I Circol0 DIDATTICO B. Croce

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
La chimica dei colori.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
LA PRIMA COLAZIONE.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
..
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Progetto di educazione alimentare
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
VIVERE SANO :3.
ANIMALI DI ACQUA.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
SPORT E NUTRIZIONE.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I Principi Nutritivi.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Crescere Felix.
Piramidi alimentari.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
Dieta mediterranea II 4° Modulo. Argomenti La frutta fresca La frutta fresca La frutta secca ed i semi oleaginosi La frutta secca ed i semi oleaginosi.
Classi quinte A- B dell’ I.C. Anna Frank – Rho- Mi
Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015.
Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ”
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
I NUTRIENTI.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
Nutraceutica Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti.
LA DIETA.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

I Circol0 DIDATTICO B. Croce   PROGETTO “PC-LANDIA” AREA A RISCHIO a.s.2012-13 Docente: E. Picaro classe IV E/F/B/C

PREMESSA: l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche ha avviato un processo di democratizzazione mutando la concezione stessa di istruzione e formazione. Stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione che ha prodotto notevoli cambiamenti in tutti i settori, da quello produttivo a quello culturale. Anche nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo apprenditivo. Pertanto, grazie ai progetti Area a Rischio, si è dato agli alunni l’opportunità di acquisire competenze nell’uso delle nuove tecnologie, proponendo contenuti specifici, tali da rendere l’alunno autonomo nella gestione delle tecnologie informatiche.

ALUNNI COINVOLTI NEL PROGETTO: classi IV E-F -B -C TEMPI DI ESECUZIONE: 11 giugno- 11 luglio STRUMENTI E SUSSIDI:  Gli strumenti a disposizione, da cui il progetto dovrà essere supportato, saranno tutti gli strumenti hardware e software. SPAZI UTILIZZATI : Il laboratorio di Informatica

FINALITA’ Caratterizzare il laboratorio di informatica quale ambiente di lavoro in cui si sviluppa la trasversalità del sapere, . Sviluppare capacità tecniche nell’uso del mezzo informatico mediante l’analisi e l’uso di finestre, icone, barre, simbologia e procedimenti di alcuni programmi. Realizzare un ambiente di apprendimento cooperativo di interazione e socializzazione per accettare le regole di convivenza civile e stabilire relazioni positive con gli altri. Giungere ad un uso sempre più autonomo del computer come strumento per acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della tecnologia multimediale.

OBIETTIVI     Conoscere le parti del computer Essere in grado di: formattare un testo, dimensionare e inserire delle immagini, utilizzare la macchina fotografica digitale, l’inserire tabelle e modificarle Ricercare immagini su internet Saper preparare una presentazione multimediale utilizzando il software Power Point Saper utilizzare una pen drive usb personale per il salvataggio e la gestione dei propri dati.

Dalle schede di gradimento (cfr risultati slide successiva) presentate ai genitori, si è rilevato che hanno sperimentato l’istituzione scolastica come sostegno, come luogo di partecipazione che è riuscita a coinvolgere anche nel periodo estivo i propri figli in attività ludico-formative. Diverse famiglie hanno chiesto un orario di almeno 3-4 ore giornaliere, mentre la maggior parte di esse ha valutato positivamente l’organizzazione: dalle informazioni ricevute ai contenuti fino alla metodologia utilizzata nel laboratorio.

