli e sistemi di pianificazione, Giappichelli, Torino, 2005 (con esclusione dei capitoli 1 e 2). MODALITA’ ESAME: Frequentanti: Parziale scritto su I modulo + Esame orale su II modulo Non frequentanti: UNICO esame orale su I e II modulo (no spezzare)

PROGRAMMA I MODULO 1. Il governo economico dell'impresa e la funzione di Pianificazione e Controllo 1.1 Management, sistemi manageriali, funzioni manageriali 1.2 Il modello di Anthony: la pianificazione strategica, il controllo direzionale, il controllo operativo. Il controllo strategico e quello organizzativo 1.3 L'approccio sistemico al controllo di direzione nella dottrina economico-aziendale 2. La funzione di Ragioneria, sua evoluzione 2.1 La collocazione dell'organo amministrativo (controller) nella struttura organizzativa 2.2 I compiti dell'organo di staff amministrativo rispetto ai contenuti dell'attività direzionale 2.3 L'organizzazione interna allo staff amministrativo e i rapporti con l'area finanziaria 3. La contabilità direzionale e i suoi strumenti. Il Budget d'esercizio 3.1 La struttura tecnico - contabile e quella organizzativa del controllo di direzione 3.2 La contabilità preventiva d'esercizio: oggetto, scopi, funzioni, processo di elaborazione e impiego dei budget 3.3 Cenni sull'analisi degli scostamenti e sul reporting direzionale 3.4 I nuovi modelli ed approcci tecnico-contabili a supporto del controllo

PROGRAMMA II MODULO 4. Cambiamenti ambientali e comportamenti strategici delle imprese 4.1 L'impresa di fronte alla sfida della complessità e della turbolenza ambientale 4.2 Il concetto di strategia e la sua evoluzione 4.3 L'evoluzione del problema strategico delle imprese e della risposta manageriale 4.4 L'evoluzione dei sistemi manageriali e delle strutture d'impresa 5. La pianificazione e la gestione strategica 5.1 La gestione pianificata del cambiamento turbolento 5.2 Dalla pianificazione strategica alla gestione strategica 5.3 La metodologia della pianificazione strategica periodica 5.4 La metodologia della gestione del posizionamento strategico. La gestione strategica a livello di area d'affari. L'analisi del posizionamento competitivo 5.5 La gestione strategica a livello corporate. L'equilibrio del portafoglio strategico e la coerenza tra il profilo di capacità e le strategie 6. I sistemi diretti di formazione delle strategie 6.1 L'incrementalismo logico e l'apprendimento strategico pianificato 6.2 Aspetti della gestione delle emergenze strategiche in tempo reale