SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto II. Una possibile procedura
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini I sette passi dellautovalutazione 1. Mappatura dei processi 2. Scelta del/i processo/i da autovalutare 3. Analisi del/i processo/i 4. Monitoraggio e misurazione del/i processo/i 5. Verifica e controllo del processo/i 6. Analisi del monitoraggio 7. Piano di miglioramento Come si inizia un processo di autovalutazione? Chi fa cosa? Individuazione del gruppo che gestirà lautovalutazione
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini 1/a. Definizione condivisa del concetto di processo organizzativo partendo dallidea generale cheprocesso è linsieme di attività, correlate o interagenti, che trasforma elementi in entrata ( input) in elementi in uscita ( output, o risultati del processo). Esempio: nella P.A. il processo può essere adoperato quale sinonimo di procedimento I sette passi dellautovalutazione / 1 MAPPATURA DEI PROCESSI Che pof state progettando ? 1/b. Individuazione dei diversi processi organizzativi presenti nellorganizzazione Esempio: è un processo lattività progettuale avviata nella scuola in funzione del processo di elaborazione del POF
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini SCELTA DEL PROCESSO 2/a. Definizione delle priorità dellorganizzazione 2/b. Individuazione del/i processo/i prioritario/i da analizzare, monitorare, misurare e su cui fare autovalutazione I sette passi dellautovalutazione /2
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini ANALISI DEL PROCESSO/I SCELTO/I 3/a. descrizione dettagliata del processo/i con definizione della procedura (modalità dattuazione) Cosa si fa Cosa si fa Come si fa Come si fa Chi fa cosa (le responsabilità) Chi fa cosa (le responsabilità) In che tempi ( piano di lavoro) In che tempi ( piano di lavoro) 3/b. eventuale rappresentazione grafica del processo/i tramite diagramma di flusso I sette passi dellautovalutazione / 3 E ora? Chi glielo dice che alle 8.00 di mattina ci deve essere già la carta igienica nei bagni!!!
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini MONITORAGGIO E MISURAZIONE indicatori per tipologia 4/a definizione di indicatori per tipologia (es.efficacia, efficienza, soddisfazione utenza, ecc.) I sette passi dellautovalutazione/ 4 fattori 4/b. definizione dei fattori da misurare per ogni indicatore tipologico ( es. per lefficienza, un fattore è la tempestività ; per la soddisfazione dellutenza e la chiarezza delle informazioni ) indicatori specifici A/c. definizione degli indicatori specifici (numeri) di ogni fattore attraverso un valore ( es. per il fattore tempestività di unistruttoria, lindicatore è il tempo medio dellistruttoria confrontato con il tempo medio previsto per la stessa attività; il valore sarà, ad esempio + 5 gg. oppure – 5gg, ecc.)
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Verifica e controllo (AUDIT) Attività volta a verificare le conformità o meno del processo rispetto al dichiarato e pianificato (oppure rispetto ad una norma di riferimento in caso di certificazione ISO) I sette passi dellautovalutazione/ 5 di parte prima I. di parte prima (effettuata da personale interno allorganizzazione formato ad hoc) di parte terza II. di parte terza (effettuata da personale esterno allorganizzazione, ad esempio da professionisti degli organismi di certificazione)
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini ANALISI DEL MONITORAGGIO autovalutazione evidenze oggettive 6/a autovalutazione dei dati emersi dal monitoraggio e delle evidenze oggettive rilevate in sede di monitoraggio I sette passi dellautovalutazione/ 6 definizione 6/b definizione di possibili azioni di miglioramento di conformità di non conformità (anomalie, scostamenti rispetto a quanto dichiarato in procedura e a quanto pianificato) IMPORTANTE : LO SCOPO NON EB INDIVIDUARE LE PERSONE CHE SBAGLIANO, MA INDIVIDUARE EVENTUALI PROBLEMI, PREVENIRE E MIGLIORARE ATTRAVERSO LA…
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini PIANO DI MIGLIORAMENTO Indicazione dettagliata di singole azioni volte a… I sette passi dellautovalutazione/ 7 fornire una guida allazione di sviluppo 7/a fornire una guida allazione di sviluppo assicurando una struttura concettuale ed operativa allazione di cambiamento. rappresentare una strategia di cambiamento basata sulla capacità degli operatori di affrontare e risolvere i propri problemi attraverso un processo di revisione consapevole delle proprie scelte e comportamenti 7/b rappresentare una strategia di cambiamento basata sulla capacità degli operatori di affrontare e risolvere i propri problemi attraverso un processo di revisione consapevole delle proprie scelte e comportamenti