OBIETTIVI FORMATIVI PREMESSA OBIETTIVI COGNITIVI SEGMENTI MODULARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Progetto autovalutazione d’ istituto
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
PROGETTO interdisciplinare
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
La programmazione per competenze
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Il Portfolio delle competenze
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
I C I A II A II B I B ELENCO ALUNNI V A III A III B V B IV A IV B.
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
La programmazione per competenze
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
“SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI”
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
La Lavagna Interattiva Multimediale
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
La progettazione didattica ipermediale
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
COMPETENZE E DISABILITÁ
Istituto Comprensivo Trento 5
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Storia Locale Perché Cosa Come. Perché Normativa 1. Indicazioni Nazionali 2.Piani di studio trentini p.48 Storia – Geografia- Educazione alla cittadinanza.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVI FORMATIVI PREMESSA OBIETTIVI COGNITIVI SEGMENTI MODULARI Hanno partecipato...

PREMESSA L’iniziativa scaturisce dall’esigenza di promuovere e sostenere scelte formative che si concretizzino in servizi attivi per il contesto territoriale e che rispondano ai bisogni dell’utenza di riferimento. La scuola, come valido sistema formativo flessibile ed integrato, fornisce ai giovani gli strumenti utili ad operare scelte future consapevoli e competenze spendibili durante tutto l’arco della vita, raggiungendo in tal modo l’ambizioso traguardo dell’educazione permanente. Il progetto si propone di far conoscere e far apprezzare le testimonianze storiche ed artistiche del territorio di sviluppare il senso di appartenenza e di partecipazione attiva di promuovere una mentalità di tutela e valorizzazione del proprio patrimonio culturale di far acquisire competenze per effettuare scelte consapevoli e capacità decisionali

OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppare le capacità di osservazione e di descrizione; Sviluppare le capacità di orientamento spazio-temporale; Sapere lavorare in gruppo; Sapere assumere incarichi di responsabilità; Sapere assumere incarichi di tutoria; Sapere utilizzare, in contesti diversi, le conoscenze e le competenze acquisite; Sapere effettuare ricerche ed indagini sul territorio.

OBIETTIVI COGNITIVI Acquisire conoscenza storica dell’ex stradone di Mezzomonreale; Acquisire conoscenza urbanistica e cartografica; Conoscere alcuni “aspetti” artistici dell’asse viario ( archi e portali); Acquisire capacità di misurare, ridurre in scala, decorare; Acquisire capacità di manipolazione con materiali vari; Acquisire la capacità di progettare semplici interventi di restauro; Sapere effettuare collegamenti ed attivare percorsi che guidino alla molteplicità dei campi d’indagine nella logica ipertestuale; Sapere creare presentazioni multimediali con il software Power Point; Sapere digitalizzare e manipolare immagini e suoni; Sapere realizzare animazioni in modo creativo ed esplicativo; Acquisire conoscenza della normativa inerente la tutela giuridica del patrimonio artistico del territorio

1° SEGMENTO MODULARE: CURRICULARE durata 12 ore - sedi: SMS Cavour e S.M.S. Gramsci La storia dello stradone di MezzoMonreale OBIETTIVI Acquisire il concetto di bene culturale Conoscere la storia Conoscere gli aspetti artistici Conoscere gli aspetti dell’urbanistica e della cartografia CONTENUTI E ATTIVITA’ 1. Presentazione del progetto e delle persone coinvolte 2. Brain Storming 3. Lezione interattiva 4. Ricerca e selezione delle fonti di informazione 5. Studio delle origini e dello sviluppo dell’asse viario 6. Studio cartografico 7. Creazione di mappe concettuali 8. Individuazione del bene culturale oggetto di studio: Portale sito in corso Calatafimi n.504

2° SEGMENTO MODULARE: LABORATORIALE Durata: 15 ore - Sede: SMS Cavour OBIETTIVI 1. Sapere osservare e descrivere 2. Sapere trasformare le sequenze storiche in sequenze grafiche 3. Sapere creare un archivio 4. Sapere identificare gli elementi caratterizzanti il dato dell’osservazione 5. Saper catalogare CONTENUTI E ATTIVITA’ .Visite guidate e rilevazioni fotografiche .Interviste agli abitanti del territorio .Rilievo diretto sul campo .Tabulazione dei dati raccolti .Realizzazione di disegni, grafici e tabelle .Compilazione di schede operative .Realizzazione di plastici con pasta di sale .Realizzazione di pannelli

3° SEGMENTO MODULARE: LABORATORIALE Durata: 9 ore - Sede: SMS Cavour OBIETTIVI Saper decorare su pannelli in mulistrato e su carta scenografica Saper partecipare alla redazione di un progetto di restauro Contestualizzare e rinforzare l’idea di conservazione e recupero del bene culturale CONTENUTI E ATTIVITA’ 1. Studio particolareggiato dell’arco 2. Opera di approfondimento e di consolidamento degli elementi più significativi del portale sito al n. 504 di Corso Calatafimi 3. Ipotesi di restauro con i colori originali probabili

4° SEGMENTO MODULARE: LABORATORIALE Durata 10 ore - Sede S.M.S. Cavour OBIETTIVI 1. Saper effettuare collegamenti ed attivare percorsi che guidino alla molteplicità dei campi d’indagine nella logica ipertestuale 2. Saper creare presentazioni multimediali con il software Power Point 3. Saper digitalizzare e manipolare immagini e suoni 4. Saper realizzare animazioni in modo creativo ed esplicativo Pubblicizzazione del percorso didattico CONTENUTI E ATTIVITA’ 1. Realizzazione di un CD 2. Realizzazione di brochure-invito 3. Illustrazione agli intervenuti a cura degli alunni dei laboratori dei materiali prodotti Mostra c/o la S.M.S. “Cavour” dei lavori prodotti nel corso dell’esperienza Visione del CD

Hanno partecipato gli alunni... S.M.S. “Gramsci” 2^C Alaimo Giuseppe Allegra Annalisa Bontade Ivan Camiolo Gabriele Cappellano Anna Conti Valentina Galati Francesca Giacalone Nicola Sanacore Sonia Speciale Alessio S.M.S.“Gramsci” 2^ I Flenda Martina Frigione Emanuela Fumagalli Elisa Luinetti Gilberto Parrinello Maria Piscitello Daniele Pitrè Emanuela Pizzuto Federica Troisi Maria Ida Hanno partecipato gli alunni... S.M.S. “Cavour” 3^D Costa Cinzia Flauto Domenico Saccone Luigi Cellura Ilenia Federico Angela Ribezzi Jennifer Ribezzi Manuel Romano Mirko Russo Miriam Scibona Roberto Trapani Alessia S.M.S. “Cavour” 3^G Angotti Veronica Cacciatore Antonino Chifari Ferdinando D’Uscio Gabriela Lupo Giuseppina Maia Antonio Martino Salvatore Messina Salvatore …e i Professori

...e i Professori Cilibrasi Natalia Granà Giuseppa Licata Maria Francesca La Scola Rosaria Seminato Rosalba Zito Nicola Aiello Leonarda Tamburello Sonia Hanno collaborato i professori Prestigiacomo Angelo e Maniscalco Rosalia della S.M.S. “Gramsci” Si ringraziano i Dirigenti Scolastici delle S.M.S. “Gramsci” e “Cavour”, i docenti del Gruppo di Progetto, il personale amministrativo ed ausiliario della S.M.S. “Cavour” e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione delle attività.