Numero di genitori a cui è stata somministrata la scheda 19 RISULTATI SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DEL GRADIMENTO DELL’INIZIATIVA DA PARTE DEI GENITORI DEGLI ALUNNI Numero di genitori a cui è stata somministrata la scheda 19 Numero di genitori che hanno risposto al questionario 15 Riportare in termini numerici le risposte ottenute alla seguente domanda: Le informazioni, le comunicazioni e gli avvisi ricevute in fase di coinvolgimento nel progetto sono state chiare? 2 13 Riportare in termini numerici le risposte ottenute alla seguente domanda: Relativamente agli interventi seguiti può esprimere il suo livello di soddisfazione relativamente ai contenuti, alla chiarezza comunicativa del docente e alle metodologie utilizzate? 1 3 11 Riportare in termini numerici le risposte ottenute alla seguente domanda: Ritiene che le ore previste per le attività siano rispondenti alla sua disponibilità di tempo? 7 Riportare in termini numerici le risposte ottenute alla seguente domanda: Quanto ritiene siano importanti le tematiche affrontate durante questi incontri? 5 10 Riportare in termini numerici le risposte ottenute alla seguente domanda: Quanto ritiene siano importanti le forme di collaborazione attivate tra i diversi soggetti del territorio (scuola, genitori, associazioni di genitori, governo locale ecc.)? 1. se la risposta è “ per nulla” 2. se la risposta è “ poco” 3. se la risposta è “ abbastanza” 4. se la risposta è “ molto”

Il momento della verifica e della valutazione iniziale e finale ha permesso al docente di : esaminare analiticamente i risultati e i procedimenti, di migliorare continuamente l’attività di intervento e di apprendimento. Dai grafici allegati (cfr slide successiva) è emerso che gli alunni, attraverso l’aiuto reciproco e la collaborazione, hanno rispettato le regole dei convivenza, sviluppato l’area affettivo-relazionale, il grado di coinvolgimento e interesse. Sono stati registrati, altresì, miglioramenti nelle competenze informatiche, in particolare nell’uso del softwar power point.

Aree a rischio……… ANALISI DELLA RICADUTA DIDATTICA SUL CURRICULARE MODULO: PCLANDIA RILEVAZIONE IN INGRESSO 1. Si adegua e accetta le regole di convivenza della classe 2. Nelle sue attività manifesta impegno e partecipazione. 3. Stabilisce relazioni positive con gli adulti e con il gruppo dei pari 4. Comprende le consegne, riconosce le difficoltà e le supera, progettando la propria azione 5. Sa usare il computer come strumento di lavoro 6. Produrre una presentazione multimediale utilizzando il software power point 7. Acquisisce un corretto atteggiamento nei confronti della tecnologia multimediale anche come gioco INDICATORI n. 1 2 3 4 5 6 7 ADDEVICO NOEMI ALFIERO PIETRO BRILLANTE SERGIO BUONGIORNO MARIANNA CAPUANO SALVATORE CONTE RACHELE FRANCESCA D'ANNA FERDINANDO D'AURIA FRANCESCO PIO DE SIMONE GIOVANNA DE FALCO EMANUELE PIO LEONE GIANLUCA LUPOLI FELICIA MILZI GIUSEPPE PESCE VINCENZO PIROZZI SIMONE ROMANO ALESIO SILVESTRI FRANCESCO PIO SILVESTRI PASQUALE MARSEGLIA ERICA Legenda 1 Sempre 2 Talvolta 3 Quasi mai

Progetto Aree a Rischio ANALISI DELLA RICADUTA DIDATTICA SUL CURRICULARE MODULO : PCLANDIA RILEVAZIONE FINALE 1. Si adegua e accetta le regole di convivenza della classe 2. Nelle sue attività manifesta impegno e partecipazione. 3. Stabilisce relazioni positive con gli adulti e con il gruppo dei pari 4. Comprende le consegne, riconosce le difficoltà e le supera, progettando la propria azione 5. Sa usare il computer come strumento di lavoro 6. Produrre una presentazione multimediale utilizzando il software power point 7. Acquisisce un corretto atteggiamento nei confronti della tecnologia multimediale anche come gioco INDICATORI n. 1 2 3 4 5 6 7 ADDEVICO NOEMI ALFIERO PIETRO BRILLANTE SERGIO BUONGIORNO MARIANNA CAPUANO SALVATORE CONTE RACHELE FRANCESCA D'ANNA FERDINANDO D'AURIA FRANCESCO PIO DE SIMONE GIOVANNA DE FALCO EMANUELE PIO LEONE GIANLUCA LUPOLI FELICIA MILZI GIUSEPPE PESCE VINCENZO PIROZZI SIMONE ROMANO ALESIO SILVESTRI FRANCESCO PIO SILVESTRI PASQUALE MARSEGLIA ERICA Legenda 1 Sempre 2 Talvolta 3 Quasi mai

