legati alle nuove tecnologie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO VOLERE VOLARE
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
civile e penale del progettista
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
STRUTTURA DELLA LEZIONE
AUTORITA' CERTIFICATIVA
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
L’iniziativa procedimentale comporta
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
Beni pubblici.
RIUNIONE PERIODICA art. 11, commi 1 e 2, D. Lgs
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE. Y2K Ing. Carmine Cifaldi.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
Il subappalto nei servizi di handling
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE NEL TRASPORTO AEREO
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
Responsabilità del Produttore Aeronautico
La nuova regolamentazione degli operatori di handling aeroportuale e i requisiti per le coperture assicurative: La Circolare ENAC APT 02B Milano, 29.
Regolamento dei percorsi OSS
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
III Conferenza CSVnet Milano – 17 maggio 2014 FORME GIURIDICHE E MODELLI ORGANIZZATIVI DEI CSV: REALTÀ, TENDENZE E PROSPETTIVE DI RAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO.
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
Revisione della clausola del Codice di Base dell’ETI sulle ore di lavoro In breve Foto per gentile concessione del Fair Food Programme
Allianz Global Corporate & Specialty SE
La Regolamentazione ENAC per l’HEMS
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
Droni: aspetti tecnici e operativi, tecnologia e normativa
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
SOCIETA’ NON COMMERCIALI
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
Regolamentazione Aeronautica
Nucleare in Italia May 2011.
LOGO Vola e portami dati Marco Paterni Barcamp associazioni I guar-droni: come contemperare privacy e sicurezza.
Stampa: Le stampanti potrebbero non stampare nello stesso modo, pertanto è consigliabile effettuare un paio di prove. Se l'allineamento non risulta corretto,
RISCHI ED ASSICURAZIONI NELL’IMPIEGO DEI DRONI DRONITALY – 25 OTTOBRE 2014.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
UN CASO DI ANALISI DI GESTIONE PROGRAMMATICA E CONTRATTUALE: IL LANCIATORE SPAZIALE “VEGA” DELL’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA ESA, SVILUPPI E CRITICITA’ Cons.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
DRONE SARA FEBBO ALICE CATENA LORENZO CERASA MARTINA LEONE.
Certificazione delle competenze
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA NEI L.N.F. Testo Unico per la Sicurezza: “Decreto Legislativo 81/2008”. Procedure applicative e responsabilità.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
SISTEMI ANTI-APR Tecnologie esistenti e prospettive future
Transcript della presentazione:

legati alle nuove tecnologie I profili di responsabilità legati alle nuove tecnologie Il Regolamento ENAC sui SAPR Milano, 29 Aprile 2014 Carmine Cifaldi Direttore Direzione Regolazione Navigabilità

Il Regolamento dell’ENAC Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto costituisce il Quadro giuridico per consentire le operazioni degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto fornendo i requisiti di safety che devono essere soddisfatti per effettuare le operazioni 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

