Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Ministero della Salute - DGFDM
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
Questionario URP Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli
Progetto Qua.ser Questionario Cambio Indirizzo Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Locazioni web SIRIA.
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Transcript della presentazione:

Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011

Il questionario Informazioni per presentare la pratica 1. Qual è la modalità che utilizza per avere informazioni sulla pratica cambio di indirizzo? URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) Web Sportello Anagrafe Telefono (centralino o Contact Center) se ha risposto Sportello, Telefono o Ufficio Anagrafe 1a. Come giudica il livello di preparazione del Personale Ottimo Buono Sufficiente Mediocre Insufficiente 1b. Come giudica la disponibilità del Personale Ottimo Buono Sufficiente Mediocre Insufficiente

Il questionario se ha risposto Sito Web del Comune 1c. Come giudica il livello di completezza dei contenuti: Ottimo Buono Sufficiente Mediocre Insufficiente 1d. Come giudica laggiornamento dei contenuti Ottimo Buono Sufficiente Mediocre Insufficiente

Il questionario 2. Qual è laspetto che ritiene più importante per avere informazioni sul servizio? preparazione del personale disponibilità e cortesia velocità di risposta aggiornamento del sito web 3. In generale, come valuta la qualità delle informazioni ottenute? Ottima Buona Sufficiente Mediocre Insufficiente

Il questionario Modalità di presentazione della pratica e istruttoria 4. Qual è la modalità che utilizza per usufruire del servizio CAMBIO DI INDIRIZZO? Sportello servizio on line 4a. Se ha risposto Sportello, il personale che ha incontrato e' stato - Cortese Si No - Esauriente (Competente) Si No - Attento ai suoi bisogni Si No

Il questionario 5. Come giudica la qualità della modulistica in base a: 5a.Facilità di reperimento della modulistica (Sul sito e/o agli sportelli) Ottimo Buono Sufficiente Mediocre Insufficiente 5b.Chiarezza e facilità di compilazione Ottimo Buono Sufficiente Mediocre Insufficiente 5c.Aggiornamento della modulistica (rispetto alle normative vigenti) Ottimo Buono Sufficiente Mediocre Insufficiente

Il questionario 6.Come giudica il servizio di comunicazione sullo stato della pratica Ottimo Buono Sufficiente Mediocre Insufficiente 7. Qual è secondo lei lo strumento più efficace per comunicare lo stato della pratica? (indicare al massimo 3 strumenti) Sito Fax Sms Posta Telefono Sportello Altro

Il questionario Accessibilità dei servizi 8. Se utilizza il servizio on line come ne valuta la semplicità duso Ottimo Buono Sufficiente Mediocre Insufficiente 9. Se utilizza lo sportello, come giudica la facilità di accesso agli uffici Ottimo Buono Sufficiente Mediocre Insufficiente 10. Come giudica il comfort degli ambienti che ospitano il servizio per la presentazione di Cambio indirizzo? Ottimo Buono Sufficiente Mediocre Insufficiente

Il questionario 11. Come giudica gli orari di apertura degli uffici? Ottimo Buono Sufficiente Mediocre Insufficiente 12. Come valuta il tempo di attesa: Minimo Accettabile Eccessivo

Il questionario GIUDIZIO COMPLESSIVO 13. Ha ottenuto il cambio di indirizzo nei tempi e nei modi attesi, secondo le sue aspettative? Si No 13.a Se no, quali ritiene che siano gli elementi del servizio che hanno inciso negativamente sul suo giudizio? - tempistica - informazione non adeguata - modulistica non adeguata - modalità e tempi di verifica delleffettiva nuova residenza - residenza 14. Come valuta il servizio CAMBIO INDIRIZZO nel suo complesso?(voto da 1 a 10)

I risultati La presentazione dei risultati: Risultati complessivi evidenziando le differenze significative fra i vari comuni Confronto con risultati di Firenze

Lindagine Comuni coinvolti: Calenzano, Fiesole, Firenze, Impruneta, Scandicci e Sesto Fiorentino Intervistati: Utenti che hanno effettuato il cambio indirizzo (allinterno dello stesso comune) nel corso dellanno 2010 Calenzano222 Fiesole93 Firenze500 Impruneta129 Scandicci318 Sesto Fiorentino interviste totali

Caratteristiche degli intervistati Per genere: Il 51,7% dei rispondenti è di genere femminile, con percentuali più elevate nei comuni di Calenzano e Sesto Fiorentino Firenze: 53,4% di rispondenti femmine

Per età: il 53,5% dei rispondenti ha un età compresa fra i 26 e i 40 anni il 32,4% fra i 41 e i 60 anni il 9,2% oltre i 60 anni il 4,9% ha unetà inferiore ai 25 anni Caratteristiche degli intervistati Firenze: 51,5% anni 15,1% oltre 60 anni