CONFRONTO VALUTAZIONE 20 36 1 4 3 2 5 10 98 78 16 15 13 14 11 12 7 19 Sempre Talvolta Quasi mai

CD delle attività svolte METODOLOGIA Si prevede un prevalente utilizzo del laboratorio, data la buona propensione degli alunni per l’attività al computer; in particolare viene privilegiato il lavoro a coppie in modo che i bambini possano consultarsi a vicenda. Ogni nuovo argomento viene presentato e illustrato in classe, dove gli alunni possono intervenire per eventuali chiarimenti o per portare il loro contributo; i bambini vengono poi accompagnati in laboratorio dove hanno a disposizione un numero adeguato cui potersi esercitare. PRODOTTO FINALE CD delle attività svolte

Ritengo, che questa esperienza progettuale sia stata molto significativa per la docente, che abbia rappresentato un’indimenticabile esperienza educativa per gli alunni e sia stata molto gradita dalle famiglie, in quanto si è raggiunto l’obiettivo fondamentale : l’integrazione e l’arricchimento formativo di ogni alunno. L’apertura della scuola nel mese di giugno e luglio ha, infatti, colmato un vuoto istituzionale evitando che i bambini trascorressero intere giornata per strada. Vincente si è rilevata l’uso del programma power point, che ha permesso agli alunni di creare una presentazione multimediale personalizzata che li ha impegnati nella ricerca del materiale sull’alimentazione nonché nell’assemblaggio, rielaborazione del prodotto finale (cfr slide successiva).

Battaglia Ortolana GITA AL MERCATO Secondo i nutrizionisti, per una dieta bilanciata dovremmo mangiare almeno 400 grammi al giorno di frutta e verdura. Battaglia Ortolana Chi ha un orto sa che le verdure e la frutta non crescono tutto l’ anno: ogni ortaggio ha, infatti, la sua stagione d’ oro

TESORI SOTTOMARINI Il pesce è una miniera di benessere. Eppure, secondo le statistiche, gran parte degli italiani mangia pesce solo una volta alla settimana. I nutrizionisti suggeriscono di consumarlo almeno due a Settimana. Nutriente e digeribile, e ricco di composti polinsaturi, tra CUI GLI Omega 3, utili per il funzionamento del sistema cardiocircolatorio , è anche fonte di minerali come il selenio, il fosforo, il fluoro e lo iodio ( quest’ ultimo scarsamente presente in altri alimenti), che fanno parte della costituzione dei vari tessuti dell’ organismo e regolano le funzioni circolatorie, nervose e muscolari. Apporta inoltre una decreta quantità di vitamine come quelle A ed E presenti nei pesci grassi (tonno , anguilla e sgombro) e alcune del complesso B. I MOLLUSCHI (COZZE, VONGOLE e polpi) e i crostacei( gamberi , scapi) hanno una composizione simile a quella del pesce con un buon contenuto di zinco, magnesio e iodio; nel caso di cozze, vongole e ostriche, anche di ferro.

Estate Autunno Inverno Primavera Broccoli x Carciofi carote cetrioli fagiolini melanzane peperoni piselli pomodori spinaci radicchio zucca zucchine

Evviva il mare Il pesce è una miniera di benessere. Eppure, secondo le statistiche, gran parte degli italiani mangia pesce solo una volta alla settimana. I nutrizionisti suggeriscono di consumarlo almeno due volte a Settimana. Nutriente e digeribile, ricco di composti polinsaturi, tra cui gli Omega 3, utili per il funzionamento del sistema cardiocircolatorio , è anche fonte di minerali come il selenio, il fosforo, il fluoro e lo iodio ( quest’ ultimo scarsamente presente in altri alimenti), che fanno parte della costituzione dei vari tessuti dell’ organismo e regolano le funzioni circolatorie, nervose e muscolari, Apporta inoltre una discreta la quantità di vitamine come quelle A ed E presenti nei pesci grassi (tonno, anguilla e sgombro ) e alcune del complesso B. I molluschi ( cozze, vongole e polpi ) e i crostacei (gamberi , scampi) hanno una composizione simile a quella del pesce con un buon contenuto di zinco , magnesio e iodio; nel caso di cozze , vongole e ostriche , anche di ferro

