Scuola Secondaria di primo grado “Dozza”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Istituto Cinque Giornate
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di primo grado “Dozza” ISTITUTO COMPRENSIVO 1 Scuola Secondaria di primo grado “Dozza” Presentazione

La scuola secondaria di I grado “Dozza”: obiettivi, proposta,offerta formativa. Obiettivi generali La costruzione di un’identità personale. L’acquisizione di una chiara immagine della realtà circostante. L’elaborazione di un’autentica cultura dei valori civili.

Obiettivi generali e didattica La scuola secondaria di primo grado si presenta come una scuola fortemente ORIENTATIVA. Gli obiettivi generali elencati prima aprono ad una didattica capace di valorizzare tutti gli apprendimenti, non solo quelli formali acquisiti e da acquisire nella scuola, ma anche quelli non formali e informali (che costituiscono il 70% delle conoscenze che un ragazzo possiede) che oggi sono sempre più spesso decisivi e rilevanti nel determinare le scelte formative e orientative degli studenti.

proposta educativo – didattica. Per realizzare gli obiettivi generali e quelli specifici di ogni materia, la scuola secondaria di primo grado “Dozza”, fa la seguente proposta educativo – didattica.

centralità del ragazzo Principio ispiratore centralità del ragazzo L'offerta formativa della scuola si basa su tale centralità

L'itinerario che proponiamo al ragazzo mira a sviluppare in lui: la conoscenza di sé e degli altri; la conoscenza del territorio in cui abita e del mondo che lo circonda; la capacità di operare scelte consapevoli.

Nelle discipline e in ogni attività Idee guida Creare le condizioni necessarie perché ogni allievo possa trovare all’interno del gruppo classe una sua giusta collocazione in termini di capacità e di interessi. Creare un contesto comunicativo nel quale l’allievo assuma una posizione centrale. Motivare l'allievo tenendo conto dei diversi tempi di apprendimento. Creare un clima di fiducia.

per garantire il successo scolastico di ciascun alunno … PREPARARE … ACCOMPAGNARE … SOSTENERE … … i ragazzi attraverso azioni formative e orientative … per garantire il successo scolastico di ciascun alunno …

Nelle discipline e in ogni attività Idee guida … la necessità condivisa … di individuare ed insegnare i saperi essenziali di ogni disciplina di identificare alcune competenze trasversali la capacità di osservazione e di esplorazione, l’operatività, la valorizzazione della partecipazione e della condivisione, l’attenzione al conseguimento delle abilità fondamentali di studio … la capacità di imparare ad imparare

Nelle discipline e in ogni attività Idee guida Accoglienza e integrazione degli alunni disabili Attraverso: - il lavoro in classe; - il lavoro nel piccolo gruppo; - attività individualizzate; - laboratori espressivo - creativi

Tipologie di lavoro lezioni frontali; attività pratiche in laboratorio (laboratorio di scienze, di informatica, di arte); visite guidate e uscite didattiche; laboratori pomeridiani di arricchimento del piano di studi; lavori in piccoli gruppi di potenziamento e di recupero; alfabetizzazione per l’accompagnamento degli alunni stranieri.

Struttura della scuola

Orario di funzionamento La scuola secondaria di I grado “G. Dozza”, tenuto conto dell’organico assegnato funzionerà: per 30 ore settimanali dal lunedì al sabato, dalle 08.00 alle 13.00

Attualmente la classe prima funziona così …

LLaboratori Pomeridiani Area disciplinare Ore obbligatorie LLaboratori Pomeridiani Laboratorio di chitarra Italiano Storia e Geografia 6 4 Matematica e Scienze 6 Laboratorio di tastiera Lingua Inglese 3 Francese/Spagnolo 2 Laboratorio di grafica Tecnologia 2 Giochi matematici Arte e Immagine 2 Musica 2 2 Scienze Motorie 1 Religione/ A.A. Metodo di studio * Trasversale a tutte le discipline Informatica * Un’ora alla settimana trasversale ad alcune discipline

Progetti di arricchimento dell’offerta formativa

Progetti di arricchimento dell’offerta formativa Area educativa di riferimento Progetti Accoglienza classi prime Per facilitare l’inserimento dei nuovi alunni, i docenti delle classi prime di ogni ordine di scuola dell’Istituto programmano, nel periodo iniziale di ogni anno scolastico, una fase di accoglienza basata su: - contemporaneità dei docenti; - attività per gruppi.   Continuità e orientamento

Progetti di arricchimento dell’offerta formativa Area educativa di riferimento Progetti Classi seconde e terze   Classi seconde. Primi contatti col mondo del lavoro e analisi dell’offerta formativa delle scuole superiori del territorio. Classi terze. Attività di supporto agli alunni e alle famiglie per una scelta consapevole dell’indirizzo di studi superiori. Giornate intensive, incontro con ex-alunni, incontro con il mondo del lavoro raccontato da alcuni genitori dell’Istituto, incontro con esperti esterni. Continuità e orientamento

