Writing teaching cases
Introduzione Il metodo dei casi è un valido approccio all’insegnamento e all’apprendimento di argomenti di business Il suo principale vantaggio è di essere “question oriented” Scrivere un case study è quasi come scrivere una spy story
Introduzione Prima di cominciare a scrivere un caso, è importante porsi le seguenti domande: 1. Quali teorie o concetti si intendono insegnare avvalendosi del caso? 2. Ci sono interessanti agganci che possono connettere l’insieme della storia? 3. È il caso sufficientemente ricco di sfumature (l’ambientazione, personalità, culture, ecc.)
Introduzione 4. Come potrebbero reagire gli studenti al caso? È sufficientemente provocatorio? Interessante? 5. È presente una tensione dinamica capace di produrre contenziosi e punti di vista competitivi? 6. Potrebbe il caso costituire un interessante e utile approccio per l’insegnamento e l’apprendimento (per es. role playing, simulazione)?
Introduzione Un caso è tipicamente composto di tre parti Il paragrafo introduttivo (di apertura) Il corpo del caso Il paragrafo conclusivo
Parte I – Il paragrafo introduttivo Non è un sommario ma deve essere utilizzato per: Presentare un quadro conciso e interessante del caso Descrivere il contesto nel quale si sviluppa Introdurre i protagonisti principali Impostare la cronologia
Parte I – Il paragrafo introduttivo Di norma tale paragrafo si conclude con una o due domande capaci di indicare la specificità del caso: Che cosa … Chi … Perché … Dove … Quando …
Parte II – Il “corpo” del caso È utilizzato per presentare l’intera storia, di norma in ordine cronologico Descrive l’ambiente e il contesto dell’impresa, nonché i dettagli dello specifico problema dell’impresa Attenzione: come si racconta la storia è più importante della storia in sè
Parte II – Il “corpo” del caso Un buon caso normalmente si sviluppa intorno ad un problema principale, semplice da identificare ma non necessariamente semplice da risolvere Deve coinvolgere il lettore riportando frasi di intervistati o stakeholder del caso
Parte III – Paragrafo conclusivo In questa parte si fornisce una breve sintesi del caso per reiterare il problema principale, o anche per indicare nuove domande
Principi Utilizzare un linguaggio semplice e chiaro per evitare la confusione Scrivere neutralmente. Evitare di “prendere posizione” Non fornire nessuna analisi, o “lezioni erudite” nel caso: queste vanno inserite nelle teaching notes Lasciare agli studenti la decisione del merito di ogni particolare argomento basata sulla loro comprensione dei fatti presentati nel caso Abbellire per sottolineare o minimizzare certi punti, ma sempre nello stretto rispetto dei fatti
Caratteristiche di un buon caso Dovrebbe fornire informazioni in modo che gli studenti possano evidenziare i fatti rilevanti. Non deve fornire né diagnosi, né prognosi Dovrebbe provocare gli studenti a pensare “lateralmente” Dovrebbe promuovere sia le abilità di analisi che di sintesi: di norma gli studenti hanno difficoltà con la sintesi Un buon sistema informativo del caso può implicare l’implementazione di problemi
COME SCRIVERE UN CASO I casi per l’insegnamento raccontano una storia su ciò che è accaduto. Dovrebbe essere scritto utilizzando il passato (past tense) Identificare e stabilire un argomento/problema che può essere utilizzato per insegnare un concetto o una teoria
COME SCRIVERE UN CASO Il paragrafo introduttivo del caso dovrebbe contenere le seguenti informazioni: Il ruolo DI CHI gli studenti devono assumere? CHI è il decisore chiave? QUALE è la natura della situazione/problema? QUANDO si è svolto il caso? Specificare la data. DOVE si è svolto il caso? Quale organizzazione? PERCHE’ la situazione/problema si è verificata?
COME SCRIVERE UN CASO Stabilire l’obiettivo(i) dell’insegnamento e rivedere il paragrafo introduttivo, se necessario: Specificare l’obiettivo della redazione del caso Controllare se il paragrafo introduttivo è in linea con l’obiettivo Controllare se il caso è appropriato per il corso per il quale è stato ipotizzato Controllare se il caso è appropriato per l’insegnamento di rilevanti concetti e/o teorie
COME SCRIVERE LE TEACHING NOTES Le teaching notes descrivono quali risultati lo studente dovrebbe raggiungere al termine del caso Sono destinate a fornire all’insegnante una comprensione generale del caso, dei suoi contenuti, obiettivi, domande, ecc. Mentre il caso va scritto al passato, le teaching notes vanno scritte al presente
COME SCRIVERE LE TEACHING NOTES Possono comprendere: Utilizzi potenziali del caso Potenziale audience Obiettivi di insegnamento Suggerimenti sull’approccio di insegnamento Descrizione del caso/sintesi del caso Utilizzo(i) immediati
COME SCRIVERE LE TEACHING NOTES Possono comprendere: Problemi di base Possibili domande per la discussione Suggerimenti per compiti agli studenti Suggerimenti per ulteriori letture Analisi Temi di insegnamento e lezioni inerenti al caso