OBIETTIVI FORMATIVI PREMESSA OBIETTIVI COGNITIVI SEGMENTI MODULARI Hanno partecipato...
PREMESSA L’iniziativa scaturisce dall’esigenza di promuovere e sostenere scelte formative che si concretizzino in servizi attivi per il contesto territoriale e che rispondano ai bisogni dell’utenza di riferimento. La scuola, come valido sistema formativo flessibile ed integrato, fornisce ai giovani gli strumenti utili ad operare scelte future consapevoli e competenze spendibili durante tutto l’arco della vita, raggiungendo in tal modo l’ambizioso traguardo dell’educazione permanente. Il progetto si propone di far conoscere e far apprezzare le testimonianze storiche ed artistiche del territorio di sviluppare il senso di appartenenza e di partecipazione attiva di promuovere una mentalità di tutela e valorizzazione del proprio patrimonio culturale di far acquisire competenze per effettuare scelte consapevoli e capacità decisionali
OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppare le capacità di osservazione e di descrizione; Sviluppare le capacità di orientamento spazio-temporale; Sapere lavorare in gruppo; Sapere assumere incarichi di responsabilità; Sapere assumere incarichi di tutoria; Sapere utilizzare, in contesti diversi, le conoscenze e le competenze acquisite; Sapere effettuare ricerche ed indagini sul territorio.
OBIETTIVI COGNITIVI Acquisire conoscenza storica dell’ex stradone di Mezzomonreale; Acquisire conoscenza urbanistica e cartografica; Conoscere alcuni “aspetti” artistici dell’asse viario ( archi e portali); Acquisire capacità di misurare, ridurre in scala, decorare; Acquisire capacità di manipolazione con materiali vari; Acquisire la capacità di progettare semplici interventi di restauro; Sapere effettuare collegamenti ed attivare percorsi che guidino alla molteplicità dei campi d’indagine nella logica ipertestuale; Sapere creare presentazioni multimediali con il software Power Point; Sapere digitalizzare e manipolare immagini e suoni; Sapere realizzare animazioni in modo creativo ed esplicativo; Acquisire conoscenza della normativa inerente la tutela giuridica del patrimonio artistico del territorio
1° SEGMENTO MODULARE: CURRICULARE durata 12 ore - sedi: SMS Cavour e S.M.S. Gramsci La storia dello stradone di MezzoMonreale OBIETTIVI Acquisire il concetto di bene culturale Conoscere la storia Conoscere gli aspetti artistici Conoscere gli aspetti dell’urbanistica e della cartografia CONTENUTI E ATTIVITA’ 1. Presentazione del progetto e delle persone coinvolte 2. Brain Storming 3. Lezione interattiva 4. Ricerca e selezione delle fonti di informazione 5. Studio delle origini e dello sviluppo dell’asse viario 6. Studio cartografico 7. Creazione di mappe concettuali 8. Individuazione del bene culturale oggetto di studio: Portale sito in corso Calatafimi n.504
2° SEGMENTO MODULARE: LABORATORIALE Durata: 15 ore - Sede: SMS Cavour OBIETTIVI 1. Sapere osservare e descrivere 2. Sapere trasformare le sequenze storiche in sequenze grafiche 3. Sapere creare un archivio 4. Sapere identificare gli elementi caratterizzanti il dato dell’osservazione 5. Saper catalogare CONTENUTI E ATTIVITA’ .Visite guidate e rilevazioni fotografiche .Interviste agli abitanti del territorio .Rilievo diretto sul campo .Tabulazione dei dati raccolti .Realizzazione di disegni, grafici e tabelle .Compilazione di schede operative .Realizzazione di plastici con pasta di sale .Realizzazione di pannelli
3° SEGMENTO MODULARE: LABORATORIALE Durata: 9 ore - Sede: SMS Cavour OBIETTIVI Saper decorare su pannelli in mulistrato e su carta scenografica Saper partecipare alla redazione di un progetto di restauro Contestualizzare e rinforzare l’idea di conservazione e recupero del bene culturale CONTENUTI E ATTIVITA’ 1. Studio particolareggiato dell’arco 2. Opera di approfondimento e di consolidamento degli elementi più significativi del portale sito al n. 504 di Corso Calatafimi 3. Ipotesi di restauro con i colori originali probabili
4° SEGMENTO MODULARE: LABORATORIALE Durata 10 ore - Sede S.M.S. Cavour OBIETTIVI 1. Saper effettuare collegamenti ed attivare percorsi che guidino alla molteplicità dei campi d’indagine nella logica ipertestuale 2. Saper creare presentazioni multimediali con il software Power Point 3. Saper digitalizzare e manipolare immagini e suoni 4. Saper realizzare animazioni in modo creativo ed esplicativo Pubblicizzazione del percorso didattico CONTENUTI E ATTIVITA’ 1. Realizzazione di un CD 2. Realizzazione di brochure-invito 3. Illustrazione agli intervenuti a cura degli alunni dei laboratori dei materiali prodotti Mostra c/o la S.M.S. “Cavour” dei lavori prodotti nel corso dell’esperienza Visione del CD
Hanno partecipato gli alunni... S.M.S. “Gramsci” 2^C Alaimo Giuseppe Allegra Annalisa Bontade Ivan Camiolo Gabriele Cappellano Anna Conti Valentina Galati Francesca Giacalone Nicola Sanacore Sonia Speciale Alessio S.M.S.“Gramsci” 2^ I Flenda Martina Frigione Emanuela Fumagalli Elisa Luinetti Gilberto Parrinello Maria Piscitello Daniele Pitrè Emanuela Pizzuto Federica Troisi Maria Ida Hanno partecipato gli alunni... S.M.S. “Cavour” 3^D Costa Cinzia Flauto Domenico Saccone Luigi Cellura Ilenia Federico Angela Ribezzi Jennifer Ribezzi Manuel Romano Mirko Russo Miriam Scibona Roberto Trapani Alessia S.M.S. “Cavour” 3^G Angotti Veronica Cacciatore Antonino Chifari Ferdinando D’Uscio Gabriela Lupo Giuseppina Maia Antonio Martino Salvatore Messina Salvatore …e i Professori
...e i Professori Cilibrasi Natalia Granà Giuseppa Licata Maria Francesca La Scola Rosaria Seminato Rosalba Zito Nicola Aiello Leonarda Tamburello Sonia Hanno collaborato i professori Prestigiacomo Angelo e Maniscalco Rosalia della S.M.S. “Gramsci” Si ringraziano i Dirigenti Scolastici delle S.M.S. “Gramsci” e “Cavour”, i docenti del Gruppo di Progetto, il personale amministrativo ed ausiliario della S.M.S. “Cavour” e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione delle attività.