Progetti di arricchimento dell’offerta formativa Area educativa di riferimento Progetti Laboratorio di giornalino Laboratorio Intergenerazionale Alfabetizzazione della lingua latina Educazione stradale - Patentino Giochi Matematici Ambiente Interventi di esperti: Emergency, Europe Direct, CNR. Approfondimenti culturali

Laboratori organizzati quest’anno…

Progetti di arricchimento dell’offerta formativa Area educativa di riferimento Progetti Scambio culturale con la Francia Progetto Comenius KET DELF DELE Assistente di lingua straniera spagnolo Potenziamento linguistico

Progetti di arricchimento dell’offerta formativa Area educativa di riferimento Progetti Spazio d’ascolto Educazione ai sentimenti e alla sessualità Benessere a scuola Intercultura Facilitare lo stare a scuola degli alunni di madre lingua non italiana Laboratori interculturali Tutoraggio

Progetti di arricchimento dell’offerta formativa Progetti finanziati da: - Fondazione Del Monte - Ufficio Scolastico Regionale; - Unione Europea.

Rapporti scuola-famiglia Patto di corresponsabilità scuola-famiglia Da sottoscrivere all’atto dell’iscrizione dell’alunno da parte di un genitore o di chi ne fa le veci. Regolamento di disciplina Viene consegnato agli alunni della scuola secondaria di 1^ grado i primi giorni di frequenza scolastica, durante l’attività di accoglienza. Regolamento di Istituto Approvato dal Consiglio di Istituto ed affisso all’Albo della scuola.

Perché questo documento? Patto di corresponsabilità Perché questo documento? Per offrire informazioni chiare su quanto verrà chiesto ed offerto agli alunni, ai genitori ed alla scuola. Per coinvolgere le famiglie e concludere una collaborazione sugli obiettivi educativi per gli alunni e l'adozione corresponsabile di interventi simili nei loro confronti a casa e a scuola. Per chiarire ciò che è di competenza della scuola, ciò che è di competenza della famiglia e ciò che è possibile e utile fare insieme.

Patto di corresponsabilità La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni alunno, la sua interazione sociale, la sua crescita civile. L’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia; pertanto la scuola persegue l’obiettivo di costruire una alleanza educativa con i genitori. Non si tratta di rapporti da stringere solo in momenti critici, ma di relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative. www.ic1bo.it

Comunicazione scuola - famiglia Modalità di comunicazione con i genitori della scuola secondaria di 1° grado Comunicazione scuola - famiglia Qualche cambiamento rispetto alla scuola primaria … Diminuisce il rapporto diretto con l’insegnante: perché aumenta il rapporto mediato attraverso il figlio … perché aumenta l’autonomia del ragazzo che ha bisogno di un “nuovo rapporto” con l’adulto … Pertanto la scuola utilizza le comunicazioni scritte su un apposito quaderno, con la richiesta formale della firma per verificare la presa visione da parte dei genitori.

Ricevimenti dei genitori La comunicazione sull’andamento didattico-disciplinare di ogni singolo alunno, avviene: in due incontri mattutini al mese con ciascun docente su prenotazione. in due ricevimenti generali pomeridiani (dicembre e aprile). durante la consegna delle schede effettuata dal coordinatore. Inoltre Durante l’anno scolastico ci sono ulteriori momenti di incontro in cui vengono riferite le scelte pedagogiche programmate: un incontro all’inizio dell’anno scolastico con i docenti del consiglio di classe per avviare la conoscenza reciproca al termine dell’attività di Accoglienza realizzata nei primi giorni di scuola (classi prime). assemblee con tutti i genitori in occasione delle elezioni dei rappresentanti di classe (fine ottobre); - consigli di classe con i rappresentanti dei genitori eletti. incontro conclusivo, al termine di ogni attività laboratoriale, in cui gli alunni relazionano ai genitori sul lavoro svolto.

Cos’è la scuola “Dozza”? … in sintesi … Cos’è la scuola “Dozza”?

· Ha una grande attenzione all’accoglienza dei ragazzi; · È un luogo in cui è più facile mantenere le amicizie formate nelle elementari dell’Istituto Comprensivo e nel territorio; · Ha una grande attenzione all’accoglienza dei ragazzi; · La provenienza da realtà e paesi diversi viene considerata una ricchezza; perché favorisce la conoscenza di culture diverse e l’apertura agli altri; · La programmazione educativo – didattica è basata sulle necessità e capacità di ogni singolo alunno per cui “nessuno viene trascurato e nessuno rimane indietro”; · I docenti e tutto il personale che vi opera rappresentano un punto di riferimento per i ragazzi e le famiglie anche al di fuori dell’attività scolastica e dopo la scuola media.