“FARE MUSICA INSIEME” Gli insegnanti Il progetto Gli spettacoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
LABO TIC & TAC dell’ins. Anna Arosio per le classi 2^abc
Scuola Secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Momenti di condivisione con le famiglie
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RODARI BARANZATE Scuola dellinfanzia Via XX Settembre Scuola dellinfanzia Via S. DAcquisto Scuola Primaria Via Mercantesse Scuola.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
PIANO OFFERTA FORMATIVA
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
Istituto Comprensivo "2° Dati"
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, Bovezzo (Bs) – Tel/Fax
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
IL POMERIGGIO alla "Dante"
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Scuola Secondaria di I grado “Biagio Bellotti” Via Busona n° 14 - Busto Arsizio (Va) ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BERTACCHI” Via Pindemonte n° 2 – Busto.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

“FARE MUSICA INSIEME” Gli insegnanti Il progetto Gli spettacoli UN PROGETTO EXTRACURRICOLARE. PER LA SCUOLA MEDIA Perché “Far musica insieme” Gli insegnanti Il progetto Gli spettacoli I Premi

Perché “Far musica insieme” “Il cervello dei bambini che frequentano corsi di musica si sviluppa in maniera diversa da quelli che non la praticano. I bambini che fanno musica ottengono punteggi migliori in prove legate alla memoria verbale, ai processi videospaziali e all'alfabetizzazione...Lo hanno dimostrato per la prima volta i ricercatori dell'Università McMaster in uno studio condotto sull'attività elettrica dei neuroni”. (“L'Espresso” 17 maggio 2007) …Da allora le neuroscienze hanno fatto passi da gigante arrivando a dimostrare che la musica oltre che essere un facilitatore dell'apprendimento è un potente stimolatore cerebrale.

Il progetto Il progetto è extracurricolare , si rivolge agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e segue ... CHITARRA VIOLINO PIANOFORTE CLARINETTO SAX

Gli insegnanti Svolgono tutti regolarmente attività artistica e concertistica dal gruppo musicale, all'orchestra, al gruppo bandistico, alla musica da camera, dal jazz, alla musica classica, alla musica contemporanea, alla musica pop ed hanno esperienza pluriennale di attività con i ragazzi prestando la loro opera anche in altri progetti scolastici, in scuole di musica e ludoteche. Sono presenti anche esperienze particolari come la musicoterapia e il teatro musicale. ♪ Mirko Malacarne diplomato in pianoforte. Inoltre cura gli arrangiamenti che compone appositamente per l'orchestra dei ragazzi del progetto e il montaggio video dei dvd degli spettacoli. ♪ Roberto Cecchetti diplomato in violino. ♪ Srena lazzeri diplomata in clarinetto. ♪ Daniela Sessa diplomata in sassofono. ♪ Luca Guidi e ♪ Nicola Fenzi diplomati in chitarra.

I premi? Scopriamoli insieme...

Gli spettacoli...

TRA ORIENTE E OCCIDENTE L’ADOLESCENZA TRA ORIENTE E OCCIDENTE I ragazzi raccontano i “piccoli-grandi” drammi della loro Adolescenza (la famiglia, gli amici, l'amore...) e queste testimonianze sono messe drammaticamente a confronto con quelle (a volte lontane, altre più vicino di quanto si possa pensare), dei ragazzi lavoratori e dei ragazzi soldato conosciute attraverso i percorsi SCREAM che si occupa da anni di combattere e prevenire il lavoro minorile e le forme di violenza contro i bambini. Sopra a tutto domina la Musica che secondo tutti i sociologi occupa un posto importantissimo nella vita dei nostri adolescenti, per non parlare della musica “Salva vita” che in situazioni di fortissimo disagio come i barrios di Caracas o i campi Profughi palestinesi serve a ridare una dimensione umana dove di umanità non c’è più nulla attraverso progetti di Musica per la Pace che si stanno moltiplicando in tutto il mondo

”Musica per ricordare” Tratta della shohà vista dalla parte dei bambini: Anna Frank, Uri Orlef, i Bambini di Terezin.... I loro racconti ci stupiscono, perchè mostrano come questi ragazzi siano stati in grado di sopportare enormi sofferenze grazie alla fiducia, che non li ha mai abbandonati,nel genere umano, ma soprattutto grazie all’uso del gioco e della fantasia che ha saputo dare loro una forza spesso addirittura superiore a quella degli adulti. La Musica è presentata nel suo doppia faccia: quella ipnotica eseguita da orchestre di detenuti dei campi di concentramento durante gli appelli, le torture e le esecuzioni. Ma soprattutto quella composta di nascosto nei campi a rischio della vita che rappresentò la volontà di sopravvivere degli Ebrei che riuscirono a trovare attraverso di essa un motivo di speranza e di conservazione di umanità in mezzo a quell’orrore

”Giuseppe Verdi Rock Star” Si tratta di uno spettacolo che vede protagonisti un gruppo di alunni di terza media alle prese con una relazione da fare per la Prof. di Musica nell'anno del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Nel corso della ricerca i ragazzi scopriranno una insospettata simpatia verso questo musicista sia per il carattere schietto e diretto (cioè parecchio “tosto” come dicono loro) sia perchè ricevette dai suoi ammiratori in più occasioni un vero e proprio trattamento da “rock star” . L'obiettivo è quello di avvicinare i giovani in modo divertente all'opera lirica, patrimonio musicale per il quale siamo famosi in tutto il mondo, con la speranza che, come afferma il direttore d'orchestra Daniel Harding parlando del suo figlio tredicenne, nell'iPod dei nostri ragazzi accanto a Lady Gaga si possa trovare anche un'aria d'opera.

