Le frontiere dell’alimentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Advertisements

PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Comenius Project Food for thought.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Insegnare per competenze
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
Sceneggiatura lezione con LIM
Incontro ravvicinato con la prima G
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Come si mangiava… un tempo?
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
per l'ingresso in Europa
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Progetto PBL Allergie in primavera
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
Cenabimus apud Romanos
Dopo la Scuola Secondaria
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
La fattoria didattica.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Materia coinvolta :Italiano Classe 3°anno di corso al liceo
Come vincere alla roulette
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
PIATTAFORMA MAESTRA.
Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Distretto Socio Sanitario 10 Valli Scrivia e Polcevera.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
PROGETTO “CI SONO ANCH’IO”. CI SONO ANCH’IO responsabile ________________________ team ______________________________ durata _____________________________.
La scrittura di “servizio”
Oggetti grafici in Microsoft Powerpoint. Diapositive in Powerpoint Microsoft Powerpoint consente di inserire in ogni diapositiva: Testo formattato Oggetti.
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Transcript della presentazione:

Le frontiere dell’alimentazione Alimentazione di ieri e di oggi a confronto Elaborazione: Livana Facheris Maria Serva M. Assunta Raimondi Classe: TS09a

Italiano Storia Geografia Tecnologia Informatica Scienze Materie coinvolte Italiano Storia Geografia Tecnologia Informatica Scienze Italiano Storia ______ Informatica Biologia Percorso scuola media Percorso scuola superiore

Tipologia progetto Design Problems

Definizione del problema La nostra alimentazione è corretta? Quanto tempo dedichiamo alla tavola? Quali sono le malattie legate all’alimentazione? Come posso evitare di diventare obeso? Come faccio a rimanere in forma e in salute?

Definizione del problema Da dove provengono i cibi che abbiamo nel piatto? Un frutto per ogni stagione Quali erano i cibi dei nostri nonni? Dei nostri genitori? E quali sono i nostri? Modalità di produzione e/o allevamento

Altri aspetti del problema Le parole del cibo (fast food slow food) Scopri cos’è: Riconosci il cibo (con la digitale fotografie macro di frutta verdura per poi saperla riconoscere) Alla scoperta delle ricette Anche noi sappiamo cucinare Progettiamo una pubblicità; uno slogan

Obiettivi Capire l’importanza di una sana alimentazione Conoscere i modelli alimentari Innescare comportamenti positivi Apprendere il lessico specifico Saper realizzare un prodotto che sintetizzi il percorso fatto

Attività Recupero delle conoscenze sulla piramide alimentare, sui principi nutritivi (1 h) Divisione della classe in gruppi e organizzazione del lavoro (3 h) Interviste esterne (3h) Visita ad un mercato locale (2 h) Ricerca sulla rete di materiali utili alla realizzazione del lavoro multimediale (3 h) Creazione della presentazione in Power Point (4 h) Presentazione del lavoro (3 h)

Fase 1 Analisi dello sviluppo tecnologico della società per determinare se c’è stata una trasformazione dello stile di vita Analisi dei comportamenti del modo di concepire la nostra giornata Analisi delle abitudini alimentari con stesura di un diario in cui registrare tutte le attività giornaliere

Fase 2 Stesura di un diario alimentare Analisi incrociata dei dati dei diari con grafici di sintesi che evidenzino gli atteggiamenti dello studente medio, ideale e Approfondimento dei termini FAME, APPETITO, SAZIETA’ Stesura delle regole per un corretto comportamento alimentare Realizzazione di uno slogan e di un manifesto pubblicitario

Fase 3 Ricerca di prodotti da fotografare Ricerca di ricette e trascrizione in un database Ricerca di siti che propongono atteggiamenti corretti verso il cibo

In questo progetto gli studenti Raccoglieranno e selezioneranno materiale utile per l’individuazione di come l’evoluzione della società ha modificato lo stile di vita; Stabiliranno le domande da inserire nel diario sulle attività che svolgono nella giornata con l’obiettivo di individuare il tempo che trascorrono in attività sedentarie e dinamiche; Stabiliranno le voci da inserire nel diario alimentare con l’obiettivo di individuare quante volte mangiano in una giornata, cosa mangiano, in che modo mangiano

Tappe del progetto la raccolta di informazioni progettazione diario con le abitudini comportamentali la realizzazione del diario delle abitudini alimentari l’individuazione del target a cui è rivolto l’itinerario; la struttura del manifesto pubblicitario, definizione dello slogan;

