Potenza, utilità e crisi di Roma LABORATORIO SU ROMA Potenza, utilità e crisi di Roma GIOVANNA DI BENEDETTO 1 M LICEO SCIENTIFICO «L. DA VINCI» A.S. 2013/2014
ELEMENTO DELLA POTENZA ELEMENTO DELL’UTILITA’ ELEMENTO DELLA CRISI LABORATORIO SU ROMA ELEMENTO DELLA POTENZA ELEMENTO DELL’UTILITA’ ELEMENTO DELLA CRISI
ELEMENTO DELLA POTENZA L’arco di Costantino è un arco trionfale che fu dedicato dal senato per commemorare la vittoria di Costantino I contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio.
ISCRIZIONE DELL’ARCO DI COSTANTINO «All'imperatore Cesare Flavio Costantino Massimo, Pio, felice Augusto, il Senato e il popolo romano, poiché per ispirazione divina e per la grandezza del suo spirito, con il suo esercito rivendicò per mezzo di giusta guerra lo Stato tanto dal tiranno e, ad un tempo, da ogni fazione, dedicarono questo arco insigne per trionfi».
ELEMENTO DELL’UTILITA’ L’Aqua Iulia venne costruito da Agrippa nel 33 a.C. e prese il nome dalla gens Iulia, il “casato” di cui faceva parte l’imperatore Augusto, che lo restaurò tra l’11 e il 4 a.C.
PERCORSO DELL’AQUA IULIA Raccoglieva l’acqua da sorgenti presso l’attuale ponte degli “Squarciarelli”, nel comune di Grottaferrata. Arrivava a Roma nella località “ad spem veterem”, presso Porta Maggiore, e seguiva poi lo stesso percorso dell’Aqua Marcia fino alla porta Viminale.
ELEMENTO DELLA CRISI Le catacombe di Pretestato sorsero a cavallo tra il II ed il III secolo, dapprima come zona cimiteriale imperiale (o aristocratica) e poi come cimitero cristiano.
FINE!