ISMEA LE STELLE DI NATALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
Comportamenti di donazione degli italiani
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Dati Nielsen//NetRatings
NO.I. Personaggi 2007 NO.torietà e I.mmagine Metodologia
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° Presentazione dei risultati:
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO IN CASA ottobre 2004.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sullandamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Quattordicesima Lezione
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Comune di Zola Predosa - maggio 2007 Cittadini e amministrazione comunale MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
Viterbo: Tendenze e Consumi Natale 2011 Indagine sui consumi nel periodo natalizio nella Provincia di Viterbo realizzato dallOsservatorio Turistico Confesercenti.
1 Costruire lalternativa. Ora! 5 Settembre 2011 Indagine realizzata per conto del Partito Socialista Italiano.
O TTOBRE H UMAN H IGHWAY PER N ET C OMM E C OMMERCE INDEX G LI ACQUISTI ONLINE IN I TALIA NELLA PROSSIMA STAGIONE NATALIZIA : CONFRONTO 2012.
1. Fonti utilizzate:  MIUR - Indagine sull'Istruzione Universitaria – Laureati ed esami Si è optato per.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
© 2012 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information and may not bedisclosed or reproduced without the prior written.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Corso di Logica Università di Cagliari Popolazione e campione Supponiamo di voler studiare una certa caratteristica, ad es. l’orientamento di voto, in.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
ISMEA Indagine di approfondimento Rilevazione Maggio '12 Indagine a cura di: Paola Lauricella.
La partecipazione politica in Italia
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI Rilevazione giugno-luglio 2008 Indagine effettuata da ISMEA/Acnielsen-CRA a cura di: Paola Lauricella.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Check-up sull’economia e valutazioni su un Natale di crisi A cura dell’Ufficio Studi Confcommercio 27 Novembre 2008 ELABORAZIONI UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI Rilevazione Giugno'11 Indagine a cura di: Paola Lauricella Il testo completo si può scaricare dal sito www.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLOROVIVAISTICI Rilevazione Luglio 2009 Paola Lauricella Indagine effettuata da ISMEA/Nielsen-CRA a cura di:
Statistica del turismo
Dipartimento Studi Socio Sanitari
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
1 RISULTATI SURVEY PREVALENZA E STIMA DEL CONSUMO Osservatorio Dipendenze ASL SURVEY 2013 Milano, 25 FEBBRAIO 2014.
Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature.
Transcript della presentazione:

ISMEA LE STELLE DI NATALE Rilevazione Dicembre'12 Indagine a cura di: Paola Lauricella

OBIETTIVI METODOLOGIA CAMPIONE

OBIETTIVI L’indagine ha come oggetto il comportamento di acquisto relativo alle Stelle di Natale, pianta fiorita tipica del periodo natalizio. Gli obiettivi specifici della ricerca sono stati quelli di: stimare la penetrazione di acquisto delle Stelle di Natale nel mese di Dicembre 2012; definire la preferenza tra le diverse tipologie di Stelle di Natale: tradizionali (rosse), con composizioni miste (rosse, rosa, bianche), monocolori (colori diversi dal rosso); quantificare le Stelle di Natale ad uso regalo; capire la capacità degli acquirenti di conservare questa tipologia di piante; analizzare la soddisfazione degli acquirenti dei punti vendita. Si è inoltre verificato: il livello di spesa in confronto al precedente anno; l’eventuale acquisto anche nel mese di novembre 2012.

L’INDAGINE L’indagine è stata effettuata con una metodologia di rilevazione basata su Telepanel. Il campione utilizzato è quello delle 2.000 famiglie, corrispondente al campione di individui di 4.350 casi dai 18 anni in su. Il campione è stato stratificato per numero dei componenti il nucleo familiare, ampiezza del comune di residenza e 20 regioni geografiche italiane, ed è post-stratificato per sesso, età, livello di istruzione e condizione professionale. I risultati sono stati espansi all’universo rappresentato dai 47.431.775 individui di almeno 18 anni, residenti in Italia. La rilevazione si è svolta nel mese di dicembre 2012.

RISULTATI DELLA RICERCA

ACQUIRENTI DI STELLE DI NATALE NEL MESE DI DICEMBRE 2012 Lei ha acquistato STELLE DI NATALE nel mese di Dicembre? Base: acquirenti PIANTE FIORITE nel mese di Dicembre 2012 = 3.788.546 Su totale popolazione (47.431.775) - (2.727.952 - 5,8%) Sì No

PROFILO DEGLI ACQUIRENTI DI STELLE DI NATALE NEL MESE DI DICEMBRE 2012 TOTALE Acquirenti Stelle di Natale

TIPOLOGIA DI STELLE DI NATALE ACQUISTATE NEL MESE DI DICEMBRE 2012 Q.1 Lei precedentemente ha detto che in questo mese di dicembre ha acquistato delle Stelle di Natale, più precisamente quali tra queste tipologie ha acquistato? Base: acquirenti STELLE DI NATALE nel mese di Dicembre 2012 = 2.727.952

STELLE DI NATALE REGALATE Q.2 Sempre precedentemente ha detto che in questo mese di Dicembre ha acquistato ……… (proporre numero vasi citati) Stelle di Natale, quante di queste ne ha regalate? Base: acquirenti STELLE DI NATALE nel mese di Dicembre 2012 = 2.727.952

CONSERVAZIONE DELLE STELLE DI NATALE Q.3 Quanto tempo generalmente riesce a tenere la pianta fiorita in casa? Q.4 Ritiene di conoscere le condizioni ottimali per mantenere la pianta fiorita? Base: acquirenti STELLE DI NATALE nel mese di Dicembre 2012 = 2.727.952 Base: acquirenti STELLE DI NATALE nel mese di Dicembre 2012 = 2.727.952 Almeno un mese Sì Una settimana o poco meno Meno di un mese, ma almeno per qlc. settimana No

PREFERENZA SUI PRODOTTI NATALIZI Q.5 Quali tra i seguenti prodotti preferisce: (MULTIPLA-RANDOM) Base: acquirenti STELLE DI NATALE nel mese di Dicembre 2012 = 2.727.952

SODDISFAZIONE DELL’ALLESTIMENTO DEI PRODOTTI FLORORNAMENTALI Q.6 Generalmente in questo periodo dell’anno trova abbastanza ampio e soddisfacente l’allestimento dei prodotti florornamentali presso i canali di vendita da lei visitati? Base: acquirenti stelle di natale nel mese di Dicembre 2012 Abbastanza Molto Per niente Poco

SPESA PER FIORI E PIANTE 2012 VS 2011 Q.7 Nel mese di Dicembre di quest’anno ritiene che la sua spesa per l’acquisto di fiori e piante rispetto allo scorso anno sia stata: Base: acquirenti stelle di natale nel mese di Dicembre 2012 Uguale Superiore Inferiore

ACQUISTO DI STELLE DI NATALE ANCHE NEL MESE DI NOVEMBRE 2012 Q.8 E per concludere ha comprato Stelle di Natale anche a Novembre di quest’anno? Base: acquirenti stelle di natale nel mese di Dicembre 2012 NO, mi sarebbe piaciuto ma non le ho trovate Sì No