Organizzazione del gruppo strutturazione del gruppo classe in: gruppo di produzione (raccolta informazioni e analisi cause modifica stile vita); gruppo redazionale (stesura diari); gruppo di analisti (impostazione e analisi dati) gruppo di art directory (realizzazione del manifesto, dello slogan, e del libretto “Scopri cos’è”)

Definizione dei criteri per realizzare i prodotti Gli studenti decidono ruoli e responsabilità all’interno del gruppo di lavoro Rivedono le tecniche di base della scrittura efficace divisi in gruppi, progettano la struttura del manifesto e del libretto gli studenti la pianificano e creano una veste grafica adeguata gli studenti producono la versione finale

Dettagli del progetto Il progetto è suddiviso in tre moduli: ognuna delle tre tematiche è strutturata in modo da poter essere affrontata da gruppi di allievi che lavorano contemporaneamente a una delle tre attività e infine condividono i risultati. Le attività proposte nei moduli sono strutturate in modo che sia necessario completarle tutte; le attività possono essere scelte all’interno della classe.

Modulo 1: elementi base Raccolta di informazioni sull’evoluzione della società e le modifiche apportate allo stile di vita attuale; Possibile confronto tra le abitudini dei giovani di inizio secolo e oggi

Modulo 2: Il target e i contenuti possibili del manifesto individuazione del target a cui è rivolto la pubblicità e il libretto “Scopri cos’è”) gli studenti decidono quali messaggi inserire manifesto, definiscono la grafica e le immagini da inserire

Modulo 3: Definizione dei diari Decidono quali voci inserire nei due diari Realizzano i questionari relativi

Prerequisiti richiesti agli studenti Internet Abilità nel navigare il WEB Capacità di scaricare documenti (clip-art, immagini, fotografie) Microsoft Word Aprire documenti Salvare documenti Stampare documenti Microsoft Excel Aprire un foglio Salvare Inserire formule Inserire grafici Programma di ritocco fotografico Saper acquisire immagini da una digitale Saper modificare e ritagliare le immagini

Diario di bordo presentazione del progetto agli studenti fattibilità del progetto espressa dagli studenti con messa in evidenza delle eventuali difficoltà individuazione delle eventuali difficoltà uso di eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresse distribuzione degli incarichi in collaborazione con gli studenti; pianificazione dei compiti; definizione dei tempi all’interno degli incarichi stima del tempo complessivo (15 h)

Abilità che saranno introdotte o consolidate Comporre e formattare documenti per la realizzazione del depliant sfruttando a pieno le potenzialità del programma utilizzato Intervenire graficamente sui testi Inserire immagini, grafici, ecc. Uso degli stili Creare una testata graficamente interessante Revisionare ed editare testi Inserire dati, formule e grafici Introdurre il concetto di comunicazione efficace

Autovalutazione Gli studenti insieme all’insegnante producono un test di autovalutazione su come hanno operato all’interno del gruppo

Possibili domande È stato piacevole lavorare in gruppo? Quali difficoltà ho incontrato nel rapportarmi con gli altri compagni? Il tempo stabilito è stato sufficiente?

Valutazione tutor Gli studenti, questa volta tutti insieme e da soli, produranno un questionario di soddisfazione del lavoro svolta dal tutor, in forma anonima. Questo mi è utile per migliorare sia il mio lavoro che il mio rapporto con la classe.

Tabella di valutazione del manifesto 1 Il logo è originale 2 3 4 La composizione è equilibrata Il messaggio è chiaro Il messaggio è facilmente memorizzabile Totale punteggio

Tabella di valutazione (Rubrica)

Tabella di valutazione (Rubrica)

Valori delle risposte 1 = Non soddisfa i criteri 2 = Soddisfa alcuni dei criteri 3 = Soddisfa la maggior parte dei criteri 4 = Soddisfa tutti i criteri

Risorse tecnologiche necessarie Accesso internet Laboratorio informatico Microsoft Word, PowerPoint Programma di ritocco fotografica

Possibili domande È stato piacevole lavorare in gruppo? Quali difficoltà ho incontrato nel rapportarmi con gli altri compagni? Il tempo stabilito è stato sufficiente?

Scheda di lavoro per lo studente Nome studente____________ Compito svolto________ ( cosa ha fatto in altri progetti) Data inizio_______ data fine _________ Descrizione del compito ___________________________________ Posizione del compito all’interno del gruppo _________________________________________ Strumenti utilizzati_________________________