I 6 UOMINI PADRONI DELLA LEGALITÀ E DELLA NON-VIOLENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
3. Gandhi e la non violenza
I diritti dell’ uomo Legalità.
La legalità.
Rivoluzione Rivoluzione Russa Russa.
Cosa succede dopo la colonizzazione?
Gandhi classe III A.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
. . . Progetto legalità
Legalità Uomini che hanno dedicato la loro vita agli altri, per i diritti di tutti.
Nelson Mandela.
MOHANDAS GANDHI.
Presidenti della Repubblica Italiana
“…non c’è liberazione per alcuno su questa terra, né per tutta la gente di questa terra, se non attraverso la verità e la non violenza, in ogni cammino.
Alfabeto della pace secondo Gandhi.
La repubblica italiana
La Grecia dopo la seconda guerra mondiale
Il PdA, l’Uomo Qualunque e il MSI.
I partiti della sinistra
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
Gandhi “Il Mahatma” Eleonora Zanni.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Nelson Mandela.
Nelson Mandela Introduzione La vita giovanile Arresto e detenzione
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Sfruttamento minorile.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
Storia del movimento UWC
Medici Senza Frontiere
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
NELSON MANDELA 5 DICEMBRE 2013 Un idealista che non ha mai dimenticato la sua lotta – che pure lo ha portato ad allearsi anche con dittatori come il.
NELSON MANDELA LA VITA.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
IL MOVIMENTO PER I DIRITTI CIVILI NEGLI U.S.A.
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
I Have a dream.
PALADINI DI PACE.
IL MONDO NEL SECONDO ‘900 Decolonizzazione Guerre arabo-israeliane
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
La “globalizzazione” non è un fenomeno moderno….
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
La fine dell’egemonia dell’Occidente
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
JOHN F. KENNEDY.
 Complessità dell’impatto del colonialismo britannico rispetto al radicamento della democrazia in India  In positivo: l’introduzione del sistema elettorale.
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
Il mio ‚idolo‘ NELSON MANDELA. TEMI Informazioni personali La sua vita Onoreficenze importanti Citazioni Il pugno di Nelson Mandela Perché è il mio ‚idolo‘?
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
Le suffragette e il diritto di voto alle donne
Mahatma Gandhi: LA GRANDE ANIMA FILOSOFO E POLITICO INDIANO (PORBANDAR 1869-DELHI 1948) Mohandas Karamchard Gandhi, detto il Mahatma (in sanscrito.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
REPUBBLICA SUDAFRICANA
GIAPPONE Nascita del Giappone moderno: 1868, rivoluzione Meiji
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

I 6 UOMINI PADRONI DELLA LEGALITÀ E DELLA NON-VIOLENZA Mahatma Gandhi Martin Luther King Malcom X Nelson Mandela Thomas Sankarà Carlo Urbani

MAHATMA GANDHI Nacque il 2 ottobre 1896 a Porbandar, è stato un politico e filosofo indiano. Da avvocato durante un soggiorno in Sud Africa si dedicò alla difesa degli indiani dalle discriminazioni razziali ed elaborò la dottrina della non violenza. In India si impegnò nella lotta contro gli inglesi. Si dedicò all’educazione del popolo e ai problemi dei Paria, guidò azioni di massa e intervenne per comporre i dissidi tra Indù e musulmani. Morì il 30 gennaio 1948 a Nuova Delhi.

IL SUO PENSIERO Il pensiero di Gandhi si basa su tre punti fondamentali:   Autodeterminazione dei popoli: Gandhi riteneva fondamentale il fatto che gli indiani potessero decidere come governare il loro paese, perché la miseria nella quale si trovava dipendeva dallo sfruttamento delle risorse da parte dei colonizzatori britannici.  Nonviolenza: è necessario precisare che tale precetto non si ferma ad una posizione negativa (non essere causa di male agli altri) ma possiede in sé la carica positiva della benevolenza universale e diventa l’”amore puro” comandato dai sacri testi dell’Induismo, dai Vangeli e dal Corano. La nonviolenza è quindi un imperativo religioso prima che un principio dell’azione politico-sociale. Il Mahatma rifiuta la violenza come strategia di lotta in quanto la violenza suscita solamente altra violenza. Di fronte ai violenti e agli oppressori, però, non è passivo, anzi.

