ArcoreCiclabile: Studio Ciclabile su via C. Battisti
Premessa : Via Cesare Battisti è larteria che collega la frazione Oreno di Vimercate al centro di Arcore Il tratto studiato è lungo circa 950 m e va dal termine della pista ciclabile di Oreno sino al passaggio a livello FF.SS. La viabilità è su tutto il tratto a doppio senso di marcia, con carreggiata a singola corsia per senso di marcia; il calibro stradale (marciapiedi compresi ) varia tra un minimo di 9 metri ad un massimo di 11,50 m.
La ciclabile di Oreno si interrompe al limitare del comune di Arcore, allaltezza dellincrocio con via G. Garibaldi Primo tratto: tra via Garibaldi e via Menotti
La pista ciclabile si innesta sulla viabilità ordinaria. Il segnale di termine pista ciclabile è presente. Primo tratto: tra via Garibaldi e via Menotti
Per un tratto di circa 250 metri la nuova corsia ciclabile si potrebbe ricavare asfaltando lateralmente la carreggiata per una larghezza di circa 1 m. e riducendo di circa 50 cm il calibro della corsia in direzione Arcore
Primo tratto: tra via Garibaldi e via Menotti Come visibile in questo tratto non esistono ostacoli strutturali all allargamento della corsia (delimitata da linea gialla) o della pista (protetta da cordolo o altro sistema di sicurezza).
Primo tratto: tra via Garibaldi e via Menotti Poco prima dellincrocio con la via C. Menotti è segnalata la possibilità di utilizzare il marciapiede come corsia ciclabile. Andrebbe rivista la segnaletica verticale per evitare intralcio alla circolazione.
Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello In questa foto si evidenzia la sufficiente larghezza del marciapiede dopo lincrocio con via Menotti. Andrebbe rivista la segnaletica orizzontale dell attraversamento.
Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello Un secondo attraversamento all incrocio con la via Montello: da rivedere la segnaletica orizzontale dell attraversamento.
Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello In questa foto si evidenzia la larghezza del marciapiedi: potrebbe essere convertito a corsia ciclopedonale, migliorandone la protezione dalla carreggiata.
Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello In questa foto (prima di incrociare via F. Baracca) si evidenzia la larghezza del marciapiedi: la pensilina andrebbe arretrata di circa 50 cm., e andrebbe installata una protezione dalla carreggiata.
Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello Un altro attraversamento è quello all incrocio con la via F. Baracca. Da modificare la segnaletica orizzontale.
Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello Nel tratto tra via F. Baracca ed il passaggio a livello il marciapiede si restringe. La corsia presenterebbe difficoltà a meno di un restringimento della carreggiata.
Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello Nel tratto finale, dopo lincrocio con via Bestetti, il marciapiede è più largo, ma sono presenti alcuni ostacoli fisici, quali le pensiline (senza sedie ne tetto), che si potrebbero eliminare.
Secondo tratto: tra via Menotti ed il passaggio a livello Infine ipotizziamo un congiungimento, poco prima del passaggio a livello FF.SS., con il tratto di pista già esistente che costeggia la via De Gasperi. Si tratta di corsia non protetta, attraversabile anche dalle autovetture che impegnino il passaggio a livello.