alla ricerca del suono e dell’artigianato d’arte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Secondo incontro di formazione in plenaria
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
IL RINASCIMENTO.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Umanesimo e Rinascimento
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - FABRIANO “La città storica nella lettura delle sue piazze” file.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
LOra di Religione di Casa nella Nuova Scuola anno scolastico 2001/2002.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI
LE OPERE DEI GRANDI MAESTRI ARTIGIANI IN MOSTRA AL RICETTO DI CANDELO
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
La riforma della secondaria
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Il Liceo Camillo Golgi di Breno
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
piano dell'offerta formativa
Che cosè SU 18? E un progetto sulleducazione scientifica, coordinato da una Associazione di scuole, con 12 sedi sul territorio nazionale. Su18 favorisce.
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
Le istituzioni AFAM e lo sviluppo del territorio Alvaro Lopes Ferreira Cosenza, 16 maggio 2009 Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
EXCHANGE ITALY & CHINA 2011.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La lezione di Mario: “La complessa storia della nascita del violino che traspare dai dipinti rinascimentali delle chiese cremonesi.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balzico” Cava dei Tirreni
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
prof.ssa Filomena Zamboli
Simbolo della città rinascita culturale!
Mar-gio: su appuntamento
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
La scheda di certificazione delle competenze
IIstituto comprensivo di Casalvelino
2° CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO D’ARCO anno scolastico 2013/2014
IL POMERIGGIO alla "Dante"
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Sintesi Relazioni Finali
CESTIM – Centro Studi Immigrazioni SEDE: ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE - IPSIA ”ENRICO FERMI” - VERONA - CORSO DI ITALIANO L2 – 2012 “ Primo, imparare.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Esposizione universale
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
La scuola difende la bellezza del passato ISTITUTO “CRISTOFARO MENNELLA ”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Sofonisba Anguissola. Contenuti Biografia Arte Emancipazione Fonti.
Transcript della presentazione:

alla ricerca del suono e dell’artigianato d’arte MUSICA DIPINTA: alla ricerca del suono e delle radici della tradizione dell’artigianato d’arte in alcune opere cremonesi del ‘500

Museo della Chimica e del Violino IIS TORRIANI LICEO SCIENZE APPLICATE BANDO ARDESIS IDENTITA’ CULTURALE ·         Protocollo LOM.16.13 IIS TORRIANI LICEO SCIENZE APPLICATE (4°ALSA) Via Seminario 17/19 - 26100 CREMONA Tel. 0372 28380 Fax 0372 412602 Dirigenti scolastici: dott.ssa Roberta Mozzi; Dott.ssa Maria Paola Negri Doc. Ref. Mariella Morandi e Giorgio Maggi Studenti: Marco Pini, Giulio Ferrari e Matteo Arisi Museo della Chimica e del Violino IIS TORRIANI LICEO SCIENZE APPLICATE “IL ‘500 A CREMONA E DINTORNI”; “LA MUSICA NELLE OPERE D’ARTE SACRE E PROFANE CREMONESI”

TITOLO: LIUTERIA e SUONO come Filo di Arianna alla ricerca della cultura territoriale lombarda. Nutrimento di saperi alla ricerca di NUOVE ENERGIE PER LA VITA (tema Expo 2015) OBIETTIVO: Offrire spunti didatticamente apprezzabili agli studenti per approfondire elementi essenziali legati alla storia , alla scienza, alle tradizioni del territorio Individuare matrici necessarie alla creazione di un percorso gestaltico, una rete che sappia coinvolgere ragionevolmente più percorsi unificanti. Offrire ipotesi e confronti tra opere d’arte e strumenti musicali di fattura liutaria per approfondire in contemporanea analisi artistica del dipinto, musicale dell’oggetto di liuteria e scientifico con appropriati accostamenti Allargare le premesse per il futuro progetto: Liuteria&Suono come design dell’Identità territoriale lombarda: un percorso di valore culturale e imprenditoriale, agroalimentare e turistico Valorizzare la specificità del Museo dell’IIS “Torriani” di Cremona rileggendo, studiando, riclassificando gli oggetti in mostra, proponendo nuovi percorsi utilizzando le lezioni del prof. Mario Maggi che negli anni ‘70 e 80 ebbe l’idea della riproduzione filologica liutaria alla ricerca del suono degli antichi.