Egli propone una strategia che consiste nella resistenza passiva, il non reagire, in altre parole, alle provocazioni dei violenti, e nella disobbedienza civile, vale a dire il rifiuto di sottoporsi a leggi ingiuste. “La mia non-cooperazione non nuoce a nessuno; è non-cooperazione con il male,… portato a sistema, non con chi fa il male”. Tolleranza religiosa: ”… il mio più intimo desiderio” dice Ghandhi “… è di realizzare la fratellanza … tra tutti gli uomini, indù, musulmani, cristiani, parsi e ebrei”. Gandhi sognava la convivenza pacifica e rispettosa dei tantissimi gruppi etnici e delle diverse professioni religiose presenti in India. Queste erano delle ricchezze che dovevano convivere e non dividere politicamente la nazione. Purtroppo, gli eventi non andarono come sperava Gandhi.

MARTIN LUTHER KING Nacque il 15 gennaio 1929 ad Atlanta, fu un pastore battista afro - americano. Nel 1948 Luther King scoprì le scritture di Gandhi e ne rimase affascinato. Divenne il leader della prima protesta non-violenta contro la discriminazione razziale. Le sue idee non-violente divennero famose e dettero molta forza al movimento che stava nascendo. Nel 1964 il congresso passò i diritti civili e nello stesso anno King ricevette il premio Nobel per la pace. Nel 1965 il congresso permise il diritto di voto a tutti gli uomini. King venne assassinato il 4 aprile del 1968 a Menphis.

I HAVE A DREAM “Amici miei, vi dico che, anche se dovrete affrontare le asperità di oggi e di domani, io ho sempre davanti a me un sogno. E’ un sogno profondamente radicato nel sogno americano, che un giorno questa nazione si leverà in piedi e vivrà fino in fondo il senso delle sue convinzioni: noi riteniamo ovvia questa verità, che tutti gli uomini sono creati uguali….”

MALCOM X Nacque il 19 maggio 1925 a Omaha. Il 12 gennaio 1946 all’età di 20 anni fu arrestato con l’accusa di violazione di domicilio, possesso illegale di armi da fuoco e furto. Appena uscito di prigione, Malcom si recò da Eliyah Muhammad a Chicago. Fu in questo periodo che ricevette il cognome X. Nel marzo del 1953 la CIA iniziò a controllare le azioni di Malcom. Morì il 21 febbraio 1965 a New York. Sostenne che la religione islamica era capace di abbattere ogni barriera razziale e ogni forma di discriminazione.

NELSON MANDELA Nacque il 18 luglio 1918 a Mvezo. È un politico Sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell’Apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk. Protagonista insieme al presidente Federik Willem de Klerk dell’abolizione dell’Apartheid all’inizio degli anni novanta, venne eletto presidente nelle prime elezioni multirazziali del SudAfrica, rimanendo in carica fino al 1999.

THOMAS SANKARÁ Nacque il 21 dicembre del 1949 a Yako. Thomas Sankarà è stato un leader molto carismatico. Cambiò il nome di Alto Valta in Burkina Faso e ne fu il primo presidente; si impegnò molto in favore di riforme radicali per eliminare la povertà. Venne ucciso il 15 ottobre 1968 a Ouagadougou insieme a 12 ufficiali, in un colpo di stato organizzato da un suo ex compagno di armi, l’attuale presidente del Burkina Faso, Blaise Compaorè con l’appoggio della Francia e degli Stati Uniti d’America.

CARLO URBANI Nacque il 19 ottobre 1956 a Castelplanio, è stato un medico e microbiologo italiano. Fu la prima persona a identificare e classificare la SINDROME RESPIRATORIA ACUTA SEVERA. Carlo Urbani si laurea in medicina nel 1981 presso l’università di Ancona e consegue la specializzazione in malattie infettive e tropicali presso l’università di Messina. Dal 1986 al 1989 dirige il proprio ambulatorio a Castelplanio. Morì il 29 marzo 2003, proprio di una malattia infettiva.