Sistema Informativo per la Gestione della Manutenzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mission Il Gruppo Desmo, articolato nelle due business unit Desmo Real Estate e Desmo General Contractor, viene creato nel La nostra mission è.
Advertisements

Corporate Job Management®
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Food & Beverage Manager
Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
Paolo Pedrinelli Carrara
Informatica e Telecomunicazioni
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
GLI ORGANI AZIENDALI.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Gestione della Qualità
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Architettura Three Tier
Provveditorato agli Studi di Palermo
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Profilo e sedi operative
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
ALCUNE INFORMAZIONI. ALCUNE INFORMAZIONI Il Gruppo Obiettivo Lavoro OL Fin OL Group OL Bolivia OL Seguridad OL Capacitation OL Serv. Amazonicos OL.
La progettazione di un sistema informatico
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Secure Management Kiosk Progetto di supporto informativo e gestionale alle procedure di sicurezza interna BBS.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Scuola digitale – Lombardia
& SPL LCD titolo della ricerca
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
QMAN Queue Manager Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Servizi F2 Consulting nasce nel 2006 da professionisti con l’idea di offrire consulenza, servizi e soluzioni relative all’implementazione della piattaforma.
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Sistemi di Gestione per la Qualità
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
FERRERO Mangimi S.p.A.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
Governare la tecnologia in sanità
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory SeaSoft S.p.A. Tutorial Catania,
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

Sistema Informativo per la Gestione della Manutenzione Gsm.NET 2010 Sistema Informativo per la Gestione della Manutenzione di Maurizio Cattaneo

Sommario Criteri di progettazione e sviluppo Il prodotto Gsm.NET Servizio di manutenzione e supporto organizzativo Biografia dell'Autore

Criteri di progettazione e sviluppo 2010 Gsm.NET evolve con la cultura manutentiva che abbiamo accumulato in 25 anni di attività.

Lo sviluppo di Gsm.NET Questa sezione illustra le tecnologie e i concetti alla base dello sviluppo di Gsm.NET. Il costante aggiornamento tecnologico ha permesso una sorprendente longevità del prodotto in relazione a prodotti analoghi. Oggi Gsm.NET, passato dal 1983 per ben 8 versioni, è l'unico prodotto ancora operativo dei 4 presentati nel 1984 al 1° congresso mondiale di manutenzione di Venezia. Framework.NET 4.0 Elevata Manutenibilità Interfaccia con SAP r/3 Norme UNI manutenzione Ingegneria dei Sistemi

Microsoft Framework.NET 4.0 Gsm.NET è realizzato con Microsoft Visual Studio 2010 a sua volta basato su Microsoft Framework.NET 4.0, ossia la più avanzata tecnologia Microsoft per la realizzazione di prodotti software aziendali che beneficia delle innovazioni introdotte nei sistemi operativi Windows 7/Vista e Windows Server 2008. L'uso del database Microsoft SQL Server 2000-2008, garantisce poi affidabilità, sicurezza e velocità operativa. Affidabilità e Robustezza Manutenibilità Integrità referenziale diretta Supporto Windows 7/Vista Versioni a 32 e 64 bit Impiego su rete geografica

Elevata manutenibilità Gsm.NET è caratterizzato da una programmazione basata sugli oggetti che utilizza esclusivamente componenti gestiti dal Framework. Ciò garantisce una elevata manutenibilità del prodotto, che ci permette di offrire un contratto di manutenzione full-service. Attraverso aggiornamenti mensili forniti per via telematica, a nostra cura e sotto la nostra supervisione, garantiamo l'adattamento continuo di Gsm.NET alla inevitabile evouzione dei processi aziendali. Programmazione Object Oriented Manutenzione Full-Service Aggiornamenti per via Telematica Coerente con i Processi Aziendali

Interfaccia con SAP r/3 Gsm.NET dispone di interfacce con SAP r/3 a partire dalla versione 3.x e 4.x e successive, sia on line (via RFC) sia batch (via batch input). In particolare per ciò che riguarda la prenotazione dei materiali in magazzino, la verifica della disponibilità e la richiesta di acquisto di materiali, Gsm.NET e SAP r/3 dialogano «real-time» in modo da risparmiare tempo prezioso al manutentore.