INVERNO Alice, calamaretto, cefalo, cernia, dentice, Così come i prodotti legati alla terra, anche il pesce ha i suoi ritmi stagionali. Per via delle fasi del ciclo vitale o delle migrazioni, infatti , la disponibilità di pesce varia nell’ arco dell’ anno , e le scelte alimentari dovrebbero tener conto di queste variazioni cicliche . Per alcune specie ittiche la pesca è addirittura vietata per consentirne la riproduzione . Quando il pesce non è disponibile, i mercati sono approvvigionati con prodotti di allevamento (acquicoltura). Un’ altra alternativa è il pesce surgelato. INVERNO Alice, calamaretto, cefalo, cernia, dentice, mazzancolla, pagro, spigola, spinarolo PRIOMAVERA Aragosta, gamberetto rosa, granchio, nasello, pesce San Pietro, pesce spada, rana pescatrice, razza, ricciola AUTUNNO Acciuga, cefalo, granchi, orata, sarago, sardina, sgombro, sogliola, vongola verace ESTATE Calamaro, gattuccio, moscardino, ombrina, pannocchia, polpo, rombo chiodato, seppia, tonno rosso

Evviva la Terra Frutta e verdura sono fonti insostituibili di vitamine e Sali minerali, ma anche di zuccheri, acqua e fibre, e svolgono una funzione protettiva nei confronti di molte malattie. Per questo hanno un’ importanza straordinaria per la salute e il benessere di piccoli e grandi. Eppure , nonostante le raccomandazioni dell’ OMS- Organizzazione mondiale della sanità, la maggior parte dei cittadini europei non ne mangia abbastanza. Pensare che basterebbero 5 porzioni di frutta al giorno!

5 GRUPPI, 5 COLORI IN PANCIA ARANCIONE ROSSO VIOLA VERDE BIANCO Carote, peperoni, zucche, albicocche arance,clementin ne, meloni, pesche …… Pomodori, barbabietole, ravanelli, angurie, fragole,ciliegie….. Melanzane, radicchio, trevisana, fichi, frutti di bosco, prugne, uva…… Asparagi, broccoli, insalata, fagiolini, piselli, zucchine, kiwi….. Aglio, cipolle, finocchi, funghi, mele, pere……. Questo gruppo è efficace su sistema immunitario, vista e pelle. Questo gruppo è efficace su tratto urinario, memoria e contro la fragilità capillare e l’ arteriosclerosi. Questo gruppo è efficace su tratto urinario, vista, invecchiamento e memoria . Questo gruppo è efficace su circolazione sanguigna, vista, ossa e denti. Questo gruppo è efficace su livelli di colesterolo, tessuto osseo e polmoni.

DI TUTTO UN PO’ OCCORRE MANGIARE

le sane regole alimentari Di tutto un po’ Per crescere bene è necessario mangiare ogni giorno in modo variato. Alcuni nutrienti si trovano, infatti, solo in determinati gruppi di alimenti. E’ una questione di qualità, ma anche di qualità, o meglio di proporzione. Latte e latticini danno un … Calcio a molti problemi

Sono carboidrati, il nostro carburante Pane, pasta, riso e patate Sono carboidrati, il nostro carburante Frutta e verdura ci regalano il pieno di vitamine e minerali

I cibi e le bevande molto ricche di grassi o zuccheri occupano lo spicco più piccolo infatti vanno consumati solo occasionalmente e non tutti i giorni Carne, pesce, uova, fagioli sono proteine, i mattoni del nostro organismo.