LA CONTROVERSA POLITICA NEL '500 CREMONESE: TERRITORIO DI CONFINE Periodo di grandi conflitti che portarono un grande sviluppo dell'attività tessile(Francia, Spagna, Ducato di Milano e Repubblica di Venezia) Appartenenza alla Serenissima(1499-1509) Dominio Spagnolo(1524-1701) La città è il nodo di congiunzione tra la via francigena e la strada dai paesi teutonici: assieme ai commerci, si affinano le arti: la scuola manieristica cremonese si confronta con un nuovo artigianato d'arte: organaria e liuteria

La via Francigena

L'ARTE DEL '500: IL MANIERISMO Un uso importate della luce; Grandi varietà di sguardi e di espressioni pose Eleganza delle figure Estrema cura nella riproduzione di particolari Lo strumento musicale esprime l'armonia sia della musica sacra che della musica profana. Tutte queste caratteristiche, definite da Giorgio Vasari, mirano al raggiungimento della perfezione, dando così origine ad immagini artificiose. Figure, abiti , oggetti, ambienti sono reinterpretati da un nuovo preziso artigianato d‘arte.

Esempi in cui pittura ed artigianato cremonese si raccontano in perfetta simbiosi d‘arte: organo lira e liuto in S.Cecilia e S. Caterina - Bernardino Campi (1520-1591) - Chiesa di San Sigismondo - Cremona Artistica: -eleganza delle due donne: gli abiti sono arricchiti da stoffe e gioielli preziosi di artigianato locale -uso della luce e la diversità delle pose valorizzano drappeggi e archetipi sartoriali Musicale: -Organo positivo-portativo con decori e ornato a grottesche, le canne in lega di piombo indicano fattura artigiana di precisione. -

L'ORGANO POSITIVO-PORTATIVO Portatile, con tastiera diatonicascavezza e cromatica Periodo di massima diffusione(XII-XV sec. D.c)

La LIRA e il LIUTO - alta duttilità - timbro dolce - tecnica ad accordi -

Esempi in cui pittura ed artigianato cremonese dei primi anni del ‚500 si raccontano in perfetta simbiosi d‘arte: violette e ribeche in Santa Maria Maddalena e Sant‘bbondio San Genesio;- Cremona;-Chiesa di Santa Maria Maddalena. - Cremona; Chiesa di Sant‘Abbondio.

ANALISI ARTISTICA E MUSICALE -San Genesio , protettore di viandanti e attori musicisti, è raffigurato con ribeca -Tratti arcaici; -San Genesio vestito secondo la moda del tardo quattrocento. Musicale: -Ribeca medievale – strumento popolare scavato in un intero pezzo di legno con tavola armonica in abete - 3 corde -

ANALISI ARTISTICA E MUSICALE - Un secondo San Genesio è ai piedi della Madonna in trono col Bambino; il santo tiene tra le mani una violetta strumento contralto /tenore progenitore del violino - Lo strumento è lo stesso nelle mani del musicante in Sant‘Abbondio

Dalle lontane lezioni del prof Dalle lontane lezioni del prof. Mario Maggi, insegnante della scuola di Liuteria di Cremona, i ragazzi imparano a rileggere la liuteria attraverso l’iconografia musicale. Le riproduzioni volute dal maestro hanno suonato nei più prestigiosi teatri europei e hanno stimolato nuove ricerche. (www.collezionemaggi.altervista.org) E Arte e Artigianato d‘arte raccontano il territorio e stimolano analisi di tipo storico e scientifico. Lo studio e le abilità del musicista e dell’artigiano si affinano in una rete di interessi diversi. La Liuteria cremonese ha saputo coniugare grafica e disegno della forma con complessi modelli acustici in cui anima, catena, tavola e fondo hanno trovato il sublime equilibrio. Lo spirito musicale si sposa in apparenti sincretismi con la chimica di resine, legno, corde di metallo e budello.

Il violino e' stato il nostro filo di Arianna in quanto ci ha permesso di collegare materie diverse alla ricerca della misteriosa sintesi aurea.

Il Museo della „Chimica e del Violino“ i ragazzi del Liceo delle Scienze Applicate “J. Torriani” di Cremona, con i loro prof RINGRAZIANO (strumenti della collezione del prof. Mario Maggi www.collezionemaggi.altervista.it maggigim@libero.it