ArcoreCiclabile: Studio Ciclabile su via C. Battisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenza dei Presidenti Associazioni FIAB Lodi novembre
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
Istituto Socio-psico-pedagogico “F. De Sanctis”
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
Pannelli integrativi della segnaletica verticale
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Velocità, Distanza di sicurezza, Limiti
Pannelli integrativi dei segnali
Il Patentino Segnali di Precedenza.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Segnali Stradali di Pericolo
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
Studio collegamenti Stazione Zone limitrofe ArcoreCiclabile:
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
Segnali di pericolo.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
CARATTERISTICHE GENERALI
Marciapiedi e passaggi pedonali
Educazione Stradale.
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
I bambini della classe seconda
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
Art. 190 del Codice della Strada
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
Comando Polizia Locale
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Trezzano sul Naviglio - Proposta di percorso ciclabile sull’Alzaia del Naviglio LO STATO ATTUALE.
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
PROGETTO PLANIMETRIA DI INQUADRAMENTO
CONTRADA ACQUALONGA FORMIA
Provincia di Mantova - Comune di Goito Messa in sicurezza dell’incrocio tra la S.P. n° 23 “Castellucchio - Goito” e la S.P. n° 17 “Postumia” in località.
VESTIBOLI Porte e vestiboli stretti Per fornire spazio sufficiente che consenta la manovra di una sedia a rotelle tra due posti a sedere e la porta. Identificazione.
I SEGNALI STRADALI.
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Educazione alla Sicurezza Stradale
ENRICO CHIARINI “Normative per la mobilità dolce”
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Messa in sicurezza dell’incrocio tra le SSPP n. 23 e 17 in località “Passeggiata” di Goito L’incrocio interessato dall’intervento è ubicato in centro abitato.
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il codice della strada I PEDONI 1 2 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada,e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
Aprile 2008 Centro Studi Fondazione 3M Stato della segnaletica stradale a Milano.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Gli alunni delle classi
Transcript della presentazione:

ArcoreCiclabile: Studio Ciclabile su via C. Battisti

Premessa : Via Cesare Battisti è larteria che collega la frazione Oreno di Vimercate al centro di Arcore Il tratto studiato è lungo circa 950 m e va dal termine della pista ciclabile di Oreno sino al passaggio a livello FF.SS. La viabilità è su tutto il tratto a doppio senso di marcia, con carreggiata a singola corsia per senso di marcia; il calibro stradale (marciapiedi compresi ) varia tra un minimo di 9 metri ad un massimo di 11,50 m.

La ciclabile di Oreno si interrompe al limitare del comune di Arcore, allaltezza dellincrocio con via G. Garibaldi Primo tratto: tra via Garibaldi e via Menotti

La pista ciclabile si innesta sulla viabilità ordinaria. Il segnale di termine pista ciclabile è presente. Primo tratto: tra via Garibaldi e via Menotti

Per un tratto di circa 250 metri la nuova corsia ciclabile si potrebbe ricavare asfaltando lateralmente la carreggiata per una larghezza di circa 1 m. e riducendo di circa 50 cm il calibro della corsia in direzione Arcore

Primo tratto: tra via Garibaldi e via Menotti Come visibile in questo tratto non esistono ostacoli strutturali all allargamento della corsia (delimitata da linea gialla) o della pista (protetta da cordolo o altro sistema di sicurezza).

Primo tratto: tra via Garibaldi e via Menotti Poco prima dellincrocio con la via C. Menotti è segnalata la possibilità di utilizzare il marciapiede come corsia ciclabile. Andrebbe rivista la segnaletica verticale per evitare intralcio alla circolazione.

Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello In questa foto si evidenzia la sufficiente larghezza del marciapiede dopo lincrocio con via Menotti. Andrebbe rivista la segnaletica orizzontale dell attraversamento.

Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello Un secondo attraversamento all incrocio con la via Montello: da rivedere la segnaletica orizzontale dell attraversamento.

Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello In questa foto si evidenzia la larghezza del marciapiedi: potrebbe essere convertito a corsia ciclopedonale, migliorandone la protezione dalla carreggiata.

Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello In questa foto (prima di incrociare via F. Baracca) si evidenzia la larghezza del marciapiedi: la pensilina andrebbe arretrata di circa 50 cm., e andrebbe installata una protezione dalla carreggiata.

Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello Un altro attraversamento è quello all incrocio con la via F. Baracca. Da modificare la segnaletica orizzontale.

Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello Nel tratto tra via F. Baracca ed il passaggio a livello il marciapiede si restringe. La corsia presenterebbe difficoltà a meno di un restringimento della carreggiata.

Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello Nel tratto finale, dopo lincrocio con via Bestetti, il marciapiede è più largo, ma sono presenti alcuni ostacoli fisici, quali le pensiline (senza sedie ne tetto), che si potrebbero eliminare.

Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello Infine ipotizziamo un congiungimento, poco prima del passaggio a livello FF.SS., con il tratto di pista già esistente che costeggia la via De Gasperi. Si tratta di corsia non protetta, attraversabile anche dalle autovetture che impegnino il passaggio a livello.