L’articolo 743 del Codice della Navigazione “Nozione di aeromobile”, come emendato dal decreto legislativo 9 maggio 2005 n. 96, introduce, nella definizione di aeromobile, i mezzi aerei a pilotaggio remoto: “Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto, definiti come tali dalle leggi speciali, dai regolamenti dell’ENAC e, per quelli militari, dai decreti del Ministero della difesa. Le distinzioni degli aeromobili, secondo le loro caratteristiche tecniche e secondo il loro impiego, sono stabilite dall'ENAC con propri regolamenti e, comunque, dalla normativa speciale in materia”. 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Il regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto definisce i requisiti in accordo a un principio di proporzionalità rispetto al rischio delle operazioni in considerazione che una overregulation renderebbe difficile lo sviluppo di questo settore e stabilendo una proporzionalità tra il rischio ed il coinvolgimento dell’ENAC 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8 Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8.2 Safety Le operazioni possono essere condotte se il rischio associato è inferiore a quello considerato accettabile 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Il regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto stabilisce il livello di rischio accettabile sulla base di un principio di equivalenza Le operationi dei SAPR devono soddisfare lo stesso livello di safety delle operazioni condotte con aeromobili con pilota a bordo non devono presentare o creare pericoli o danni a persone, proprietà a terra o in aria superiori a quelli dovuti alle operazioni equivalenti degli aeromobili tradizionali . 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Il regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art Il regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art.7 Classificazione Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) con mezzi aerei di massa al decollo < 25kg Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) con mezzi aerei di massa al decollo ≥ 25kg 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Il regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art Il regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 6 Le attività di volo possono essere condotte in base a attestazione della capacità di operare nel rispetto del regolamento 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Il regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8 Il regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8.1 La capacità è attestata da: Dichiarazione dell’operatore o Autorizzazione ENAC all’operatore 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Il regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8 Il regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8.9 La dichiarazione dell’operatore consente di effettuare Operazioni non critiche con APR<25 kg. 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Il regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8 Il regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8.5 Operazioni non critiche Sono operazioni non condotte su aree congestionate, assembramenti, infrastrutture, potenziali sorgenti di pericolo in caso di impatto e per le quali sia stato valutato che anche a causa di malfunzionamento l’APR non può arrecare danni alle persone fuori dell’area delle operazioni 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8 Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8.9 Con la dichiarazione il richiedente attesta: - di assumersi tutte le responsabilità in merito alle operazioni - che le operazioni possono essere condotte in sicurezza - di disporre di un organizzazione adeguata per gestire le operazioni ed effettuare le manutenzioni necessarie - di avere stabilito un manuale delle operazioni - che il pilota è qualificato per il tipo di sistema - che è stata stipulata l’assicurazione per danni verso terzi 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8 Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8.11 Le operazioni “critiche” o con APR≥25 kg. Sono soggette ad Autorizzazione dell’ENAC ad accertamenti sulla base della attestazione e dei documenti associati. Gli accertamenti sono funzione del livello di criticità delle operazioni e delle complessità del sistema 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

I Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto sono sistemi complessi costituiscono una singola unità è un’aeromobile la persona responsabile di condurre il mezzo è un pilota 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto sono più complessi degli aeromobili tradizionali essi comprende oltre al mezzo aereo la stazione di controllo a terra il data link Eventuali ponti radio/satelliti e la peculiarità di avere un pilota in remoto . 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto Gli scenari operativi sono più complessi di quelli operati in generale dall’aviazione tradizionale Molta attività di volo è prevista essere condotta a quote molto basse e su aree congestionate . 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto La rispondenza al regolamento richiede di valutare il rischio verso le terze parti e determinare che sia accettabile secondo il principio di equivalenza 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

il regolamento chiarisce le diverse responsabilità dell’operatore e del pilota in comando 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8. 5, 8. 9, 8 Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8.5, 8.9, 8.11 Responsabilità L’Operatore è responsabile delle operazioni 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

La responsabilità per i danni ai terzi ricade sull’operatore L’operatore ha la responsabilità di stabilire e gestire e operazioni in accordo al regolamento e alle regole dell’aria di assicurare il funzionamento dell’aeromobile garantire che le operazioni possono essere condotte in sicurezza attestare l’idoneità dell’aeromobile alle operazioni 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8 Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 8.2 Identificazione è prevista l’identificazione del sistema attraverso l’apposizione sul mezzo aereo di una targhetta (anche sulla stazione di pilotaggio a terra) riportante il nome del costruttore, il numero di costruzione e il nome dell’operatore 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 9 Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 9.1 Registrazione per APR ≥ 25 kg. E’ prevista la registrazione dell’APR nel registro degli aeromobili a pilotaggio remoto 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 17 Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 17.1 Responsibilità del pilota Il pilota in comando ha la responsabilità di condurre il volo ICAO Annex II The pilot-in-command of an aircraft shall, whether manipulating the controls or not, be responsible for the operation of the aircraft in accordance with the rules of the air 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Responsibilità del pilota ICAO Annex II An aircraft shall not be operated in a negligent or reckless manner so as to endanger life or property of others. 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto La perdita umana e lesioni gravi costituiscono un evento catastrofico i danni alle proprietà non sono considerate se non per gli effetti indiretti sulle persone e la comunità 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto art. 20 con il riconoscimento di SAPR come aeromobile è obbligatoria la stipula dell’assicurazione verso terzi la copertura minima non può essere inferiore ai limiti della tabella dell’art 7 EU Reg 785/2004 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Anche APR di pesi e dimensioni ridotte possono causare danni incidenti possono avere conseguenze catastrofiche. 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

La copertura assicurativa deve essere proporzionale alla massa o funzione del rischio delle operazioni? 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

Grazie 29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR

29/04/2014 Regolamento ENAC sui SAPR