… Oltre lostacolo …
Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini con bisogni educativi speciali questi obiettivi diventano prioritari. La scuola deve dare rilievo a quei bambini che da soli faticano ad esprimere se stessi ed il proprio potenziale. Occorre dar loro spazio e tempo per esprimersi e crescere, è necessario ascoltarli imparando a comprendere ciò che ci dicono, non necessariamente con le parole, ma anche con gli sguardi, i gesti, i silenzi.
La Commissione F.S. 5 Integrazione bambini stranieri, disabilità, coordinamento progettuale Scuola dellInfanzia si è occupata di produrre una documentazione delle esperienze maturate allinterno del Circolo, in riferimento allintegrazione di alunni diversamente abili e stranieri. A tal fine si è provveduto, con la collaborazione di tutti i docenti di scuola primaria ed infanzia, alla rilevazione dei dati relativi alla presenza, nel Circolo, di bambini con problematiche diverse.
Scuola dellInfanzia Alunni iscritti 354 Alunni con problematiche diverse 25
Scuola primaria Alunni iscritti 587 Alunni con problematiche diverse 65
Le problematiche rilevate le possiamo sintetizzare nelle seguenti categorie: Disturbi specifici dellapprendimento Disturbi specifici dellapprendimento Disturbi specifici dellapprendimento Disturbi specifici dellapprendimento Disturbi del linguaggio Disturbi del linguaggio Disturbi del linguaggio Disturbi del linguaggio Problematiche comportamentali e socio- relazionali Problematiche comportamentali e socio- relazionali Problematiche comportamentali e socio- relazionali Problematiche comportamentali e socio- relazionali Disabilità intellettive Disabilità intellettive Disabilità intellettive Disabilità intellettive Disturbo generalizzato dello sviluppo Disturbo generalizzato dello sviluppo Disturbo generalizzato dello sviluppo Disturbo generalizzato dello sviluppo Svantaggio socio-culturale Svantaggio socio-culturale Svantaggio socio-culturale Svantaggio socio-culturale
Strategie dintervento Atteggiamento della famiglia nei confronti delle problematiche Atteggiamento della famiglia nei confronti delle problematiche