Per titolo di studio: il 42,9% è in possesso di un diploma di scuola superiore, il 22,7% della licenza media, il 15,8% di un titolo di laurea. Caratteristiche degli intervistati Firenze: 35,1% laurea 14,5% media inferiore Percentuale più elevata di diplomati

Informazioni per presentare la pratica Firenze: 10,0% web

Informazioni: sportello, URP, telefono Valutazione del personale circa il 96,0% dei rispondenti ritiene adeguatamente preparato il personale e oltre il 95,0% dei rispondenti ritiene disponibile il personale (valutazioni buone e ottime) Firenze: preparazione del personale 92,4% buona/ottima Firenze: disponibilità del personale 92,9% buona/ottima

Informazioni: web Valutazione contenuti il 92,7% dei rispondenti ritiene complete le informazioni presenti sul web e l88,4% dei rispondenti le ritiene aggiornate (valutazioni buone e ottime) La disponibilità degli operatori è laspetto più importante per avere informazioni sul servizio (42,8%), seguita dalla preparazione del personale (39,7%) Firenze: completezza: 80,0% buona/ottima aggiornamento: 74,0% buono/ottimo Firenze: 1° posto: preparazione del personale (48,4%) 2° posto: disponibilità del personale (37,6%)

Qualità delle informazioni La qualità delle informazioni ricevute è molto buona (95,5% buona/ottima) Firenze: Ottimo 19,8% Buono 72,0%

Presentazione della pratica e istruttoria Il 95,5% degli intervistati ha presentato domanda direttamente agli sportelli del Comune di residenza Solo il 4,5% ha preferito utilizzare il servizio offerto via web Il personale Circa il 98,5% dei rispondenti valuta positivamente la cortesia, la competenza del personale e la loro attenzione verso bisogni dellutente Firenze: sportello 99,8% Firenze: circa 97,0%

Presentazione della pratica e istruttoria Reperimento modulistica Il 94,7% degli intervistati ha valutato molto positivamente la reperibilità della modulistica (ottimo 40,3% - buono 54,4%). Firenze: Ottimo 22,4% Buono 72,2%

Presentazione della pratica e istruttoria Compilazione modulistica Il 39,7% ha giudicato ottima la facilità di compilazione del modulo per il cambio di indirizzo, il 52,8% buona Firenze: Ottimo – 21,0% Buono – 70,8%

Presentazione della pratica e istruttoria Aggiornamento modulistica Il 92,9% degli intervistati ha valutato molto positivamente laggiornamento della modulistica (ottimo 38,2% - buono 54,7%). Firenze: Ottimo – 19,2% Buono – 75,0%

Comunicazione stato pratica Il 24,8% ha valutato ottimo e il 65,9% buono il servizio di comunicazione dello stato della pratica Firenze: 59,2% non sa valutare (non ha usufruito del servizio) 31,2% buono

Comunicazione stato pratica il canale migliore a cui rivolgersi per avere notizie sullo stato della pratica è lo sportello (43,4%), seguito da telefono (27,7%), posta elettronica (22,6%)e posta tradizionale (20,9%) Firenze: 19,8% posta tradizionale 19,6% telefono 17,8% 17,2% sportello

Accessibilità dei servizi: sportello Facilità di accesso alla struttura Giudizi molto buoni per il 90,7% dei rispondenti Firenze: Ottimo 7,6% Buono 77,6%

Comfort ambienti: sportello Comfort ambienti Il 71,2% dei rispondenti ha giudicato buono il comfort degli ambienti, l11,8% ottimo Firenze: Ottimo 3,0% Buono 70,1%

Orari di apertura: sportello Orari di apertura Il 76,0% dei rispondenti valuta molto positivamente gli orari di apertura degli uffici Firenze: Ottimo 2,6% Buono 70,1%

Tempi di attesa: sportello Tempi di attesa Il 59,3% degli intervistati giudica minimo il tempo di attesa allo sportello, il 38,4% accettabile Firenze: minimo – 25,3% accettabile – 53,7% eccessivo – 18,8%

Semplicità duso: web Semplicità duso Il 45,2% dei rispondenti ritiene ottima la semplicità duso del servizio on-line, il 28,6% buona mentre il 16,7% lha giudicata negativamente Firenze: Troppo pochi gli utenti web

Esito della pratica Il 97,8% degli intervistati ha visto andare a buon fine la propria domanda presentata per il cambio di indirizzo, nei tempi e nei modi attesi Firenze: 67,4% pratica conclusa secondo le aspettative 22,4% pratica ancora non conclusa Lelemento che incide negativamente sulla valutazione del servizio per coloro cui la pratica non è andata a buon fine è la tempistica (80,0%) Firenze: 66,7% elemento negativo=tempistica

Valutazione complessiva Valutazione media complessiva del servizio Valutazione media: 8,23 Media Firenze: 7,72