Norme UNI-EN sulla manutenzione Gsm.NET è conforme alla norma UNI-EN-ISO 9000 e successive modifiche, per ciò che attiene ai processi manutentivi. Gsm.NET è stato realizzato in conformità con le linee guida espresse dalla norma UNI 10584 per la realizzazione di un sistema informativo di manutenzione. Gsm.NET è conforme alle norme UNI realizzate dalla Commissione Manutenzione e dal Comitato Tecnico Europeo TC319. UNI-EN-ISO 9000 e segg. UNI 10584 UNI 9910 –> EN 13306, UNI 10147, UNI10388, UNI 10224, UNI10366, UNI 10652, UNI 10831 UNI 10951, UNI 10749, UNI 10144, UNI 10145, UNI 10148, UNI 10449, UNI 10604, UNI 10874

Ingegneria dei Sistemi Cultura manutentiva Manutenzione in Progettazione Progetto della Manutenzione Gestione e Miglioramento della Manutenzione Servizi di Manutenzione (acquisto/vendita) Gsm.NET utilizza le nostre competenze maturate nello studio, nella realizzazione e nel miglioramento dei sistemi manutentivi presso le maggiori imprese italiane. La copertura funzionale di Gsm.NET comprende: servizi di manutenzione aziendali, servizi offerti da società specializzate in manutenzione, manutenzione dei servizi, manutenzione del costruito, manutenzione dei beni culturali e ambientali.

Il prodotto Gsm.NET 2010 Processi supportati, ambiente operativo e funzionalità

Gsm.NET Manutenzione Ciclo Attivo Ciclo Passivo Ingegneria

Macroprocessi Gsm.NET è strutturato in un sistema di moduli organizzati per macroprocessi. Vi sono determinati processi o segmenti di processo duplicati fra i vari moduli. La duplicazione consente di completare una certa serie di operazioni rimanendo nel modulo. In questo modo è mantenuta la coerenza del processo senza penalizzare l'operatività degli utenti. Risorse, Strutture, Controllo Prestazioni, Piano di Manutenzione, Interventi & Lavori, Giornaliera Manodopera, Controllo Produzione e Posto di Lavoro Magazzini, Approvvigionamenti, Spedizioni Marittime Amministrazione Fornitori, Budget, Fatturazione e Controllo, Vendite Engineering, RAMS

Interfaccia utente L’interfaccia utente è concepita per stimolare la partecipazione dell’utente e semplificarne l’operatività, mantenendo una sufficiente selettività nelle informazioni elaborate. L'omogeneità e la semplicità dell'interfaccia utente garantiscono un rapido avviamento dell'applicazione. L'utente può quindi focalizzarsi sulle tematiche manutentive e sui processi che Gsm.NET dovrà supportare e mantenere.

Rapporti Stampabili In Gsm.NET sono presenti oltre 760 rapporti stampabili sia in forma grafica sia in forma tabulare, per soddisfare le esigenze di conoscenza del contesto operativo. I rapporti stampabili collaborano nel controllo del sistema manutenzione supportando le scelte strategiche, manageriali e tecniche. In Gsm.NET si trovano numerosi cruscotti indirizzati sia alla conoscenza del sistema manutenzione sia alla valutazione della qualità dei dati forniti dal sistema informativo.

Manutenzione e Personalizzazione Gsm.NET è personalizzabile dall’utente che può configurare a suo piacimento numerosi elementi dell’interfaccia (ordinamento delle viste, campi visibili, dimensionamenti, ordine dei campi). Attraverso il contratto di manutenzione full service l'utente può richiedere modifiche ed adattamenti delle diverse componenti dell'applicazione, mantenendo così costantemente una coerenza con i processi aziendali.

Controllo Accessi Gli utenti amministratori possono definire gruppi di utenti ed assegnare loro diritti di accesso. La comunicazione con il database avviene esclusivamente attraverso procedure memorizzate e l'utente non ha alcun diritto di accesso con esso, circostanza molto utile specie se si opera su reti pubbliche. Con Gsm.NET è possibile impostare direttamente i parametri di accesso ad un host SAP r/3 interfacciato sia con procedure on-line sia con procedure batch.

