Federico Berruti 11.5.09 Federico Berruti Sindaco di Savona Lunedì 11 Maggio 2009 Intervento al Corso di Organizzazione del Lavoro e Comunicazione Aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
LA SICUREZZA URBANA Dr. Alfredo Priolo D.ssa Giusi Liconti
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
ragazzi – scuole - società
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Le Linee Guida Nello Sport In Provincia Di Udine Lo sport in questi ultimi anni ha subito profonde trasformazioni. E necessario pertanto un nuovo slancio.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Cultura e creatività: perché?
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Dalignesi a Favore Atto dovuto Rinnovamanto nella continuità-crisi interne finite Scelte forti e verificabili Cambiare immagine PDL – Attenzione ai residenti.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
Tre Regioni leader in Europa
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E OBIETTIVO SPECIFICO.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Oltre le isole Gruppo marginalità sociale. Il gruppo promotore Coord territoriale CSTv.S – Mogliano ACAT Aurora - Treviso Coord volontariato Castelfranco.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
9 dicembre - San Siro 2010 Comune di Pavia. Rilancio Concretezza e Responsabilità Meno risorse, più idee 13 luglio Comunità forte Partecipazione Legalità.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Federico Berruti Federico Berruti Sindaco di Savona Lunedì 11 Maggio 2009 Intervento al Corso di Organizzazione del Lavoro e Comunicazione Aziendale Scienze della Comunicazione Università di Genova – Campus di Savona

Federico Berruti UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA

Federico Berruti UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA La nostra città vive una fase di profonda e complessa trasformazione. Il modello di sviluppo economico che nel secolo scorso ha reso Savona ricca, colta e socialmente avanzata è da tempo in crisi: - crisi dell'industria di stato -crisi delle grandi fabbriche -crisi del modello di articolazione dei rapporti sociali

Federico Berruti UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA La crisi di questo modello produttivo ha causato effetti profondi: -effetti sociali -problema demografico -effetti urbanistici - peggioramento qualità della vita - vuoto di identità

Federico Berruti UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA Premesso che non esiste un caso Savona in riferimento alla crisi… … deve esistere un caso Savona inteso come un modello di città a cui aspirare.

Federico Berruti UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA In risposta alla crisi il nostro obiettivo è creare una città nuova più forte e moderna più visibile con un ruolo chiave per l'economia di tutta la provincia con una nuova identità, largamente condivisa

UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA Per il triennio gli obiettivi sono: Sicurezza Qualità urbana Istruzione, Welfare e Solidarietà Sport Cultura Politiche giovanili Occupazione e sviluppo economico Opere pubbliche Federico Berruti lavorare su una logica di sistema sovracomunale - promuovere una migliore qualità della vita dei cittadini, in relazione a:

UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA Il Comune, attraverso la Polizia Municipale e con l'aiuto delle Circoscrizioni, opera con Carabinieri e Polizia di Stato per: SICUREZZA Federico Berruti mantenere il buon livello di sicurezza esistente eliminare ogni forma di insicurezza percepita

UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA Una città verde e pulita QUALITA URBANA La città è stata suddivisa in 3 aree di pregio sistemate a verde e ha affidato il servizio della loro manutenzione a 3 cooperative sociali. Ciò al fine di: - rendere il servizio più efficiente e professionale - dare lavoro a soggetti -svantaggiati

UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA Una città sostenibile QUALITA URBANA Federico Berruti implementazione piste ciclabili - utilizzo del bike e car sharing - riorganizzazione delle linee ACTS - servizi gratuiti (Spiaggiabus e Discobus) Lasciare a casa lauto…come?

UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA ISTRUZIONE, WELFARE E SOLIDARIETA Federico Berruti Nonostante le minori risorse, non è ridotta ma, anzi, implementata lofferta di servizi alla persona. Oltre 12 milioni e mezzo di Euro destinati al sociale per il 2009, con interventi a favore di: - famiglie (bambini,anziani e disabili) - donne vittime di violenza - cittadini stranieri - occupazione giovanile - persone con problemi legati a alcol e droga - popolazione in cerca di unabitazione - popolazione carceraria

UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA SPORT Federico Berruti Rendere Savona competitiva in Liguria con attrezzature e servizi di primordine - partecipazione nel capitale delle società sportive Rari Nantes Savona e Savona 1907 FBC. - Riqualificazione impianti esistenti: Campi di calcio R.Scaletti e Bacigalupo, Palazzetto di Pattinaggio ed Hockey di Zinola, palestra Via delle Trincee; - realizzazione nuovi impianti: Piscina, campi Levratto e Sibaldi; - censimento associazioni e società sportive di Savona.

UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA CULTURA Federico Berruti La Città di Savona ha individuato nella cultura un punto centrale nella espressione dei suoi valori, della sua immagine e della sua identità. La produzione culturale della Città di Savona intende rispondere a 2 obiettivi: - rendere i giovani savonesi consapevoli di appartenere ad una città dinamica, viva e bella - veicolare questo messaggio e questa immagine sul territorio nazionale, rendendo Savona più attrattiva.

UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA CULTURA Federico Berruti Nel 2008 sono stati promossi complessivamente 280 eventi. Molti di essi si sono svolti presso: …Teatro Chiabrera eventi e spettacoli tutto lanno, anche mirati ai giovani (Rock around the clock) … Fortezza del Priamar eventi, rassegne e performance anche per il pubblico più giovane (Mostra "Punk ") e per i bambini (laboratori e spettacoli teatrali e musicali) … Pinacoteca Civica importanti mostre ma anche laboratori e percorsi d'arte e musica … Darsena grande festa di Capodanno … Centro Storico Domeniche Insieme … vie e piazze cittadine cultura e divertimento in tutti i quartieri

UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA CULTURA Federico Berruti Cultura come… informazione e coinvolgimento La Vecchia Darsena luogo simbolo della Savona del secolo scorso punto di riferimento della nuova Savona reti di persone reti nazionali ed internazionali di circuitazione culturale reti di luoghi

UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA POLITICHE GIOVANILI Federico Berruti Un programma introdotto per la prima volta con l'obiettivo di: - intrattenere i giovani con iniziative mirate - fornire ad essi occasioni di crescita culturale e sociale - permettere loro di dialogare direttamente con lAmministrazione. Concerti di band giovanili (La mia banda suona il rock) Spettacoli e laboratori teatrali (Gruppo Madness) Servizio navetta gratuito DISCOBUS Performance artistiche (Spray Art Live)

UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA OCCUPAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO Federico Berruti

UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA OCCUPAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO Federico Berruti Occupazione creazione di posti di lavoro nella cantieristica e nel commercio sviluppo della conoscenza e del sapere Sviluppo economico difesa e rilancio del porto commerciale, nel rispetto dell'ambiente potenziamento vocazione turistica di Savona (crociere) sviluppo del retroporto turismo specializzato e congressuale

UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA OPERE PUBBLICHE Federico Berruti Darsena, Centro, Oltreletimbro, Villapiana, Zinola Unite per creare un canale continuo fruibile fra Piazza del Popolo, la Fortezza delPriamar e la Darsena. Edilizia sociale Legino e Cittadella dell'Innovazione

UN LABORATORIO DI IDEE PER IL FUTURO DI SAVONA CITTADELLA DELLINNOVAZIONE Federico Berruti Savona città delle idee... un'idea politica ambiziosa che può diventare una realtà amministrativa... un luogo dove sviluppare ricerca e innovazione... un luogo dove creare nuova occupazione... un elemento di identità della Savona del futuro

LO SPORTELLO DELLE IDEE DELLA CITTA' DI SAVONA Unisciti su Facebook al gruppo un luogo dove l'Amministrazione Comunale... mette a disposizione esperienza ed efficienza... aspetta le tue idee per la città che vorresti