Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Ingegneria del Software (e basta)
Informazioni sul corso a.a
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
29 marzo 2006 Incontro sulla Valutazione del CdL Medicina e Chirurgia 2° semestre Guida per lutilizzo dei sistemi on-line Università degli Studi di Ferrara.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Corso di Economia Aziendale
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire la conoscenza di alcuni strumenti decisionali, passando attraverso l'analisi dei costi e il budget.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Sociologia del Terzo Settore
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Presentazione Corso A.A
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
Lezioni di Fisica Medica
Corso di Management dell’azienda pubblica
Dipartimento di studi economici e giuridici
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
DATA MINING PER IL MARKETING
Dipartimento di Chimica Tel
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
1 Proff. Luciano Marchi - Alberto Tron Revisione aziendale Syllabus del Corso di Revisione Aziendale a.a. 2014/2015.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione AziendalePag. 0 Corso di "Economia ed Organizzazione.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
Introduzione al corso di...
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Transcript della presentazione:

Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata Università degli Studi di Messina Corso di Laurea in Ingegneria : elettronica,industriale e navale Anno accademico 2008-2009 Docente: Prof. Franco Scarpino

Docente Prof. Franco Scarpino E Mail: fscarpino@unicz.it Sito Università: http:// O consultabile direttamente dal sito unicz.it nell’area “altri insegnamenti” inserendo nella ricerca per nome docente . Scarpino telefono:3387748620 Prof. Franco Scarpino

Argomenti di base Principi elementari di economia aziendale L’organizzazione aziendale Contabilità aziendale Controllo di gestione e modelli organizzativi Prof. Franco Scarpino

Obiettivi del corso Obiettivi del corso: Lo scopo del corso è permettere allo studente di apprendere le nozioni economico- aziendali collegate alle dinamiche di origine, continuità e sviluppo delle aziende quali utili strumenti di conoscenza e valide basi per il percorso di studi intrapreso. In correlazione con gli sbocchi occupazionali Prof. Franco Scarpino

esame Modalità d’esame: Esame scritto e esame orale Materiali didattici e programma sono presenti sul sito http:// pagina web del docente. Crediti formativi CFU .N.3 Prenotazione obbligatoria Frequenza necessaria Prove infracorso Prof. Franco Scarpino

Materiale didattico testi: si consigliano: F.Vermiglio – Lezioni di Economia Aziendale – Messina F.Scarpino – Lineamenti di contabilità ed economia aziendale – Autorinediti Napoli Slides- scaricabili tramite sito Dispense: fornite durante le lezioni Casi aziendali: scaricabili tramite sito LEZIONI: Frontali Partecipative Testimonianze (esperti) Prof. Franco Scarpino

Testi consigliati: F.Vermiglio – Lezioni di Economia Aziendale – Messina F.Scarpino – Lineamenti di contabilità ed economia aziendale Autorinediti Napoli Dispense Prof. Franco Scarpino

Programma: L’economia Aziendale I bisogni, beni,attività economica L’azienda La classificazione delle aziende La gestione Le fasi di vita dell’azienda Il patrimonio Le rilevazioni contabili L’inventario La contabilità, libri contabili Il bilancio di esercizio I principi contabili L’interpretazione del bilancio La riclassificazione del bilancio La pianificazione La pianificazione strategica La pianificazione operativa L’organizzazione aziendale I modelli organizzativi Il controllo di gestione Il budget La contabilità analitica Progettazione organizzativa e programmazione Il management Prof. Franco Scarpino