Natascia Astolfi
FOLLIA E’ FARE SEMPRE LA STESSA COSA ED ASPETTARSI RISULTATI DIVERSI (albert einstein)
COSA VUOL DIRE CAMBIARE? Relazioni di fiducia Pianificazione strategica Investimento COSA VUOL DIRE CAMBIARE?
1 RELAZIONI DI FIDUCIA
- a chi chiedo i soldi per andare avanti e come faccio a chiedere soldi?
creare rapporti di FIDUCIA E DI RECIPROCITA’
Condivisione di un’esperienza senso di appartenenza condivisione di valori Condivisione di una Buona causa Trasparenza delle azioni e dei risultati
OCCORRE CHIEDERE, MA NON E’ SUFFICIENTE CHIEDERE.
2 PIANIFICAZIONE STRATEGICA
UN PROCESSO CHE PARTE DA UN PRECISO OBIETTIVO, INDIVIDUA UNA STRADA OPERATIVA E CONDUCE A UN RISULTATO CHE SARA’ OGGETTO DI VALUTAZIONE IN ITINERE ED EX POST
Ad esempio… IL 5X1000
Quale scegliere?
Il processo PIANIFICARE LA CAMPAGNA COMUNICARE in modo efficace Interlocutori Strumenti Tempi budget COMUNICARE in modo efficace valorizzare il PASSAPAROLA per guadagnare nuove preferenze Coinvolgere TARGET PIVOT
3 IL FUND RAISING RICHIEDE UN INVESTIMENTO ED E’ UNA RESPONSABILITA’ DI TUTTI
SUGGERIMENTI OPERATIVI Fatti ed esperienze
PRIMO di relazione in relazione L’esperienza della vostra Organizzazione deve procedere di relazione in relazione
IL 5X1000 Di mano in mano
COINVOLGIMENTO DI VOLONTARI E AMICI Modalità di sostegno Sono interessato al Progetto “Una casa per Diventare casa”. Scelgo di sostenere la rea-lizzazione dell’iniziativa attraverso la campagna “1000 euro al metro quadro” donando 1.000 € altro Raccolti 80.000 €
Fate vedere le nostre organizzazioni
SECONDO Trasformate le relazioni Valorizzate
Dalla sponsorizzazione tecnica alla partnership
Dall’erogazione liberale a copertura della newsletter al coinvolgimento dei dipendenti
3 ORGANIZZAZIONI IN RETE La Divina Commedia 3 ORGANIZZAZIONI IN RETE EVENTO: Spettacolo teatrale -37 attori di cui 25 persone disabili -Debutto al Teatro Carcano di Milano -2.500 persone presenti Poi altre 7 repliche nel corso di un anno Fondi raccolti: sponsor, vendita dei biglietti, sponsorizzazioni tecniche Due anni di lavoro per mettere insieme lo spettacolo 24
LA FIDELIZZAZIONE DEGLI “UTENTI” La raccolta punti delle mamme della scuola
TERZO Comunicate non appena per informare, ma per coinvolgere
Non appena informare, ma coinvolgere
DA TRATTENERE Fidelizzate le relazioni Mettere sempre al centro della relazione mission e valore aggiunto Investite in strumenti di comunicazione semplici, ma ben pensati Fate vedere / conoscere a quante più persone possibili le vostre organizzazioni Cercate “ambasciatori” per le vostre cause, coinvolgendoli attraverso obiettivi concreti