Ambiente operativo Gsm.NET è multisocietario e multistabilimento. Gsm.NET può essere impostato per utilizzare una Lingua e una valuta predefinite. Ciascun Modulo può essere configurato per utilizzare una determinata lingua di visualizzazione (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo) e un determinato set di impostazioni internazionali.

Servizio di manutenzione e supporto organizzativo 2010 Il servizio di assistenza post-vendita comprende interventi di formazione e di consulenza direzionale, e un contratto full-service di manutenzione

Supporto Organizzativo GS&M per velocizzare e migliorare l'applicazione del proprio sistema informativo Gsm.NET offre un supporto organizzativo che copre sia le esigenze formative sia le esigenze di sviluppo culturale della manutenzione. I nostri professionisti collaborano con il Cliente nella configurazione e/o ridefinizione dei processi armonizzando l'impostazione del sistema informativo con la realtà aziendale e cercando le necessarie coerenze. Processi aziendali Ingegneria Manutenzione Ciclo Attivo Ciclo Passivo

Formazione GS&M ha messo a punto una serie di pacchetti formativi predefiniti che coprono interamente l’area dei processi gestiti da Gsm.NET. Dalla progettazione della manutenzione alla gestione operativa, dal ciclo passivo alle vendite e alla fatturazione, dal controllo impiantistico al controllo tecnico-economico. È possibile inoltre concordare interventi formativi "sul campo" in relazione alle diverse esigenze dei Clienti.

Consulenza di Direzione GS&M ha realizzato numerosi progetti di consulenza allo scopo di stimolare le capacità di intervento dei manutentori e di focalizzarne l’attenzione sugli sprechi e sulle cose che possono essere migliorate. Il nostro campo di azione è l'ingegneria di manutenzione nei diversi suoi aspetti, considerando però l'intero contesto organizzativo e le numerose interfacce che la manutenzione ha con gli altri enti aziendali. Tecnico Consulente Direzione

Contratto di Manutenzione Full-Service GS&M ha messo a punto un contratto di manutenzione Full-Service per Gsm.NET che comprende sia la manutenzione correttiva sia la manutenzione evolutiva. Il servizio è erogato per via telematica ed ha cadenza mensile. Ogni mese sono raccolte le esigenze di personalizzazione degli utenti e del nostro gruppo di ricercatori, viene preparato un pakage di modifiche per Gsm.NET e successivamente viene distribuito, contribuendo così a mantenere allineati i processi aziendali dei Clienti.

Biografia dell’autore

Maurizio Cattaneo, amministratore GS&M Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1982. Manager presso la società di consulenza di direzione aziendale RDA, oggi Deloitte Consulting, dal 1982 al 1997. In 25 anni ha realizzato numerosi progetti di manutenzione per: ABB, Acciaierie Falk, Alfa Romeo, Ansaldo Trasporti, Barilla, BASF, Breda C.Ferroviarie, Euratom, Ferrero, Fiat Auto, Glaverbel, Italcementi, Merloni, New Holland, Parmalat, Saiwa, Sea, Siram, SNAM, Zanussi, e altre. Socio fondatore di Segesta – Consulenti Associati – nel 1997, e Partner dal 1997 al 1999. Socio fondatore, nel 1999, e Amministratore, di Global Service & Maintenance, società di consulenza di direzione specializzata nella Manutenzione e proprietaria di Gsm.NET il primo sistema informativo di manutenzione basato sul Framework .NET di Microsoft. Socio Fondatore del Consorzio CIMQE che, con oltre 1.000 consulenti è Leader in Italia nella Progettazione Civile. È coautore di cinque libri: Manutenzione a Costo Zero, IPSOA 1986; Manutenzione Produttiva, ISEDI 1992; Manuale di Manutenzione degli Impianti Industriali e dei Servizi, Franco Angeli 1998, Manutenzione e gestione sostenibile dell'ambiente urbano, Alinea 2007; Cultura di Manutenzione, Alinea 2007. È socio AIMAN dal 1983, membro del Comitato Direttivo dal 1997, Responsabile Sezioni Territoriali dal 2006, e della Sezione Marche, Abruzzo, Molise e Umbria dal 1999. È Docente di Ingegneria di Manutenzione presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Chieti–Pescara.