...E molto altro ancora !! Decennale del progetto Progetto Creatività A partire dalla sua nascita nel 2001 ogni anno si è concluso con il Saggio finale dove gli alunni hanno mostrato ciò che hanno appreso. ♪6maggio 2005 “Tra classico e profano” spettacolo degli insegnanti del Progetto. ♪Per il decennale del Progetto “10 anni di Far Musica Insieme” spettacolo degli ex alunni che hanno continuato al liceo musicale ed uno nella Scuola di Alto perfezionamento di Lugano. Partecipazione alle attività della scuola 2012/2013 ♪Festa dell'Istituto sui temi della Legalità, ♪partecipazione alle serate del Progetto “Creatività”, ♪esibizione durante lo scambio con gli alunni francesi, ♪partecipazione al laboratorio sulla “Comunicazione teatrale” della Città del Teatro di Cascina. Progetto Creatività Decennale del progetto

“FARE MUSICA INSIEME” Gli insegnanti Il progetto Gli spettacoli UN PROGETTO EXTRACURRICOLARE. PER LA SCUOLA MEDIA Perché “Far musica insieme” Gli insegnanti Il progetto Gli spettacoli I Premi

Fine

Corso di Chitarra

Corso di violino

Corso di Pianoforte

Corso di Clarinetto

Corso di Sax

“FAR MUSICA INSIEME” : IL PROGETTO IL PROGETTO è extracurricolare, si rivolge agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e segue i programmi delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale. L'OBIETTIVO PRINCIPALE è coltivare la musica come esperienza sia personale che collettiva all'interno dell'Orchestra Giovanile del progetto. LE LEZIONI si svolgono di pomeriggio a piccoli gruppi omogenei (per sfruttare i lati positivi del lavoro di gruppo e venire incontro a tutte le esigenze ) per due ore alla settimana : 1 di teoria musicale e 1 strumento. GLI STRUMENTI tra i quali si può scegliere sono: pianoforte, chitarra, violino, clarinetto e sassofono. IL PRESTITO D’USO gratuito è previsto per gli strumenti più costosi: clarinetto e sassofono, gli altri hanno ormai costi accessibili. GLI EX ALUNNI che lo desiderano possono proseguire oltre la terza media e restare con i propri insegnanti. Percorsi preferenziali sono previsti per chi vorrà proseguire al Conservatorio o Liceo Musicale. Gli alunni del Progetto parteciperanno a tutte le INIZIATIVE della scuola in cui si renderà necessaria la presenza della musica. LA RESPONSABILE del progetto è la Prof. Manuela Caltavuturo docente di Musica presso l'Istituto “G.Falcone” e presidente della sez. di Pisa della Società Italiana per l'Educazione Musicale cell.349 08 38 124; mail manuela.caltavuturo@gmail.com

“FAR MUSICA INSIEME”: PREMI E RICONOSCIMENTI Il progetto nasce nel 2001 e dopo i primi anni di rodaggio ha cominciato ha ottenere premi e riconoscimenti grazie alla qualità del lavoro che è andata aumentando nel tempo. In seguito allo spettacolo “Adolescenza tra Oriente e Occidente” nato dalla collaborazione con il Progetto SCREAM , progetto ONU/ILO del quale la Provincia di Pisa di Pisa si fa promotrice, sono stati conseguiti i seguenti riconoscimenti: ♪3 dicembre 2009: rappresentazione dello spettacolo in occasione della celebrazione UNICEF del ventennale della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. ♪“Premio Abbiati”2009 / 2010 conferito dall'Associazione Nazionale Critici Musicali sotto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica per “ avere sfruttato con libertà le finalità propedeutiche e strumentali per insegnare ai ragazzi il valore educativo e sociale della musica nelle collettività metropolitane di oggi”. ♪15 maggio 2010: partecipazione con uno stralcio dello spettacolo alla manifestazione in occasione della “Marcia per la Pace” Perugia - Assisi ♪22 -23 maggio 2010: in occasione del 18° anniversario della strage di Capaci viaggio premio a Palermo con la “Nave della Legalità” e tutte le attività ad essa correlate. ♪13 novembre 2010: invito al convegno “Musica e Società” presso la Scuola di Musica di Fiesole. ♪20 novembre 2011: premio per la partecipazione al programma dell'ILO-IPEC SCREAM “Stop al lavoro minorile” consegnato sia all'Istituto sia alla Responsabile del Progetto cui è stato conferito il titolo di “Formatore dei Formatori”. Per lo spettacolo “Musica per ricordare” sui temi della shoah condotto sempre in collaborazione con SCREAM ♪15 novembre 2013 Medaglia del Capo dello Stato “per il ricco percorso di ricerca storica e musicale....che ha permesso di realizzare un validissimo prodotto teatrale e audio-visivo che dà valore ad una memoria storica... e che emoziona il pubblico nel ricordo di tutti coloro che soffrirono e persero la vita nei campi di sterminio...Valido insegnamento della Musica per la Vita, per formare le giovani generazioni alla coscienza della pace.”