Saper leggere per studiare meglio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
Ins. Mazza Mariarosaria
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
1 Provincia di Mantova La valutazione ex ante Alessandro Battistella 2012.
Il mondo è in continua evoluzione ma… Neanche tanto…
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
L’albero della conoscenza La V di Gowin
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
Ipermappe Ovvero: studiare e imparare con mappe e schemi multimediali
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
Il nostro progetto: la valutazione
Tecnologia Compensativa
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
( qualche riflessione )
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Motivazione allo studio
Motivazione allo studio
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Lidea nasce dalle difficoltà riscontrate per definire quale sarebbe stato il nostro progetto mancanza di testi di riferimento modalità didattica di.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
1 Le presentazioni didattiche Impressioni ed esperienze.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Laboratorio di mappe mentali
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
LE MAPPE PER INSEGNARE.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
PROGETTARE PER COMPETENZE
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
MI ORGANIZZO CON METODO
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Strumenti compensativi di tipo informatico
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
Format di progettazione
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
INSEGNARE A STUDIARE.
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
Linguaggi del corpo e delle immagini come mediatori
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Saper studiare è importante … PERCHÉ? COME?
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
La cartografia nella scuola primaria
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo Sottotitolo
Transcript della presentazione:

Saper leggere per studiare meglio

Con un metodo di studio di lettura efficace e semplice si riuscirà facilmente a comprendere in modo approfondito i testi da studiare.

La lettura si divide in tre fasi: Pre- Lettura Lettura Analitica Dopo- Lettura

PRE LETTURA Si basa nel prestare una visone periferica del testo osservando: Titoli Sottotitoli Didascalie Immagini

Questa fase può risultare facile seguendo alcuni punti: LETTURA ANALITICA Questa fase può risultare facile seguendo alcuni punti: Dividere il testo in unità di lettura contenenti ciascuna un'informazione chiave Leggere ogni unità Sottolineatura dell'unità scegliendo pochi concetti significativi. Costruire uno schema selezionando le informazioni essenziali rimanendo sintetici e coincisi

DOPO LETTURA Consiste nella revisione del materiale di studio quindi nel recupero degli schemi creati che rendono efficaci il ripasso e la memorizzazione grazie al fatto che permettono di creare nessi logici immediati tra le varie informazioni.

Le differenze nelle prestazioni che si osservano tra gli studenti di una classe non sono tanto in funzione delle differenza del Quoziente di Intelligenza, quanto di differenze nelle strategie usate per acquisire l'informazione. - Carnegie Mellon Insitute for Learning