Costi capitali e costi gestionali
Costi di gestione Personale; Consulenze tecniche specialistiche; Reagenti; Materiali di consumo; Riparazioni; Smaltimento Rifiuti; Assicurazioni; Brevetti e royalties; ….
E ancora ….Costi di gestione Laboratorio interno; Analisi di laboratorio esterne; Energia elettrica; Riscaldamento; Acqua; Assicurazioni; Assistenza legale; Formazione; Utilities
Ricavi indiretti Produzione energia; Incentivi; Pubblicità; Affitti;
Costi di capitale Acquisto terreni; Indagini specialistiche; Costi di progettazione; Spese amministrative e legali; Costi di costruzione; Collaudi; Oneri finanziari.
Valutazione del costo per unità di prodotto Uno dei modi di valutazione del costo è la valutazione del costo per unità di prodotto o di servizio, per esempio: Euro /m 3 di acqua trattata; Euro /t di rifiuto solido raccolto; Euro /t di rifiuto conferito in discarica; ….
Come calcolarlo? Scelta del periodo temporale di riferimento Valutazione della produzione media annua (p.es. m 3 di acqua reflua trattata) Calcolo dei costi gestionali nell’anno; Calcolo dei costi di capitale come rata di mutuo della durata della vita utile dell’opera.
Rata mutuo Durata opera (p.es. membrane 7-9 anni; opere elettromeccaniche 12 anni; opere civili 30 anni; …) Con questo sistema si tiene conto anche del costo del capitale (interessi).
Esempio: tubazione
Sostenibilità economica Nel caso di attività industriale: Costruzione di un Piano industriale ed analisi dei principali indicatori di redditività economica e sostenibilità finanziaria: ROE (Rendimento mezzi propri); ROI (Rendimento capitale investito); TIR (Tasso interno di rendimento); VAN (Valore attuale netto).
ROE Risultato netto Capitale netto Per poter dire se un dato valore di ROE è buono o cattivo bisogna metterlo a confronto con il rendimento di investimenti alternativi (BOT, CCT, depositi bancari, ecc.), cioè valutare il costo opportunità dell'investimento nell'azienda in questioneBOT CCTdepositi bancari X 100